Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE AGROALIMENTARI

Corso Economia
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2017/2018
Crediti 9.00
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08
Anno Primo anno
Unità temporale Secondo semestre
Ore aula 54
Attività formativa Attività formative affini ed integrative

Canale Unico

Docente ANNA IRENE DE LUCA
Obiettivi Obiettivo del Corso di Economia e Gestione dell’impresa agroalimentare è quello di preparare lo studente alla progettazione degli assetti organizzativi e gestionali ed alla promozione delle produzioni in ambito agroalimentare. Individuando problematiche e soluzioni per le diverse fasi della filiera produttiva.
Vengono approfonditi gli elementi economici caratterizzanti i processi produttivi agroalimentari, approfondendo gli strumenti di organizzazione e gestione e di programmazione e controllo. Inoltre vengono approfonditi gli strumenti metodologici per la valutazione delle innovazioni di prodotto e di processo in ambito agroalimentare, alla luce della sostenibilità economica, sociale ed ambientale.
Programma MODULO A: Parte Teorica
Introduzione al corso. Obiettivi, contenuti, strutturazione percorso formativo. Richiami sulle conoscenze di base necessarie alla comprensione degli argomenti di gestione dell’impresa agroalimentare.
Le specificità del settore agricolo e del sistema agroalimentare. Processi produttivi agricoli. Azienda agraria e fattori produttivi. Le combinazioni produttive agricole. Classificazione e tipologie di aziende agricole. Nozioni di diritto agrario (definizione di azienda agricola ed imprenditore agricolo).
Metodologie di analisi dell’efficienza aziendale ed indicatori di rappresentatività per le scelte organizzative e gestionali.
Imprese agricole e nuove forme di agricoltura. Imprese multifunzionali e diversificazione agricola. Alternative Food Networks (AFNs).
La definizione di filiera agroalimentare. I rapporti tra imprese nel sistema agroalimentare. Il coordinamento (orizzontale e verticale) tra imprese nel sistema agro-alimentare. Le imprese cooperative e i consorzi.
La produzione agricola ed esternalità. Scelte aziendali ed equilibrio ambientale. Valorizzazione a livello aziendale delle esternalità positive. Life Cycle Thinking (LCT).
Strumenti di Politica Agricola Comunitaria (PAC) per il sostegno alle imprese agricole e agroalimentari.

MODULO B: Parte Pratica
Fattori produttivi, processi produttivi agricoli, azienda agraria.
Le fonti di informazione primarie e secondarie e le banche dati in agricoltura ed in ambito agroalimentare.
La conoscenza del territorio e le opportunità, le rilevazioni territoriali ed aziendali.
Analisi economica dell’impresa agraria. Le figure imprenditoriali ed il Reddito Netto. Produzione lorda vendibile e tornaconto. Analisi del costo di produzione.
Buone Prassi: Just in Time; Problematiche di logistica, trasporto e stoccaggio lungo la filiera agroalimentare (produzione, trasformazione e commercializzazione); Benchmarking; Outsourcing.
Strumenti di programmazione e controllo in ambito agroalimentare.
Marketing. Il prodotto agroalimentare: definizione, tipologie, caratteristiche, il ciclo di vita del prodotto. Le funzioni del marketing, gli elementi del marketing mix. Green Marketing
Life Cycle Approaches (Life Cycle Assessment, Life Cycle Costing, Social Life Cycle).

Attività di Laboratorio
- Elaborazione questionari di rilevazioni territoriale ed aziendale per il caso studio
- Utilizzo delle banche dati in agricoltura ed in ambito agroalimentare per il caso studio
- Predisposizione foglio elettronico per la determinazione del costo di produzione in ambito agroalimentare e stesura business plan per il caso studio
- Dimostrazione pratica del funzionamento dei software e fogli di calcolo per le metodologie Life Cycle Approaches (Life Cycle Assessment, Life Cycle Costing, Social Life Cycle).
Testi docente Materiale didattico disponibile online.
- Testi di riferimento e consultazione:
Torquati B. - Economia e gestione dell'impresa agraria. Sole24Ore Ed agricole, Bologna, 2003 .
Messori F., Ferretti F. – Economia del mercato agroalimentare. Sole24Ore Ed agricole, Bologna, 2010 (Capp. 1 e 2).
Erogazione tradizionale Si
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale Si
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento

Elenco dei ricevimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti del docente: Anna Irene De Luca
Il ricevimento si tiene regolarmente subito dopo le lezioni, il mercoledì e giovedì alle ore 11.00. In alternativa è possibile concordare tramite mail un appuntamento con il docente presso il suo studio (Dipartimento di Agraria, Sezione Economia II livello lato mare).
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Salita Melissari - 89124 Reggio Calabria - CF 80006510806 - Fax 0965 332201 - URP:Indirizzo di posta elettronica dell'ufficio relazioni con il pubblico- PEC:Indirizzo di posta elettronica certificata dell'amministrazione
Feed RSS Facebook Twitter YouTube Google+

PRIVACY - NOTE LEGALI