Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page

CHIMICA AGRARIA

Corso SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE
Curriculum Curriculum unico
Orientamento PIANO DI STUDI STATUTARIO A.A. 2013/2014
Anno Accademico 2014/2015

Modulo: CHIMICA DEL SUOLO

Corso SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE
Curriculum Curriculum unico
Orientamento PIANO DI STUDI STATUTARIO A.A. 2013/2014
Anno Accademico 2014/2015
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare AGR/13
Anno Secondo anno
Unità temporale Secondo semestre
Ore aula 60
Attività formativa Attività formative caratterizzanti

Canale Unico

Docente ANTONIO GELSOMINO
Obiettivi La finalità del modulo didattico di Chimica del Suolo è di offrire allo studente una prima conoscenza del suolo visto come un ecosistema complesso e vitale, nel quale interagiscono dinamicamente componenti di natura ed origine diversa. L’approccio descrittivo e le modalità di campionamento dei suoli costituiscono l’argomento delle prime lezioni. Un approfondimento particolare sarà dedicato allo studio dei fenomeni che hanno sede nell’interfaccia tra le fasi solida e liquida del suolo. Verranno infine presentate le principali metodiche di laboratorio correntemente impiegate nelle analisi di caratterizzazione chimico-fisica del terreno.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Conoscenza e capacità di comprensione: acquisizione delle conoscenze del sistema suolo-pianta con riferimenti alla capacità di individuare i principali meccanismi biochimici e fisiologici del metabolismo vegetale e dei processi di formazione del suolo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di produrre un’analisi corretta della produttività vegetale connessa agli aspetti fisiometabolici della pianta e alle proprietà del suolo. Capacità di riprodurre tecniche di indagine analitica della pianta e del suolo.
Autonomia di giudizio: capacità di elaborare in modo autonomo le nozioni apprese per ricercare le soluzioni adeguate atte a risolvere problematiche della produzione vegetale.
Abilità comunicative: acquisizione di un lessico espressivo appropriato ed efficace in relazione ad un contesto operativo tecnico-scientifico.
Capacità d’apprendimento: elaborazione corretta e lineare delle nozioni acquisite con riferimento pertinente ed efficace alle altre discipline del percorso formativo.
Programma Il suolo come habitat per gli organismi viventi e per le loro reazioni. Le fasi del suolo. La genesi del suolo. I processi ed i fattori della pedogenesi. Il profilo del suolo. La classificazione dei suoli. La fase solida. I costituenti inorganici delle rocce e del terreno. I fillosilicati. I minerali argillosi.

I costituenti della sostanza organica del terreno. Mineralizzazione e umificazione. Significato agronomico ed ambientale della sostanza organica. Metodi di estrazione e di caratterizzazione della sostanza organica.

Tessitura, struttura, porosità, temperatura e colore. Metodi di determinazione della tessitura e della porosità.

L’acqua del suolo. Il potenziale idrico e le costanti idrologiche. La soluzione del suolo. La fase gassosa. Composizione dell’aria tellurica e processi di ricambio. Il potenziale redox del suolo.

I colloidi organo-minerali del suolo. Area e carica superficiale. La capacità di scambio cationico. L’adsorbimento e lo scambio anionico. Adsorbimento molecolare e le isoterme di adsorbimento. Il pH del terreno. Il potere tampone. I suoli a reazione anomala: suoli acidi, suoli alcalini e suoli salini. Metodi di determinazione dell’acidità e della capacità di scambio cationico.

Il corso include lo svolgimento di esercitazioni in campo sui metodi di campionamento del suolo. Oltre a esercitazioni in laboratorio: preparazione del campione e conservazione dei campioni di suolo e principali analisi chimiche del terreno.
Testi docente P. Violante (2013) – Chimica e fertilità del suolo, Edagricole – Edizioni Agricole de Il sole 24 ORE, Milano.
Erogazione tradizionale Si
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale Si
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere Si
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato

Modulo: BIOCHIMICA E FISIOLOGIA VEGETALE

Corso SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE
Curriculum Curriculum unico
Orientamento PIANO DI STUDI STATUTARIO A.A. 2013/2014
Anno Accademico 2014/2015
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare AGR/13
Anno Secondo anno
Unità temporale Secondo semestre
Ore aula 60
Attività formativa Attività formative caratterizzanti

