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ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE AGROALIMENTARI

Corso Economia
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2019/2020
Crediti 9
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08
Anno Primo anno
Unità temporale Secondo semestre
Ore aula 54
Attività formativa Attività formative affini ed integrative

Canale unico

Docente ANNA IRENE DE LUCA
Obiettivi Il Corso di Economia e Gestione dell’Impresa Agroalimentare persegue l'obiettivo di fornire allo studente le nozioni e competenze necessarie per la progettazione degli assetti organizzativi e gestionali aziendali in ambito agroalimentare. Il corso individua le principali problematiche, la struttura, le strategie, i processi e le dinamiche in atto nel sistema agroalimentare italiano, focalizzandosi in particolare sugli elementi economici caratterizzanti i processi produttivi agroalimentari anche alla luce di percorsi di innovazioni di prodotto e di processo in ambito agroalimentare, alla luce della sostenibilità economica, sociale ed ambientale.

•Conoscenza e capacità di comprensione: Conseguire conoscenze e capacità di comprensione delle attività di Gestione dell’impresa agroalimentare, e delle relazioni tra gli aspetti tecnici, economici e finanziari
•Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Acquisire la capacità di applicare le conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro, in particolare per la definizione di modelli a supporto della gestione e della pianificazione delle imprese agroalimentari
•Autonomia di giudizio: Avere la capacità di raccogliere ed interpretare i dati economici e finanziari inerenti la gestione dell’impresa agroalimentare, ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi
•Abilità comunicative: Saper lavorare in gruppo e comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni, in particolare in relazione all’impostazione e ai risultati della loro attività di gestione e pianificazione
•Capacità di apprendimento: Aver sviluppato le capacità di utilizzo di modelli economici per supportare la gestione aziendale dell’impresa agroalimentare e per valutare gli aspetti relativi al rischio

Programma - Le specificità del settore agricolo e del sistema agroalimentare. Processi produttivi agricoli. Azienda agraria e fattori produttivi. Le combinazioni produttive agricole. Classificazione e tipologie di aziende agricole. Nozioni di diritto agrario (definizione di azienda agricola ed imprenditore agricolo).
- Esercitazione su l’utilizzo delle fonti di informazione primarie e secondarie. Banche dati statistiche.
- Impresa agricola e bilancio, analisi del costo di produzione.
- Metodologie di analisi dell’efficienza aziendale ed indicatori di rappresentatività per le scelte organizzative e gestionali.
- Domanda e Offerta dei prodotti agroalimentari. Giustificazioni teoriche alla rigidità dell'offerta dei prodotti agroalimentari. Variabilità dei prezzi. La definizione di filiera agroalimentare. I rapporti tra imprese nel sistema agroalimentare. Il coordinamento (orizzontale e verticale) tra imprese nel sistema agro-alimentare. GDO e strategie di commercializzazione.
- Produzione agricola ed esternalità, Life Cycle Approaches (Life Cycle Assessment, Life Cycle Costing, Social Life Cycle Assessment).
- Attività di laboratorio con esercitazioni LCC su casi studio in Calabria (presso l'aula informatica DIGIES e/o il Dipartimento di Agraria).
Testi docente Materiale didattico disponibile online.

Testi consigliati:

Torquati B. - Economia e gestione dell'impresa agraria. Sole24Ore Ed agricole, Bologna, 2003.
Messori F., Ferretti F. – Economia del mercato agroalimentare. Sole24Ore Ed agricole, Bologna, 2010.
Mora C. 2017. Gestione delle imprese agroalimentari. McGraw-Hill.
Barkley A., Barkley P.W. 2013. Principles of Agricultural Economics. Routledge.

Articoli consigliati:
- De Luca, A.I., Falcone, G., Iofrida, N., Stillitano, T., Strano, A., Gulisano, G. 2015. Life cycle methodologies to improve agri-food systems sustainability. Rivista di Studi sulla Sostenibilita, (1), pp. 135-150.
- Strano, A., Stillitano, T., De Luca, A.I., Falcone, G., Gulisano, G. 2015. Profitability analysis of small-scale beekeeping firms by using life cycle costing (LCC) methodology. American Journal of Agricultural and Biological Science, 10 (3), pp. 116-127.
- Stillitano, T., De Luca, A.I., Falcone, G., Spada, E., Gulisano, G., Strano, A. 2016. Economic profitability assessment of mediterranean olive growing systems. Bulgarian Journal of Agricultural Science, 22 (4), pp. 517-526.
- Stillitano, T., De Luca, A.I., Iofrida, N., Falcone, G., Spada, E., Gulisano, G. 2017. Economic analysis of olive oil production systems in southern Italy. Quality - Access to Success, 18 (157), pp. 107-112.
- Stillitano, T., Falcone, G., De Luca, A.I., Spada, E., Gulisano, G., Strano, A. 2018. Long-term feasibility of Mediterranean olive production systems. Acta Horticulturae, 1199, pp. 203-208.
- De Luca, A.I., Falcone, G., Stillitano, T., Iofrida, N., Strano, A., Gulisano, G. 2018. Evaluation of sustainable innovations in olive growing systems: A Life Cycle Sustainability Assessment case study in southern Italy. Journal of Cleaner Production, 171, pp. 1187-1202.
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni


Documenti inseriti da Anna Irene De Luca

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di: Anna Irene De Luca
Nel periodo delle lezioni, il docente riceve ogni venerdi' dalle ore 10:00 alle 12:00 presso il suo studio (Dipartimento di Agraria, Sezione Economia, II livello lato mare). Il docente e' disponibile a ricevere anche in altri giorni della settimana ed in altri orari. In ogni caso e' gradita una comunicazione preventiva via mail al fine di concordare al meglio giorno e orario di ricevimento.
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
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