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LABORATORIO DI URBANISTICA II

Corso Architettura
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2014/2015

Modulo: PIANIFICAZIONE URBANISTICA

Corso Architettura
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2014/2015
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/21
Anno Quarto anno
Unità temporale Primo semestre
Ore aula 60
Attività formativa Attività formative caratterizzanti

Canale: A-F

Docente GIUSEPPE FERA
Obiettivi N.D.
Programma
Il Laboratorio è articolato in due moduli:
Modulo a): La pianificazione urbanistica generale a scala comunale (I semestre)
Modulo b): La progettazione strategica integrata ed i programmi operativi.

Ogni modulo prevede una parte di studio teorico ed una parte di esercitazione nella quale lo studente sarà chiamato a sviluppare un progetto in un contesto territoriale prescelto.

Il Modulo A) svilupperà il tema della pianificazione urbanistica generale a scala comunale, con particolare riferimento al Piano Strutturale Comunale; tale modulo fornirà allo studente i concetti fondamentali della pianificazione urbanistica normativo - strutturale e le principali conoscenze metodologiche e legislative necessarie alla formulazione di un piano a scala comunale. In particolare si porrà l’accento su:
i metodi di analisi e diagnostica del territorio, relativamente agli aspetti normativi, ambientali, economico sociali e morfologico-strutturali;
il processo metodologico per la definizione dei diversi ambiti del territorio comunale in relazione alle diverse forme di intervento previste dalla legislazione urbanistica (conservazione, trasformazione, nuovi impianti urbani).

La parte di studio teorico prevede i seguenti principali argomenti:
La Pianificazione normativa nell’urbanistica moderna: il governo dell’espansione urbana; la zonizzazione e gli standard urbanistici;
lo sviluppo sostenibile e la pianificazione ambientale: il principio della compatibilità ambientale; la valutazione ambientale di piani e progetti; il metodo ambientale nella pianificazione;
La legge regionale della Calabria 19/02: i principi ispiratori; la pianificazione comunale (il Piano Strutturale comunale; il Regolamento Edilizio ed Urbanistico; il Programma Operativo Temporale).

Nella seconda parte del corso gli studenti, organizzati in gruppi di lavoro, saranno chiamati a svolgere una esercitazione progettuale che avrà come tema la redazione di un Piano Strutturale in un comune da loro prescelto.

Il Modulo B) svilupperà il tema della pianificazione strategica operativa con particolare riferimento all’ambito delle trasformazioni urbane. Tale modulo fornirà allo studente i concetti fondamentali della pianificazione strategica - comunitaria e le principali conoscenze metodologiche e legislative necessarie alla formulazione di un piano. In particolare si porrà l’accento sulle procedure e sulle metodologie finalizzate alla costruzione comunitaria (partecipata) del piano stesso.
La parte teorica svilupperà i seguenti argomenti:
Pianificazione e partecipazione. Il piano come processo decisionale; la pianificazione interattiva: negoziazione, concertazione, partecipazione; la partecipazione nelle esperienze di riqualificazione urbana.
il modello tradizionale ed il modello comunitario nella pianificazione strategica;
i metodi della pianificazione strategica: analisi Swot, Visioning, Goal Oriented methods

Nella parte applicativa gli studenti saranno chiamati ad elaborare un Programma Operativo finalizzato alla attuazione dello schema generale di Piano elaborato nel primo modulo.



Risultati attesi (acquisizione di conoscenze da parte dello studente)

Al termine del Laboratorio gli studenti dovranno essere in condizione di svolgere la loro attività in campo urbanistico territoriale tanto nell’ambito della pianificazione a carattere normativo regolativo che in quello della pianificazione a carattere strategico operativo.

Testi docente
Bibliografia di riferimento :
Fera G., Urbanistica, teorie e storia, Gangemi editore, Roma 2002;
Fera G., Comunità, urbanistica, partecipazione, Franco Angeli, Milano 2008;
Fera G., “La pianificazione strutturale in Calabria: qualche riflessione”, in Urbanistica n° 136.

