Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page

FERTILITA' DEL SUOLO E FERTILIZZANTI

Corso SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE
Curriculum Curriculum unico
Orientamento UNICO
Anno Accademico 2019/2020
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare AGR/13
Anno Secondo anno
Unità temporale Primo semestre
Ore aula 60
Attività formativa Attività formative caratterizzanti

Canale unico

Docente ANTONIO GELSOMINO
Obiettivi Scopo del corso di Fertilità del suolo e fertilizzanti è di fornire agli studenti gli strumenti conoscitivi per affrontare, operativamente e con competenza chimica, le problematiche agronomiche ed ambientali della gestione della fertilità del suolo.
Saranno presentati gli elementi essenziali della nutrizione minerale delle piante e saranno discussi i fattori chimici, fisici e biologici che ne modulano nel suolo la biodisponibilità per la funzione di assorbimento radicale delle piante. Verranno illustrate le dinamiche che presiedono al rilascio dei nutrienti nel suolo unitamente ai principi della nutrizione minerale delle piante. Saranno inoltre trattate le principali tipologie di fertilizzanti in relazione ad un loro corretto uso sia in pieno campo sia in ambiente protetto, unitamente alla descrizione dei processi industriali di produzione. Sarà infine illustrato il quadro normativo che ne disciplina il commercio e l'impiego in agricoltura. Sono previste esercitazioni di carattere pratico finalizzate alla valutazione ed interpretazione delle analisi del terreno, alla gestione del patrimonio organico del suolo, alla redazione di piani di concimazione.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Conoscenza e capacità di comprensione: Acquisizione di conoscenze complete ed articolate per la valutazione della fertilità integrale del suolo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Capacità di elaborare soluzioni tecnicamente corrette per la risoluzione di specifiche problematiche dell’azienda agraria connesse alla gestione e alla conservazione della fertilità del suolo.
Autonomia di giudizio: Essere in grado di individuare in modo autonomo e competente i criteri di scelta e le modalità applicative dei fattori tecnici della fertilizzazione.
Abilità comunicative: Capacità di esporre con lessico appropriato ed efficace i risultati delle applicazioni nell’ambito professionale di riferimento.
Capacità d’apprendimento: Essere in grado di affrontare con competenza e rigore metodologico percorsi formativi specialistici o di alta formazione.
Programma La fertilità del suolo. Indicatori della fertilità fisica, chimica e biologica. Le leggi della produttività. Gli elementi essenziali della nutrizione minerale delle piante e le loro forme chimiche.

Ciclo biogeochimico del carbonio, dell’azoto, del fosforo, dello zolfo, del potassio, del calcio, del magnesio e dei micronutrienti. La nutrizione minerale della pianta. Efficienza d’uso dei nutrienti. Valutazione dello stato funzionale e nutrizionale della pianta e del suolo. Valutazione della fertilità del suolo in relazione alle sue proprietà fisiche, chimiche e biologiche.

La normativa sui fertilizzanti: il Reg. CE n. 2003/2003 e s.m.i.; il decreto legislativo n. 75/2010 del 29/04/2010; il Reg. CE n. 834/2007 e il Reg. CE n. 889/2008; il nuovo Regolamento UE n. 1009/2019.

Classificazione dei fertilizzanti. Il titolo dei concimi. Tolleranze. Caratteristiche dei concimi minerali. I concimi minerali. I concimi minerali semplici azotati. I concimi minerali semplici fosfatici. I concimi minerali semplici potassici. I concimi minerali a base di elementi secondari. I concimi minerali a base di microelementi. I concimi minerali composti.

I concimi organici. I concimi organo-minerali. Gli ammendanti organici. Il letame ed il compost. I substrati di coltivazione. I correttivi. Le matrici organiche. I prodotti ad azione specifica. I fertilizzanti per l'agricoltura biologica. La fertirrigazione e la concimazione fogliare.

Esercitazioni in laboratorio di analisi del suolo; interpretazione ragionata delle analisi del suolo, calcolo per la gestione del patrimonio organico del suolo, impostazione di piani di concimazione.
Testi docente P. Violante (2013). Chimica e fertilità del suolo, Edizioni Agricole de Il sole 24 ORE, Milano.
M. Perelli (a cura di) (2009). Nutrire le piante: trattato di scienza dei fertilizzanti, ARVAN, Mira (VE).
P. Sequi et al. (a cura di) (2017). Fondamenti di chimica del suolo, III ed., Pàtron Editore, Bologna. (Per il Capitolo 7).
P. Ceccon et al. (a cura di) (2017). Agronomia, EdiSES, Napoli. (Per il Capitolo 9).
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale No
Valutazione test attitudinale
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Descrizione Descrizione
Avviso (varie) Descrizione

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di: Antonio Gelsomino
Il venerdi, su appuntamento (agelsomino@unirc.it), presso il proprio studio sito in Feo di Vito, IV livello (lato mare) dalle 9.00 alle 12.00
Codice insegnamento online non pubblicato
Via dell'Università, 25 (già Salita Melissari) - 89124 Reggio Calabria - CF 80006510806 - Fax 0965 332201 - URP:Indirizzo di posta elettronica dell'ufficio relazioni con il pubblico- PEC:Indirizzo di posta elettronica certificata dell'amministrazione
Feed RSS Facebook Twitter YouTube Instagram

PRIVACY - NOTE LEGALI - ELENCO SITI TEMATICI - ATTI DI NOTIFICA