Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page

COSTRUZIONI DI STRADE I E COSTRUZIONI DI STRADE II

Corso Ingegneria Civile-Ambientale
Curriculum Civile
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2017/2018

Modulo: COSTRUZIONI DI STRADE II

Corso Ingegneria Civile-Ambientale
Curriculum Civile
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2017/2018
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/04
Anno Terzo anno
Unità temporale Secondo semestre
Ore aula 48
Attività formativa Attività formative caratterizzanti

Canale unico

Docente FRANCESCO SCOPELLITI
Obiettivi L’obiettivo del corso è quello di far conoscere e apprendere agli studenti tutte le nozioni concettuali sugli aspetti teorici e operativi delle costruzioni stradali, anche in funzione delle vigenti normative in materia. A tal fine verrà illustrato un progetto di una infrastruttura stradale e verranno affrontate alcune applicazioni pratiche. Verranno esposti, inoltre, i concetti fondamentali sulle sovrastrutture e sugli elementi a corredo del corpo stradale.
Programma Il corpo stradale. (Cred. 1.0)
Parametri delle terre: Costituzione, Caratteristiche fisiche, Resistenza a taglio, Limiti di Attemberg, Indice di Gruppo e Classificazione delle terre
Compressibilità delle terre: Definizioni di compressibilità – Costipamento, Prova Proctor, Portanza dei sottofondi, prova CBR e cenni fenomeni di instabilità.
I materiali (Cred. 1.0)
Gli aggregati: Classificazione, Determinazione caratteristiche fisiche, Caratterizzazione e accettazione, Prove sugli aggregati (peso specifico reale e apparente, gelività, resistenza a compressione e usura, coefficiente di frantumazione, prove d’urto, equivalente in sabbia).
I leganti: Caratteristiche, Classificazione dei bitumi, Prove sui bitumi (penetrazione, rammollimento, punto di rottura, duttilità, solubilità, adesione, suscettività).
Sovrastrutture stradali (Cred. 1.0)
Le miscele impiegate, Stabilizzazioni, Strati delle sovrastrutture, Conglomerati bituminosi, Prove sui conglomerati bituminosi (Marshall, prova di rottura a compressione diametrale), determinazione percentuale di bitume, controlli. Pavimentazioni in cemento.
Il calcolo delle sovrastrutture (Cred. 1.0)
Generalità, Strade sperimentali, Carichi di traffico, Sottofondi, Metodi semiempirici (AASHO Interim Guide, Road Note 29), cenni sui Metodi razionali. Cataloghi di sovrastrutture.
Le opere d’arte (Cred. 1.0)
Le opere d’arte minori: Cunette, caditoie e fossi, Tombini, Muri di sostegno, Terre rinforzate e terre armate, Dispositivi di ritenuta, Spartitraffico, Segnaletica. Le opere d’arte maggiori: Ponti, Viadotti, Gallerie.
Il progetto delle strade (Cred. 1.0)
La Normativa: Il progetto preliminare, definitivo ed esecutivo. La normativa di settore I piani territoriali, urbanistici, di sicurezza, ambientali, assetto idrogeologico - I vincoli inibitori
Esercitazioni per la redazione di un progetto di una strada: Elaborati progettuali Planimetria generale e planimetria di tracciamento Profilo longitudinale Sezioni tipo Sezioni trasversali Computo dei volumi Particolari costruttivi.
Testi docente G. Tesoriere, Strade Ferrovie ed Aeroporti vol.2 “Opere in terra e sovrastrutture”.
P. Ferrari, F. Giannini, Ingegneria Stradale vol. 2 “Corpo stradale e pavimentazioni”.
Dispense del corso.

Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Via dell'Università, 25 (già Salita Melissari) - 89124 Reggio Calabria - CF 80006510806 - Fax 0965 332201 - URP:Indirizzo di posta elettronica dell'ufficio relazioni con il pubblico- PEC:Indirizzo di posta elettronica certificata dell'amministrazione
Feed RSS Facebook Twitter YouTube Instagram

PRIVACY - NOTE LEGALI - ELENCO SITI TEMATICI