Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page

STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE

Corso Scienze della formazione primaria
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2019/2020
Crediti 8
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/02
Anno Primo anno
Unità temporale Primo semestre
Ore aula 48
Attività formativa Attività formative di base

Canale unico

Docente ALESSANDRO SANZO
Obiettivi • Descrizione sintetica dell’insegnamento
L’obiettivo del corso è quello di introdurre lo studente allo studio della storia della scuola e dell’educazione in Italia dall’Unità ai giorni nostri, mettendo in
relazione i cambiamenti che hanno interessato il sistema d’istruzione del nostro Paese, da un lato, con le principali teorie pedagogiche e pratiche educative e,
dall’altro lato, con le coeve trasformazioni a livello sociale, politico, economico e culturale.

• Risultati di apprendimento attesi (articolati secondo i Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e comprensione
Conoscenza e comprensione dei fondamenti cronologici e concettuali della storia della pedagogia e della storia della scuola italiana.
Conoscenza della storia dei principali musei pedagogici italiani.
Conoscenza dell’evoluzione della cultura materiale della scuola in Europa tra Otto e Novecento.
Conoscenza delle fonti relative alla storia dell’educazione, della scuola e delle istituzioni educative.
Comprensione della differenza tra la storia delle istituzioni e la cosiddetta “storia totale”, paradigma storiografico elaborato dalla “scuola delle Annales”.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Essere in grado di individuare i principali cambiamenti avvenuti nella politica scolastica italiana tra XIX e XX secolo.
Capacità di stabilire collegamenti tra diversi avvenimenti e contesti (politici, sociali, economici, culturali).
Capacità di individuare analogie e differenze sia tra le diverse teorie pedagogiche sia tra le diverse pratiche educative.
- Autonomia di giudizio
Essere in grado di rielaborare criticamente le conoscenze acquisite, anche al fine di formulare proprie ipotesi interpretative in merito alle trasformazioni del sistema scolastico italiano dall’Unità ai giorni nostri.
- Abilità comunicative
Acquisire e saper utilizzare in modo appropriato, in relazione ai diversi contesti comunicativi e formativi, la terminologia pedagogica relativa alla storia dell’educazione.
- Capacità di apprendimento
Lo studente, infine, dovrà aver sviluppato le abilità di apprendimento necessarie per intraprendere ulteriori studi con un alto grado di autonomia (anche ai fini del futuro e costante aggiornamento professionale).
Programma • Programma del corso
Il corso è idealmente diviso in tre parti, strettamente interconnesse.
La prima parte sarà dedicata alla ricostruzione e all’analisi della storia della scuola italiana dall’unificazione nazionale al recente passato. A tal fine, i cambiamenti del sistema scolastico italiano verranno messi in relazione con le principali teorie pedagogiche (in primis, per quanto concerne l’elaborazione dei programmi scolastici e la diffusione dei metodi educativi) e con le trasformazioni sociali, politiche, economiche e culturali.
Nella seconda parte si tratterà, invece, della storia dei musei pedagogici, con particolare attenzione al ruolo che essi hanno avuto – su basi eminentemente scientifiche – nel processo di: a) costruzione dell’identità nazionale; b) ammodernamento del sistema scolastico italiano; c) formazione/aggiornamento degli insegnanti; d) evoluzione della cultura materiale della scuola (libri di testo, sussidi didattici, suppellettili scolastiche ecc.) e trasformazione degli spazi di apprendimento.
Nella terza parte, infine, si prenderà in esame il “Giornale del Museo d’Istruzione e di Educazione”, analizzandone, in particolar modo, il contributo alla sprovincializzazione del sapere e del dibattito pedagogico-didattico nell’Italia del secondo Ottocento e all’affermazione/evoluzione degli studi comparativi in educazione.

• Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento
– Esame orale.
Testi docente A) S. Santamaita, Storia della scuola. Dalla scuola al sistema formativo, Milano, Bruno Mondadori, 2010;
B) A. Sanzo, Il Museo pedagogico di uno scienziato delle “cose umane”. Antonio Labriola e il Museo d’Istruzione e di Educazione di Roma, in G. Cimino, G.P. Lombardo (a cura di), La nascita delle “scienze umane” nell'Italia post-unitaria, Milano, FrancoAngeli, 2014, pp. 57-87;
C) A. Sanzo, Un Museo comparativo? Contributo per una storia degli studi comparativi in educazione nell’Italia del secondo Ottocento, in «I Problemi della pedagogia», a. LXIII, n. 1, gennaio-giugno 2017, pp. 191-238;
D) A. Sanzo, Il «Giornale del Museo d’Istruzione e di Educazione». Politica editoriale e studi comparativi in educazione, in «Educazione. Giornale di pedagogia critica», a. VI, n. 1, gennaio-giugno 2017, pp. 99-119;
E) «Giornale del Museo d’Istruzione e di Educazione» (1875-1876), edizione digitale consultabile (open access) al seguente indirizzo: http://bibliotecafilosofia.uniroma1.it/Fondilibrari/pedagogia/Giornale/giornale.htm
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Descrizione Descrizione
Bonghi_Relazione Esposizione universale Vienna 1873_Conclusioni (varie) Descrizione
Lezione del 01/10/2019 (varie) Descrizione
Lezione del 02/10/2019 (varie) Descrizione
Lezione del 03/10/2019 (varie) Descrizione
Lezione del 08/10/2019 (varie) Descrizione
Lezione del 09/10/2019 (varie) Descrizione
Lezione del 14/10/2019 (varie) Descrizione
Lezione del 15/10/2019 (varie) Descrizione
Lezione del 16/10/2019 (varie) Descrizione

Avvisi per ricevimenti


Variazione orario ricevimento del 15/10/2019
A causa di un sopraggiunto e inderogabile impegno istituzionale, l’orario di ricevimento del 15 ottobre 2019 è posticipato alle ore 17:00.
Mi scuso con gli studenti.
Data Ora inizio Ora fine Aula Note
21-10-2019 16:00 18:00 Dipartimento Aula Laboratori Didattici - Lotto D (piano -1)
22-10-2019 14:00 16:00 Dipartimento Aula Laboratori Didattici Lotto D (piano -1)
23-10-2019 09:00 11:00 Lotto D - Aula D01
04-11-2019 16:00 18:00 Aula non definita
05-11-2019 14:00 16:00 Aula non definita
06-11-2019 09:00 11:00 Aula non definita
11-11-2019 16:00 18:00 Aula non definita
12-11-2019 14:00 16:00 Aula non definita
13-11-2019 09:00 11:00 Aula non definita
18-11-2019 16:00 18:00 Aula non definita
19-11-2019 14:00 16:00 Aula non definita
20-11-2019 09:00 11:00 Aula non definita
25-11-2019 16:00 18:00 Aula non definita
26-11-2019 14:00 16:00 Aula non definita
27-11-2019 09:00 11:00 Aula non definita
Via dell'Università, 25 (già Salita Melissari) - 89124 Reggio Calabria - CF 80006510806 - Fax 0965 332201 - URP:Indirizzo di posta elettronica dell'ufficio relazioni con il pubblico- PEC:Indirizzo di posta elettronica certificata dell'amministrazione
Feed RSS Facebook Twitter YouTube Instagram

PRIVACY - NOTE LEGALI - ELENCO SITI TEMATICI