Altro materiale didattico
Testo della Legge urbanistica regionale della Calabria, n° 19/2002;
Le linee guida della pianificazione regionale della Calabria
Erogazione tradizionale Si
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria Si
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale Si
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto Si
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento

Elenco dei ricevimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti del docente: Giuseppe Fera
GIOVEDI' ORE 15.30 Stanza DARTE. Solo per revisione per gli studenti degli anni precedenti.
Nessun avviso pubblicato

Canale: G-N

Docente FRANCESCA MORACI
Obiettivi N.D.
Programma Il laboratorio annuale propone un quadro ricognitivo sintetico sulle tematiche già affrontate nei corsi propedeutici, un approfondimento metodologico sulle questioni più salienti, una lettura delle best practices e delle metodologie sulla costruzione degli strumenti urbanistici alla luce delle recenti innovazioni legislative.
Sono portati in rassegna durante tutta la durata del Laboratorio, i contenuti e il confronto fra i piani urbanistici ed attuativi, fra legislazione nazionale e regionale e le innovazioni in corso (attraverso la lettura delle best practices), le strategie e i programmi complessi, le principali tecniche di valutazione che accompagnano il piano oltre al legame inscidibile della progettazione della città e del progetto edilizio.
Le lezioni frontali del laboratorio sono articolate in quattro sezioni tematiche:
Modulo generale: nozioni sull’urbanistica, sugli strumenti ordinari per l’attuazione del piano e le esperienze nel dibattito nazionale e internazionale.
Modulo 1: Legislazione urbanistica regionale e innovazioni in corso con riferimento alle implicazioni urbanistiche e progettuali.
Modulo 2: Tecniche urbanistiche introdotte attraverso le Lur nella costruzione e attuazione del piano.
Modulo 3: Esempi di progettazione di Piano strutturale Comunale (PSC), di POT e di Piani Attuativi Unitari (PAU) e degli Strumenti della pianificazione negoziata, ai sensi della Lur 19/2002.
E’ inoltre previsto un ciclo di seminari di approfondimento (nell’ambito dei quali saranno invitati relatori esterni, esperti dei vari settori interdisciplinari) su progetti urbanistici (piano e piani attuativi-progetti urbani, etcc), sui temi della legislazione urbanistica regionale e della sua applicazione, della perequazione, degli studi di settore e delle indagini specialistiche rispetto ai contenuti del PSC (L.R. 19/’02), con la presentazione di alcuni casi di studio, riferiti a piani ed analisi di piani; su elementi di progetto del piano comunale:infrastrutture, sistema dei servizi; il periurbano; la geomorfologia e la sicurezza, etc.
L’esercitazione pratica affronterà la progettazione urbanistica del PSC e di parti di città con la predisposizione di piani e strumenti di attuazione del Piano Strutturale Comunale, orientando le elaborazioni verso la progettazione di strumenti urbanistici attuativi. La sperimentazione progettuale avrà come oggetto di studio la predisposizione di un Piano Attuativo Unitario (PAU) o la progettazione di un Ambito Territoriale Unitario (ATU) in riferimento all’implementazione delle linee strategiche stabilite dal Documento Preliminare (DP) del Piano Strutturale Comunale di un comune calabrese.
La finalità del lavoro progettuale è quella di proporre un nuovo assetto generale dell’area in questione, sia in riferimento al complesso degli spazi pubblici e degli edifici esistenti, sia di avanzare proposte più dettagliate relativamente a porzioni dell’intera area. Particolare attenzione sarà dedicata al delicato rapporto tra pianificazione urbanistica e progettazione e riqualificazione edilizia.
L’obiettivo del corso è quello di mettere in grado lo studente di affrontare con le necessarie conoscenze di base un primo apparato critico verso le problematiche territoriali e urbane nel contesto temporale attuale, di sperimentare tali conoscenze in un’applicazione progettuale nelle parti di territorio oggetto di studio, sviluppare la capacità di analizzare ed interpretare i sistemi urbani per individuarne le strutture, le gerarchie e le relazioni, finalizzate alla pianificazione dello sviluppo urbano e di parti della città (recupero della città esistente, riqualificazione ambientale e funzionale, recupero di ambiti dismessi) .
Lo studente acquisirà, durante il corso:
- la capacità di interpretare le tendenze e gli esiti possibili delle trasformazioni della città, in relazione ai mutamenti fisici, ambientali-paesistici ed economici nonchè alle dinamiche sociali e alle politiche di governo, attraverso la redazione del PSC, del POT;
- una specifica conoscenza dei metodi e delle tecniche di costruzione degli strumenti di attuazione, nuovi e tradizionali;
- la capacità di applicare le teorie, i metodi, le tecniche della progettazione urbana e territoriale attraverso l’applicazione di uno strumento d’attuazione;
- un’adeguata conoscenza dei metodi e delle tecniche di organizzazione e gestione dei processi e delle procedure relative al governo del territorio.
Il corso propone un approfondimento della riflessione scientifica sulle caratteristiche, sul funzionamento e sulle prestazioni del sistema insediativo alla scala urbana e territoriale, con l'intento di:
- definire lo scenario di sfondo alle strategie di piano e alla realizzazione di interventi progettuali funzionali alla trasformazione incrementale dei sistemi urbani e territoriali.
- finalizzare questo percorso all’identificazione dei temi dominanti della trasformazione dello spazio, della città e del territorio, attraverso le analisi urbanistiche e territoriali finalizzate alla progettazione degli strumenti urbanistici dei diversi livelli.
Testi docente Bibliografia di riferimento

