Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page

ECONOMIA PUBBLICA

Corso Economia
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2017/2018
Crediti 12.00
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/03
Anno Secondo anno
Unità temporale Primo semestre
Ore aula 72
Attività formativa Attività formative caratterizzanti

Canale Unico

Docente MASSIMO FINOCCHIARO CASTRO
Obiettivi La seconda parte del corso tratterà, in chiave economica, alcune questioni concernenti le scelte collettive in democrazia diretta e nei sistemi rappresentativi.
Si illustreranno, in particolare, le proprietà positive e normative della regola di voto a maggioranza, ma si considereranno anche procedure di voto alternative ad essa più o meno note, con diverso grado di complessità. Esamineremo, inoltre, la competizione elettorale in sistemi politici bipartitici e pluripartitici. Infine, analizzeremo il cosiddetto "paradosso del voto".
Programma 1 Introduction

Part I. Psychology and the Foundations of Public Finance
2 Psychology and economics
3 Behavioral economics and public finance

Part II. Behavioral Economics and Public Finance in Practice
4 Asymmetric information
5. Externalities and public goods
6. Poverty and inequality
7 Taxation and Revenue

Gli argomenti saranno approfonditi tramite i seguenti articoli:

Rabin, Matthew. ‘Psychology and Economics’, Journal of Economic Literature, 36(1), 1998: 11-46.
DellaVigna, Stefano. ‘Psychology and Economics: Evidence from the Field’, Journal of Economic Literature, 47(2), 2009: 315-372.
Fehr, Ernst and Klaus, Schmidt. A theory of fairness, competition and cooperation. Quarterly journal of economics, 114(3), 817-868.
Fehr, Ernst and Simon Gachter. ‘Fairness and Retaliation: The Economics of Reciprocity’, Journal of Economic Perspectives, 14(3), 2000: 159-181.
Bolton, Gary and Axel Ockenfels. ERC: A theory of equity, reciprocity, and competition, American Economic Review, 90(1), 166-193.
Engelmann, Dirk and Martin Strobel. Inequality aversion, efficiency, and maximin preferences in simple distribution experiments. American Economic Review, . 2004: 857-869.
Nikiforakis, Nikos, Punishment and counter-punishment in public good games: Can we really govern ourselves?, Journal of Public Economics, 92, 2008: 91–112
Blanco, Mariana, Dirk Engelmann, and Hans Theo Normann. "A within-subject analysis of other-regarding preferences." Games and Economic Behavior 72.2 (2011): 321-338.
Kocher, M.G., P. Martinsson, K. Ove R. Myrseth, C. E. Wollbrant (2017). Strong, bold and kind: self-control and cooperation in social dilemmas. Experimental Economics, 20(1), 44-69.
Bernartzi, Shlomo and Richard Thaler. ‘Save More Tomorrow: Using Behavioral Economics to Increase Employee Saving’, Journal of Political Economy, 112(1), 2004: S164-S187.
Kahneman, Daniel and Amos Tversky. ‘Prospect Theory: An Analysis of Decision under Risk’, Econometrica, 47(2), 1979: 263-292.
Camerer, Colin; George Loewenstein; and Drazen Prelec. Neuroeconomics: How neuroscience can inform economics. Journal of Economic Literature , 2005, XLIII, 9-64.
Harbaugh, William, Ulrich Mayr, Dan Burghart. "Neural Responses to Taxation and Voluntary Giving Reveal Motives for Charitable Donations." Science, June 15, 2007.
Fehr, Ernst, Urs Fischbacher and Michael Kosfeld Neuroeconomic Foundations of Trust and Social Preferences, American Economic Review P&P.
Finocchiaro Castro M., Ilde Rizzo, Tax compliance under horizontal and vertical equity conditions. An experimental approach, "International tax and public finance", n. 21, 2014, pp. 560-577, ISSN: 0927-5940.
Testi docente W. Congdon, J. Kling, e S. Mullainathan, Policy and Choice: Public Finance through the Lens of Behavioral Economics, Brookings Institution Press: Washington, D.C., 2011.
Erogazione tradizionale Si
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale Si
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto Si
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No
Docente DOMENICO D'AMICO
Obiettivi La seconda parte del corso tratterà, in chiave economica, alcune questioni concernenti le scelte collettive in democrazia diretta e nei sistemi rappresentativi.
Si illustreranno, in particolare, le proprietà positive e normative della regola di voto a maggioranza, ma si considereranno anche procedure di voto alternative ad essa più o meno note, con diverso grado di complessità. Esamineremo, inoltre, la competizione elettorale in sistemi politici bipartitici e pluripartitici. Infine, analizzeremo il cosiddetto "paradosso del voto".
Programma Programma della seconda parte del corso:

