Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page

COSTRUZIONI DI STRADE I

Corso Ingegneria Civile-Ambientale
Curriculum Civile
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2017/2018
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/04
Anno Terzo anno
Unità temporale Primo semestre
Ore aula 48
Attività formativa Attività formative caratterizzanti

Canale unico

Docente FRANCESCO SCOPELLITI
Obiettivi L’obiettivo del corso è quello di far conoscere e apprendere agli studenti tutte le nozioni concettuali sulle caratteristiche geometriche e sulla normativa per la progettazione delle infrastrutture viarie. A tal fine saranno affrontate problematiche connesse alla progettazione delle costruzioni stradali, cercando di individuare le possibili soluzioni alternative e di operare una scelta critica tra esse. Le capacità di apprendimento attese devono anche consentire allo studente, nel prosieguo dei corsi di livello superiore, di poter continuare autonomamente e con successo l’aggiornamento continuo delle conoscenze.
L’obiettivo delle esercitazioni è di approfondire alcuni aspetti specifici relativi agli argomenti trattati nelle lezioni teoriche e di sviluppare, dal punto di vista del calcolo, alcuni esempi pratici.
Programma Il moto del veicolo su strada ordinaria. Il dimensionamento tecnico della sezione stradale. (Cred. 1.0)
Cenni di meccanica delle locomozione: Veicoli stradali tipo – Prestazioni dei veicoli – Resistenze al moto – Equazione della trazione – Aderenza – La percezione dello spazio visibile in movimento – Le distanze di visibilità per le manovre caratteristiche – Spazio di arresto, distanza di arresto e distanza di visibilità per il sorpasso.
La sede stradale: Classificazione C.N.R. delle strade – Criteri e caratteristiche compositive della piattaforma.
La progettazione delle strade: geometria dell’asse stradale. (Cred. 3.0)
L’andamento e coordinamento plano-altimetrico del tracciato stradale: Velocità di progetto – Asse stradale – Tracciato orizzontale – Equilibrio del veicolo in curva – Raggio minimo e sopraelevazione – Elargamento in curva per l'iscrizione dei veicoli e per la visibilità – Curve a raggio variabile – Criteri di composizione dell'asse orizzontale – Profilo dei cigli – Raccordi verticali – Criteri e metodi per l’ottimizzazione della qualità del progetto – Le verifiche del tracciato – Visione interna e sicurezza di esercizio – Il coordinamento plano-altimetrico – La perdita di tracciato e l'eliminazione di eventuali anomalie ottiche – I diagrammi di velocità e di visibilità.
Progettazione stradale e vincoli ambientali: La redazione del progetto stradale – I gradi della progettazione – Criteri di inserimento del tracciato – i problemi connessi con l’inserimento di un’opera stradale nell’ambiente – Criteri di verifica delle scelte adottate - Gli elaborati progettuali – Planimetria di tracciamento, profilo longitudinale – Sezioni tipo, sezioni trasversali, particolari costruttivi.
Le intersezioni stradali. (Cred. 1.5)
Intersezioni a raso: Problemi di visibilità – Caratteristiche geometriche – Dimensionamento corsie di marcia e corsie specializzate – Andamento dei cigli.
Intersezioni a rotatoria.
Intersezioni sfalsate: Tipologie di svincoli – Svincolo con una sola rampa – Svincolo con due rampe – Svincoli a rombo, a trombetta, a quadrifoglio, a rotatoria, a quattro livelli, direzionale completo.
Esercitazioni. (Cred. 0.5)
Dimensionamento della sezione stradale: Esempio di calcolo del livello di servizio.
Geometria asse stradale: Pendenze trasversali – Clotoidi di transizione – Clotoidi di flesso- Clotoidi di continuità – Raccordo verticale convesso - Raccordo verticale concavo – Costruzione del diagramma delle velocità.
Intersezioni: dimensionamento di una corsia.
Testi docente G. Tesoriere, Strade Ferrovie ed Aeroporti vol.1 “Il progetto e le opere d’arte”.
P. Ferrari, F. Giannini, Ingegneria Stradale vol.1 “Geometria e progetto di strade”.
M. Agostinacchio, D. Campa, S. Olita, “La progettazione delle strade” II edizione.
T. Esposito, R. Mauro, Fondamenti di Infrastrutture Viarie, La Geometria Stradale.
Dispense del corso.
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di: Francesco Scopelliti
A partire dal giorno 15/05/2019 il ricevimento studenti verra' effettuato il lunedi' dalle ore 9:30 alle ore 11:30 e il mercoledi' dalle ore 9:15 alle ore 11:00, presso lo studio del Docente.
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Via dell'Università, 25 (già Salita Melissari) - 89124 Reggio Calabria - CF 80006510806 - Fax 0965 332201 - URP:Indirizzo di posta elettronica dell'ufficio relazioni con il pubblico- PEC:Indirizzo di posta elettronica certificata dell'amministrazione
Feed RSS Facebook Twitter YouTube Instagram

PRIVACY - NOTE LEGALI - ELENCO SITI TEMATICI