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ECONOMIA INDUSTRIALE

Corso Scienze economiche
Curriculum Curriculum unico
Orientamento PIANI DI STUDI STATUTARIO A.A. 2012/2013
Anno Accademico 2014/2015
Crediti 8
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/06
Anno Terzo anno
Unità temporale Primo semestre
Ore aula 48
Attività formativa Attività formative caratterizzanti

Canale Unico

Docente MICHELA MANTOVANI
Collaboratore MARIA CRISTINA ALATI
Obiettivi N.D.
Programma Modulo I il commercio internazionale
1) Il mercato globale e le sue caratteristiche
2) Evoluzione e tendenze del commercio internazionale.
3) Le teorie del commercio internazionale: il vantaggio assoluto; il vantaggio comparato; la teoria di Heckscher-Ohlin; le nuove teorie del commercio.
4) Il ruolo delle imprese multinazionali e gli investimenti diretti esteri.
5) Gli accordi internazionali di collaborazione e le alleanze tra imprese. L’outsourcing e l’offshoring.
6) Il mercato premium degli Stati Uniti.

Modulo II Brand , valore e tutele

1) La marca: Nozioni e funzioni economiche
2) Regolamentazione e dinamica delle marche come beni immateriali.
3) La marca nei mercati dell’ industria culturale, dei film , della moda, nel turismo e nell’ enogastromia (cultural brand)
4) La domanda di beni moda e le strategie dell’ offerta.
5) Teorie dei consumi : Consumi vistosi di Veblen, effetto dimostrazione di Duesenberry, beni posizionali di Hirsch, Simmel.
6) Cicli del prodotto e matrice di Boston per la moda.

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento:

• Esame orale con possibilità di sostenerlo in lingua inglese con miglior valutazione.

Descrizione dei metodi di accertamento al fine di verificare che i risultati dell’apprendimento siano acquisiti dallo studente:

All’ esame orale gli studenti dovranno dimostrare di aver compreso gli argomenti che sono stati oggetto del corso; ossia l’internazionalizzazione delle imprese e la conoscenza delle industrie culturali come la moda, il turismo, l’agroalimentare per poter applicare queste conoscenze al mondo professionale.

Testi docente Testi e materiale didattico consigliato

Forte. F. M. Mantovani (2005) Lezioni di economia della moda, Giappichelli Torino (da 147 a 234 e da pag. 257 a 323)
F. Forte (2011). L’economia industriale nella società di capitalismo avanzato, Iiriti, Reggio Calabria (capitoli II, III, IV, V)
Erogazione tradizionale Si
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale Si
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto Si
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
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