• Avarello P., Se esiste l’urbanistica a cosa serve?, Collana INU edizioni, 2010.
• Carbonara S, Torre C.M. (a cura di), Urbanistica e perequazione. Regime dei suoli, land value recapture e compensazione nei piani, Angeli 2012.
• Karrer F., M. Ricci, Città e nuovo Welfare, Officina Edizioni 2003.
• Moraci F., Studi preliminari alla formazione del Piano Strutturale Comunale di Reggio Calabria, Catalogo Della Mostra-UrbanPromo2009, Scheda di presentazione del PSC ad UP09, Vol. 1, 2009;
• Riviste da consultare: Urbanistica 148-149, Urbanistica Dossier 111 e 125, Urbanistica Informazioni 197.
Durante il corso saranno forniti altri testi e articoli.
Leggi e norme

Leggi nazionali e regionali - Legislazione urbanistica nazionale
Legge regionale n. 19 del 16 aprile 2002 e s.m.i.
Regione Calabria, Linee Guida della Pianificazione Regionale, Assessorato Urbanistica e Governo del Territorio, Regione Calabria, 2008
D.lgs. n. 152/2006 e s.m.i.
Normativa e circolari esplicative saranno fornite durante il corso.

Sitografia di riferimento (saranno forniti durante il corso)

Altro materiale didattico
Dispensa fornita dalla docenza.
Cartografia di base.
Altro materiale didattico verrà fornito durante il corso e/o pubblicato sul sito
Erogazione tradizionale Si
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria Si
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale Si
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto Si
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato

Canale: O-Z

Docente ALESSANDRA BARRESI
Obiettivi N.D.
Programma
Esplicitare i temi trattati nel Corso relazionandoli ai risultati attesi

