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TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA

Corso Architettura
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2016/2017
Crediti 6.00
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/17
Anno Secondo anno
Unità temporale
Ore aula 60
Attività formativa

Canale Unico

Docente FRANCESCA FATTA
Obiettivi N.D.
Programma Corso di Studio Architettura quinquennale a c.u.
Codice insegnamento
Docente Francesca Fatta
Insegnamento Tecnologie e tecniche della rappresentazione
Ambito disciplinare Disegno
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/17
Numero di CFU 6
Ore di insegnamento 60
Anno di Corso Consigliato dal III anno in poi
Semestre Primo

Descrizione sintetica dell’insegnamento e obiettivi formativi

Sulla base degli obiettivi formativi qualificanti della classe LM4 (articolo 3 del Regolamento Didattico del CdS) e obiettivi specifici di apprendimento del programma di studio (articolo 4 del Regolamento didattico), il corso fa parte delle attività formative di tipo D, a scelta degli studenti.

Il corso fa parte Area III - Rappresentazione dell'architettura e dell'ambiente - come mezzo di conoscenza delle leggi che regolano la struttura formale, nella sua accezione di mezzo conoscitivo delle leggi che governano la struttura formale, di strumento per l'analisi dei valori esistenti, di atto espressivo e di comunicazione visiva dell'idea progettuale alle diverse dimensioni scalari.

L’insegnamento tratta del disegno come linguaggio grafico, della computer grafica e multimediale, applicata al processo creativo e al design.
Si affrontano in particolare le questioni che legano le forme della rappresentazione, dalle tecniche tradizionali ai sistemi ICT, con l’obiettivo di ottenere un'adeguata conoscenza sia teorica che pratica finalizzata ad attività di sperimentazione applicata.

Secondo questa idea, gli studenti sperimenteranno tecniche e tecnologie per la definizione della forma in architettura.
Si progetterà con l'immagine e la multimedialità per comunicare l'architettura attraverso sistemi misti e integrati.

Prerequisiti

Il corso è propedeutico agli insegnamenti ICAR/17 e CAD del primo e del secondo anno.

Programma del corso

Gli argomenti trattati nel corso includono:
- Analisi grafica della forma e teorici riferimenti (disegno in 3D su supporti 2D)
- Analisi semantica delle forme architettoniche
- Fotografia e foto-modellazione
- Le nuvole di punti e le immagini 3D
- Modellazione e prototipazione
Progettazione e implementazione di un modello multimediale

Risultati attesi (acquisizione di conoscenze da parte dello studente)

Conoscenza e dimestichezza nell’uso di diverse tecniche di disegno e rappresentazione
Utilizzo dei sistemi di fotomodellazione
Capacità di realizzare modelli tridimensionali solidi

Tipologia delle attività formative

Lezioni (ore/anno in aula): 8
Esercitazioni (ore/anno in aula):12
Attività pratiche (ore/anno in aula):40
Il corso si sviluppa su una parte teorico-pratica fortemente orientata all'acquisizione di competenze relative all'esercizio del "saper fare" nel campo delle attività specifiche della professione di architetto.

Lavoro autonomo dello studente
- Studio individuale: Approfondimento della parte teorica con la lettura di testi critici presso biblioteche specializzate (Dipartimento, Università, Archivi) (20 ore);
- Esercitazioni individuali: Sperimentazioni grafiche e utilizzo di tecniche di rappresentazione per le esercitazioni (20 ore);
- Sperimentazioni individuali su tecniche e tecnologie applicate alla rappresentazione (20 ore).

Modalità di verifica dell’apprendimento

Vi saranno due verifiche intermedie e una finale.
La prima verifica riguarda il risultato della prima esercitazione (tema grafico)
La seconda riguarda il risultato della seconda esercitazione in aula (tema di fotomodellazione)
La terza (finale) riguarderà un progetto multimediale (prototipazione o altro tipo di realtà aumentata)
L’esame riguarda il giudizio complessivo delle tre verifiche

Testi docente
Bibliografia di riferimento:
- Fatta, Francesca; De Luca, Livio, (2014). Modelli e strumenti di simulazione nel campo dell'architettura e del patrimonio storico. Reggio Calabria: Centro Stampa d'Ateneo, 2014, ISBN: 978-88-89367-97-1
- De Luca, Livio, (2011). La fotomodellazione architettonica. Rilievo, modellazione, rappresentazione di edifici a partire da fotografie. Palermo: Dario Flaccovio, 2011, ISBN 978-88-579-0070-4
- Unali, Maurizio, (2014) Atlante dell’Abitare Virtuale. Roma, Gangemi ed., 2014, ISBN 978-88-492-2829-8
- Fatta, Francesca; Bassetta, Manuela, (2015). Young People for an Interactive Archaeology in Calabria. In: (a cura di): Gabriele Guidi, Volume 2 2015 Digital Heritage International Congress Analysis & Interpretation Theory, Methodologies, Preservation & Standards Digital Heritage Projects & Applications 28 Sep - 2 Oct 2015 Granada, Spain. vol. (Volume:2 ), p. 695-698, IEEE, ISBN: 978-1-5090-0048-7
- Fatta Francesca, Manti Andrea (2015). Cartagine. Rappresentazioni di una città perduta. In: (a cura di): Marotta A, Novello G, Dawing & City Disegno & Città. vol. 1, p. 147-158, Roma :Gangemi Editore , ISBN: 978-88-492-3124-3.
Sitografia di riferimento:
http://www.rappresentazione.it
http://www.agisoft.com
Altro materiale didattico:
Manuali di fotografia digitale, fotogrammetria e modellazione 3D
Erogazione tradizionale Si
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria Si
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale Si
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto Si
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
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