Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page

TEORIA DEI SISTEMI E FONDAMENTI DI TEORIA DEL CONTROLLO

Corso Ingegneria dell'Informazione
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2019/2020
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare ING-INF/04
Anno Secondo anno
Unità temporale Secondo semestre
Ore aula 48
Attività formativa Attività formative caratterizzanti

Canale unico

Docente VALERIO SCORDAMAGLIA
Obiettivi Il corso di Teoria dei sistemi e Fondamenti di teoria del controllo intende trasferire agli studenti alcuni fondamentali concetti relativi alla teoria dei Sistemi e della Teoria del Controllo.

Gli studenti sono posti in condizione di approfondire la conoscenza di alcuni strumenti matematici per l’analisi delle proprietà e del comportamento di sistemi lineari stazionari nel dominio del tempo continuo, ed inoltre, di analizzare alcuni concetti basilari della teoria del controllo per sistemi lineari stazionari nel tempo continuo

Conoscenza e comprensione: a seguito del superamento dell’esame, lo studente conosce gli aspetti fondamentali della teoria dei sistemi. Conosce alcuni concetti base della teoria del controllo per sistemi lineari stazionari nel tempo continuo.

Capacità di applicare conoscenze: a seguito del superamento dell’esame, lo studente è in grado di analizzare le proprietà di un sistema lineare stazionario tempo continuo e di valutare le proprietà di uno schema di controllo a ciclo chiuso.

Autonomia di giudizio: per il superamento dell'esame lo studente deve rispondere autonomamente a domande teoriche, analitiche e progettuali a risposta libera ed è quindi portato a sviluppare autonomia di giudizio sulla completezza, la profondità e la correttezza delle risposte liberamente fornite.

Abilità comunicative: è in grado di illustrare le motivazioni teoriche e tecniche che sono alla base delle proprietà di sistemi lineari stazionari tempo continuo.

Capacità di apprendimento: a seguito del superamento dell’esame, lo studente è in grado di apprendere in autonomia altre caratteristiche di base della teoria dei sistemi e dei controlli automatici nell’ottica di poter affrontare in autonomia problemi legati alla sintesi di regolatori automatici.
Programma Introduzione all'analisi dei sistemi lineari . Modellistica di semplici sistemi dinamici meccanici, elettrici ed elettromeccanici. Rappresentazione ingresso Uscita . Rappresentazione ingresso stato uscita. Def. Equilibrio. Caratterizzazione punto di equilibrio. Analisi di Stabilità dei sistemi LTI. Trasformata di Laplace. Funzione di trasferimento . Risposta all'impulso e integrale di convoluzione. Risposta a regime ed in transitorio. Funzione di risposta armonica. Diagrammi di Bode. Def. Problema di controllo. Definizione delle specifiche di progetto. Controllo in anello aperto e controllo a ciclo chiuso. Stabilità a ciclo chiuso. Funzione di sensitività , di sensitività complementare e di sensitività del controllo. Regolatore PID. Metodi di taratura di Ziegler-Nichols
Testi docente - Teoria dei Sistemi - Quad. I, Balestrino, Celentano
- Teoria dei Sistemi - Quad. III, Balestrino, Celentano
- Appunti di Teoria dei Sistemi, Fornasini, Marchesini, Edizioni Libreria Progetto Padova
- Levine, “The Control Handbook”, CRC Press
- Fondamenti di Controlli Automatici, Bolzern, Scattolini, Schiavoni, Ed. McGraw-Hill, 1998.
- Sistemi di Controllo Digitale, Bonivento , Melchiorri, Zanasi, Progetto Leonardo, Bologna
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online pubblicato. Per visualizzarlo, autenticarsi in area riservata.
Via dell'Università, 25 (già Salita Melissari) - 89124 Reggio Calabria - CF 80006510806 - Fax 0965 332201 - URP:Indirizzo di posta elettronica dell'ufficio relazioni con il pubblico- PEC:Indirizzo di posta elettronica certificata dell'amministrazione
Feed RSS Facebook Twitter YouTube Instagram

PRIVACY - NOTE LEGALI - ELENCO SITI TEMATICI - ATTI DI NOTIFICA