Poiché il Laboratorio di Urbanistica 2 coordina gli insegnamenti dei due corsi di Pianificazione urbanistica e di Progettazione urbanistica anche i due programmi sono strettamente coordinati e articolati ciascuno in due percorsi paralleli e strettamente integrati:
Agli studenti verrà fornito un complesso di informazioni relative a teorie, strumenti urbanistici, progetti e pratiche che hanno guidato la formazione degli spazi fisici, di vita e di relazione della città contemporanea, mentre al contempo verrà invitato a confrontarsi con la pratica della lettura degli spazi e della costruzione di uno strumento urbanistico. Il corso prevede infatti, oltre alle lezioni ex cathedra, una parte applicativa che intende proporre un progetto urbanistico in un Comune della regione Calabria/Sicilia, a partire dalla lettura del territorio comunale, l’individuazione di temi, luoghi e scenari della trasformazione, cardini della costruzione di un Piano Strutturale Comunale, e la sperimentazione di progetti di trasformazione di alcuni ambiti insediativi.
Le lezioni frontali di tutto il laboratorio sono articolate in ambiti tematici, all’interno dei quali i corsi interverranno trasversalmente con lectures specifiche sugli argomenti caratterizzanti, mantenendo un unico percorso di lettura, cronologico, al fine di far evincere le interdisciplinarietà.
Nello specifico saranno oggetto di approfondimento del corso di Pianificazione urbanistica i seguenti argomenti:

- Metodi e strumenti per la lettura e l’interpretazione dei fenomeni territoriali
- Nozioni sull’urbanistica, sugli strumenti ordinari per l’attuazione del piano
- Strumenti della pianificazione attuativa e tecniche di progettazione esecutivi
- Novità introdotte dalla legislazione urbanistica regionale e innovazioni in corso (best practices): i piani strutturali comunali (PSC), i piani operativi comunali o temporali (POC), i piani attuativi e negoziati
- Esempi di costruzione del Piano strutturale Comunale, PSC, dei Piani Attuativi Unitari (PAU) e degli Strumenti della pianificazione negoziata, ai sensi della LUR 19/02.
Risultati attesi (acquisizione di conoscenze da parte dello studente)
Esplicitare i risultati attesi in termini di acquisizione di conoscenze da parte dello studente

Alla conclusione del corso lo studente dovrà aver acquisito le conoscenze di natura metodologica, di uso di regole, norme e strumenti utili alla costruzione del progetto urbanistico, alla comprensione della città contemporanea e alla definizione di ipotesi per la sua trasformazione.
In particolare, queste conoscenze dovranno essere finalizzate a:
- sviluppare la capacità di analizzare ed interpretare i sistemi urbani per individuarne le strutture, le gerarchie e le relazioni, finalizzate alla pianificazione dello sviluppo urbano e di parti della città (recupero della città esistente, riqualificazione ambientale e funzionale, recupero di ambiti dismessi..) .
- redigere piani urbanistici a carattere normativo- regolativo, programmi operativi in ambito urbano e territoriale, progetti di trasformazione urbana;
Al termine del Laboratorio di Urbanistica 2, lo studente dovrà essere in condizione di svolgere la sua attività in campo urbanistico territoriale tanto nell’ambito della pianificazione a carattere normativo regolativo che in quello della pianificazione operativa.

Testi docente Alexander C. (a cura di A. Barresi), Una nuova teoria di disegno urbano, Gangemi editore, 1996
Gabellini P., Tecniche urbanistiche, Carocci, Roma 2001
Gabellini P., Fare urbanistica. Esperienze, comunicazione, memoria, Carocci, Roma 2010
Laboratorio Città Pubblica, Città pubbliche. Linee guida per la riqualificazione urbana, Bruno Mondadori,
Milano 2009
Moraci F., Studi preliminari alla formazione del Piano Strutturale Comunale di Reggio Calabria, Catalogo Della Mostra-urbanpromo 2009, Scheda di presentazione del PSC ad UP09, Vol. 1, 2009;

Normativa

Legislazione urbanistica nazionale
Legge n. 19 del 16 aprile 2002 e s.m.i.
Regione Calabria, Linee Guida della Pianificazione Regionale, Assessorato Urbanistica e Governo del Territorio, Regione Calabria, 2008;

Sitografia di riferimento e altro materiale didattico verranno indicati in itinere, durante lo svolgimento del corso.
Erogazione tradizionale Si
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria Si
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale Si
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto Si
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
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