Canale Unico

Docente MARIA ROSARIA PANUCCIO
Obiettivi La finalità del modulo didattico di Biochimica e Fisiologia Vegetale è quella di comprendere i meccanismi biochimici e gli aspetti regolatori delle più importanti vie metaboliche nelle piante. In particolare, il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali sulla struttura, reattività e funzione delle principali biomolecole e le trasformazioni chimiche che consentono ai vegetali di ottenere energia attraverso la fotosintesi. La trattazione degli argomenti di fisiologia vegetale verterà su tematiche riguardanti i rapporti pianta-suolo, il bilancio idrico nella pianta ed il ruolo della nutrizione minerale sulla crescita e lo sviluppo della pianta.
Programma Cenni di Termodinamica: entalpia, entropia, energia libera; variazione di energia libera; la costante di equilibrio delle reazioni biologiche. Reazioni endoergoniche, esoergoniche e loro accoppiamento. Energia di attivazione e potenziali redox. L’acqua. Struttura dell’acqua. Proprietà fisiche dell’acqua: effetto idrofobico, osmosi e diffusione. Proprietà chimiche: ionizzazione, reazioni acido-base, tamponi. Principali biomolecole e loro caratteristiche. Amminoacidi: struttura e stereochimica. Proteine: funzione, struttura primaria, secondaria, terziaria e quaternaria. Carboidrati: classificazione, configurazione e conformazione, disaccaridi e polisaccaridi. Lipidi: classificazione, acidi grassi, doppi strati lipidici.
Gli enzimi: struttura, proprietà e meccanismi d’azione. I siti attivi. Il complesso enzima-substrato. Cenni di cinetica enzimatica. Velocità di reazione e sua dipendenza da temperatura, pH, concentrazione dell’enzima e del substrato, presenza di attivanti e inattivanti. La cinetica di Michaelis-Menten. Meccanismi di inattivazione: competitiva, non competitiva, incompetitiva, Regolazione feed-back. Enzimi allosterici. Isoenzimi Introduzione al metabolismo. Principali composti ricchi di energia e loro caratteristiche. Importanza dell’ATP: la carica energetica della cellula. Equilibrio tra anabolismo e catabolismo. La Fotosintesi. Le reazioni alla luce: lo schema Z; Fotofosforilazione. Le reazioni al buio: il Ciclo di Calvin. La fotorespirazione. Ciclo C4 del carbonio e piante CAM. Cicli metabolici ossidativi. La respirazione. La glicolisi. Il ciclo di Krebs. La catena respiratoria e la fosforilazione ossidativa. Meccanismi secondari di ossidazione. La -ossidazione degli acidi grassi; ciclo del gliossilato; ciclo dei pentoso fosfati.
La pianta e l’acqua. I processi di trasporto dell’acqua, la diffusione, il flusso di massa, l’osmosi. La rizosfera. L’assimilazione e la traslocazione di molecole organiche. Definizione dei siti di produzione (sources) e di deposito (sinks). Strutture xilematiche e floematiche; composizione chimica e proprietà dei liquidi xilematici e floematici. Legge di Fick, la teoria della coesione. Ipotesi di Munch, meccanismi per l’apertura e chiusura stomatica. La nutrizione minerale: Definizione e classificazione di Macronutrienti- Micronutrienti- Elementi benefici. Interazione tra i nutrienti: antagonismo e sinergismo ionico, cinetica dell’assorbimento e concentrazione ionica. I fitormoni. Concetto di ormone. Espressioni delle attività ormonali. Sintesi, traslocazione, meccanismi di azione degli ormoni nella pianta. La germinazione. Aspetti fisici, chimici e biochimici che governano il processo di germinazione. Le tappe del processo di germinazione e l’intervento degli ormoni.
Testi docente • L. Scarponi (2003) - Biochimica vegetale, Pàtron Editore, Bologna.
• F. Taiz, E. Zeiger (2009) - Fisiologia vegetale, Piccin, Padova.
• Materiale didattico fornito dal docente.

Erogazione tradizionale Si
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale Si
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere Si
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Descrizione Allegato
amminoacidi (dispensa) Icona dell'estensione dell'allegato
Beta ossidazione- ciclo gliossilato -via PP (dispensa) Icona dell'estensione dell'allegato
ciclo di Calvin (dispensa) Icona dell'estensione dell'allegato
ENZIMI (dispensa) Icona dell'estensione dell'allegato
Fitormoni (dispensa) Icona dell'estensione dell'allegato
Fotosintesi fase luminosa (dispensa) Icona dell'estensione dell'allegato
glucidi (dispensa) Icona dell'estensione dell'allegato
LIPIDI E TRASPORTO TRANSMEMBRANA (dispensa) Icona dell'estensione dell'allegato
metabolismo ossidativo (dispensa) Icona dell'estensione dell'allegato
NUCLEOTIDI (dispensa) Icona dell'estensione dell'allegato
potenziale idrico (dispensa) Icona dell'estensione dell'allegato
Rizosfera e osmoregolazione (dispensa) Icona dell'estensione dell'allegato
Seme e germinazione (dispensa) Icona dell'estensione dell'allegato
termodinamica (dispensa) Icona dell'estensione dell'allegato
trasporto xilema-floema (dispensa) Icona dell'estensione dell'allegato
RISULTATI ESONERO 5/5/2015 (esercitazioni) Icona dell'estensione dell'allegato
Nessun avviso pubblicato
Salita Melissari - 89124 Reggio Calabria - CF 80006510806 - Fax 0965 332201 - URP:Indirizzo di posta elettronica dell'ufficio relazioni con il pubblico- PEC:Indirizzo di posta elettronica certificata dell'amministrazione
Feed RSS Facebook Twitter YouTube Google+

PRIVACY - NOTE LEGALI - ELENCO SITI TEMATICI