Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page

ESTETICA

Corso Architettura
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2014/2015
Crediti 4
Settore Scientifico Disciplinare M-FIL/04
Anno Quinto anno
Unità temporale Secondo semestre
Ore aula 40
Attività formativa Attività formative affini ed integrative

Canale unico

Docente ETTORE ROCCA
Obiettivi N.D.
Programma
Il corso risponderà alle domande: che cos’è l’estetica, perché l’estetica nasce nel Settecento, quali sono i suoi problemi centrali, con particolare riguardo all’estetica di Kant.
Si farà una breve storia dei concetti di bello e di arte nella storia della cultura occidentale.
Si analizzerà il rapporto tra estetica filosofica ed architettura dal Settecento ad oggi.
Si affronteranno poi alcune teorie dei bisogni, in particolare quelle di Abraham Maslow e Ágnes Heller.
Si vedranno le relazioni tra queste teorie dei bisogni, l’estetica e l’architettura.

Risultati attesi (acquisizione di conoscenze da parte dello studente)

Lo studente deve acquisire:
1. una conoscenza di che cos’è l’estetica, della sua nascita nel Settecento, dei suoi problemi centrali, con particolare riguardo all’estetica di Kant.
2. una sintetica conoscenza dell’evoluzione dei concetti di bello e arte nella storia.
3. una conoscenza del rapporto tra estetica e architettura dal Settecento ad oggi.
4. una conoscenza delle teorie dei bisogni indicate nel programma.
5. una consapevolezza delle relazioni tra queste teorie dei bisogni, l’estetica e l’architettura.

Testi docente 1. Ettore Rocca (a cura di), Estetica e architettura, il Mulino, Bologna 2008 (parti indicate a
lezione).
2. Abraham H. Maslow, Motivazione e personalità, Armando, Roma 2006 (parti indicate a lezione).
3. Ágnes Heller, Una teoria dei bisogni riesaminata, in Ead., La bellezza della persona buona, Diabasis, Reggio Emilia 2009, pp. 27-63.
4. Ágnes Heller, La teoria dei bisogni in Marx, Feltrinelli, Milano 1974 (parti indicate a lezione).
5. Immanuel Kant, Critica della facoltà di giudizio, Einaudi, Torino 1999 (parti indicate a
lezione).
Dispense date a lezione.
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Descrizione Descrizione
Programma d'esame (programma) Descrizione
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online pubblicato. Per visualizzarlo, autenticarsi in area riservata.
Via dell'Università, 25 (già Salita Melissari) - 89124 Reggio Calabria - CF 80006510806 - Fax 0965 332201 - URP:Indirizzo di posta elettronica dell'ufficio relazioni con il pubblico- PEC:Indirizzo di posta elettronica certificata dell'amministrazione
Feed RSS Facebook Twitter YouTube Instagram

PRIVACY - NOTE LEGALI - ELENCO SITI TEMATICI - ATTI DI NOTIFICA