Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page

CAD

Corso Scienze dell'architettura
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2016/2017
Crediti 4
Settore Scientifico Disciplinare
Anno Primo anno
Unità temporale
Ore aula 40
Attività formativa Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)

Canale unico

Docente FRANCO PRAMPOLINI
Obiettivi Fornire una panoramica delle principali tipologie applicative dei software per il disegno assistito nei seguenti settori:
- Disegno vettoriale bidimensionale - Autocad (applicazioni in cartografia generale).
- Image processing: Photoshop
- Sketching: SketchUp
- Fotomodellazione: Photoscan

Lo studente dovrà essere in grado di personalizzare l'ambiente operativo, padroneggiare l'interfaccia e i principali comandi, nonché di progettare la struttura del disegno in funzione dei risultati attesi.
Programma Il corso di CAD, integrato col laboratorio di rappresentazione del primo anno, è inteso a fornire allo studente una panoramica, per quanto possibile ampia ed articolata, degli strumenti informatici utili a supportare le attività di rilievo, progettazione e rappresentazione dell’architettura. A tal fine verranno presentati vari software, ce per la loro specificità si ritengono di immediato impiego nelle varie argomentazioni affrontate.

1. SketchUp: rappresentazione della geometria elementare degli oggetti 2D e 3D. Visualizzazione ortogonale e prospettica. Applicazione di materiali alle superfici. Fondamenti di rendering e trasparenza. Ombre.
2. Autodesk AutoCAD: rappresentazione delle geometrie complesse degli oggetti 2D e 3D: spline, mesh, nurbs. Quotatura e parametrizzazione.
3. Adobe Photoshop: image processing e design grafico.
4. Agisoft Photoscan: fotomodellazione, fotogrammetria e modellazione 3D.

Non è previsto, quindi, uno specifico “corso di istruzione” per l’uso di un determinato programma (e.g. AutoCAD), ma saranno progressivamente illustrati i fondamenti dei vari ambienti interessati dalla grafica computerizzata, utili anche alla realizzazione degli elaborati richiesti dal Laboratorio di riferimento.

Allo studente, per il conseguimento dell’idoneità, saranno richieste la conoscenza di base delle interfacce grafiche e della struttura generale dei menù operativi, oltre alle principali nozioni utili alla configurazione degli ambienti operativi. Sarà inoltre valutata la qualità complessiva degli elaborati realizzati
Testi docente Manuali operativi dei vari software.

Durante il corso saranno forniti specifici riferimenti a tutorial scritti e on line.
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale No
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Via dell'Università, 25 (già Salita Melissari) - 89124 Reggio Calabria - CF 80006510806 - Fax 0965 332201 - URP:Indirizzo di posta elettronica dell'ufficio relazioni con il pubblico- PEC:Indirizzo di posta elettronica certificata dell'amministrazione
Feed RSS Facebook Twitter YouTube Instagram

PRIVACY - NOTE LEGALI - ELENCO SITI TEMATICI