Le scelte collettive in democrazia diretta.
La scelta d'una regola di voto.
Proprietà positive e normative della regola di voto a maggioranza.
Alternative più o meno semplici alla regola di voto a maggioranza.
Le scelte collettive in un sistema rappresentativo.
Competizione elettorale in sistemi politici bipartitici, anche in modelli di voto probabilistico.
Competizione elettorale in sistemi politici pluripartitici.
Il "paradosso del voto".
Testi docente Dennis C. Mueller, Public Choice III, Cambridge (UK), Cambridge University Press, 2003.
Capp. 4, 5, 6, 7, 8, 11, 12, 13, 14.

Una serie di seminari sarà dedicata all'analisi dell'opera:
Kenneth J. Arrow, Social choice and individual values, New York, John Wiley & Sons, 2ª edizione, 1963.
Erogazione tradizionale Si
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale Si
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni


Documenti inseriti da Massimo Finocchiaro Castro

Descrizione Allegato
B&O_2000 (dispensa) Icona dell'estensione dell'allegato
Benartzi& Thaler_2004 (dispensa) Icona dell'estensione dell'allegato
Blanco et al_2011 (dispensa) Icona dell'estensione dell'allegato
Camerer et al_2005 (dispensa) Icona dell'estensione dell'allegato
Della Vigna_2009 (dispensa) Icona dell'estensione dell'allegato
E&S_2004 (dispensa) Icona dell'estensione dell'allegato
F&G_2000 (dispensa) Icona dell'estensione dell'allegato
F&S_1999 (dispensa) Icona dell'estensione dell'allegato
Fehr et al_2005 (dispensa) Icona dell'estensione dell'allegato
Finocchiaro Castro&Rizzo_2014 (dispensa) Icona dell'estensione dell'allegato
Harbaugh et al._2007 (dispensa) Icona dell'estensione dell'allegato
Kahneman& Tversky_79 (dispensa) Icona dell'estensione dell'allegato
Kocher et al_2017 (dispensa) Icona dell'estensione dell'allegato
Nikiforakis_2008 (dispensa) Icona dell'estensione dell'allegato
rabin_1998 (dispensa) Icona dell'estensione dell'allegato

Elenco dei ricevimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti del docente: Domenico D'amico
RICEVIMENTI DOTT. D'AMICO

IL RICEVIMENTO DI VENERDÌ 1 DICEMBRE 2017 È ANNULLATO.

Sino a dicembre 2017 incluso – e salvo avviso contrario – il ricevimento si terrà il venerdì alle ore 11,00, in aula docenti, a Feo di Vito, lotto D.

Chi per ragioni di lavoro avesse difficoltà ad essere presente al ricevimento di mattina è invitato a contattare il docente via email.
Ricevimenti del docente: Massimo Finocchiaro Castro
Il prof. Finocchiaro Castro Massimo riceve gli studenti ogni lunedì dalle 11 alle 13, salvo diverso avviso.

N.B. Si ricorda agli studenti che il ricevimento è sospeso nelle settimane di esami.
Ricevimenti del docente: Massimo Finocchiaro Castro
Il prof. Finocchiaro Castro Massimo riceverà gli studenti giovedì 7 dicembre dalle 9 alle 11.
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Salita Melissari - 89124 Reggio Calabria - CF 80006510806 - Fax 0965 332201 - URP:Indirizzo di posta elettronica dell'ufficio relazioni con il pubblico- PEC:Indirizzo di posta elettronica certificata dell'amministrazione
Feed RSS Facebook Twitter YouTube Google+

PRIVACY - NOTE LEGALI