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SISTEMI DI TELECOMUNICAZIONI MULTIMEDIALI

Corso Ingegneria Informatica e dei sistemi per le Telecomunicazioni
Curriculum reti di calcolatori ed applicazioni
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2014/2015
Crediti 12
Settore Scientifico Disciplinare ING-INF/03
Anno Primo anno
Unità temporale Secondo semestre
Ore aula 96
Attività formativa Attività formative caratterizzanti

Canale Unico

Docente GIUSEPPE RUGGERI
Obiettivi N.D.
Programma 1 - Caratteristiche generali di un sistema di telecomunicazione (1 CFU) - Caratterizzazione dei servizi di telecomunicazioni e delle sorgenti, requisiti dei servizi di telecomunicazioni. Tecniche di multiplazione, trunking e GoS (Grade of Service).

2 -Sorgenti Multimediali (1 CFU) - Codificatori e modelli di traffico. Introduzione. Tecniche VBR di codifica della voce. Standards MPEG (Audio e Video).. Modelli di traffico multimediali.

3 - Richiami sui mezzi trasmissivi (1 CFU) - Richiami di teoria della propagazione su linee bifilari omogenee; linee in cavo a coppie simmetriche; fibre ottiche; propagazione delle onde elettromagnetiche nello spazio libero.

4 - La Rete di Trasporto (2 CFU) - Tecniche di multiplazione, PCM e PDH, SDH, multiplazione, apparati e reti, sincronizzazione nelle reti numeriche. Sistemi di trasmissione WDM. Reti ottiche. Architettura dei nodi di commutazione.

5 - La rete di accesso (1 CFU) - I modem V.34, i sitemi xDSL, i sistemi cable modem.

6 - Trasporto di Dati IP (1 CFU) - Cenni sulla rete ATM, IP over ATM, IP over SDH, IP over OTN, MPLS

7 - Algoritmi e protocolli per la qualità del servizio su rete IP (1 CFU) - Shaping, Policing, Scheduling, end-to-end congestion control, Active Queue Management.

8 - Architetture per il supporto della QoS in reti IP (1 CFU) - Rete a servizi Integrati (Intserv), RSVP, Rete a servizi differenziati Diffserv.

9 - Trasmissione di voce pacchettizzata su IP Introduzione (1 CFU). Standard di segnalazione H.323, SIP: architettura, prestazioni, confronto.

10 - Modelli matematici per l'ottimizzazione e l’allocazione dell’utilità (2 CFU) . Introduzione alla Teoria dei Giochi. Giochi Cooperativi e Giochi non Cooperativi. Problemi di allocazione dei costi e delle utilità. Soluzioni per problemi di contrattazione. Esempi di applicazioni nelle reti di telecomunicazioni moderne.

Testi docente [1] Achille Patavina, “Reti di Telecomunicazioni”, Mc-Graw Hill.
[2] “Engineering Internet QoS”, by Sanjay Jha and Mahbub Hassan. ISBN 1-58053-341-8
[3] Draft e RFC IETF direttamente disponibili sul sito www.ietf.org.
[5] Roger L. Freeman, “Telecommunication system Engineering”, Wiley
[6] M. Osborne, An introduction to game theory, Oxford University Press, 2004.
[7] Z. Han, D. Niyato, W. Saad, T. Basar, and A. Hjørungnes, Game Theory in Wireless and Communication Networks: Theory, Models, and Applications, Cambridge University Press 2011.
[8] Appunti del corso forniti dal docente. Materiale bibliografico aggiuntivo, fornito dal docente quando necessario.
Erogazione tradizionale Si
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale Si
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto Si
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No
Docente LEONARDO MILITANO
Obiettivi N.D.
Programma 1 - Caratteristiche generali di un sistema di telecomunicazione (1 CFU) - Caratterizzazione dei servizi di telecomunicazioni e delle sorgenti, requisiti dei servizi di telecomunicazioni. Tecniche di multiplazione, trunking e GoS (Grade of Service).

2 -Sorgenti Multimediali (1 CFU) - Codificatori e modelli di traffico. Introduzione. Tecniche VBR di codifica della voce. Standards MPEG (Audio e Video).. Modelli di traffico multimediali.

3 - Richiami sui mezzi trasmissivi (1 CFU) - Richiami di teoria della propagazione su linee bifilari omogenee; linee in cavo a coppie simmetriche; fibre ottiche; propagazione delle onde elettromagnetiche nello spazio libero.

4 - La Rete di Trasporto (2 CFU) - Tecniche di multiplazione, PCM e PDH, SDH, multiplazione, apparati e reti, sincronizzazione nelle reti numeriche. Sistemi di trasmissione WDM. Reti ottiche. Architettura dei nodi di commutazione.

5 - La rete di accesso (1 CFU) - I modem V.34, i sitemi xDSL, i sistemi cable modem.

6 - Trasporto di Dati IP (1 CFU) - Cenni sulla rete ATM, IP over ATM, IP over SDH, IP over OTN, MPLS

7 - Algoritmi e protocolli per la qualità del servizio su rete IP (1 CFU) - Shaping, Policing, Scheduling, end-to-end congestion control, Active Queue Management.

8 - Architetture per il supporto della QoS in reti IP (1 CFU) - Rete a servizi Integrati (Intserv), RSVP, Rete a servizi differenziati Diffserv.

9 - Trasmissione di voce pacchettizzata su IP Introduzione (1 CFU). Standard di segnalazione H.323, SIP: architettura, prestazioni, confronto.

10 - Modelli matematici per l'ottimizzazione e l’allocazione dell’utilità (2 CFU) . Introduzione alla Teoria dei Giochi. Giochi Cooperativi e Giochi non Cooperativi. Problemi di allocazione dei costi e delle utilità. Soluzioni per problemi di contrattazione. Esempi di applicazioni nelle reti di telecomunicazioni moderne.
Testi docente [1] Achille Patavina, “Reti di Telecomunicazioni”, Mc-Graw Hill.
[2] “Engineering Internet QoS”, by Sanjay Jha and Mahbub Hassan. ISBN 1-58053-341-8
[3] Draft e RFC IETF direttamente disponibili sul sito www.ietf.org.
[5] Roger L. Freeman, “Telecommunication system Engineering”, Wiley
[6] M. Osborne, An introduction to game theory, Oxford University Press, 2004.
[7] Z. Han, D. Niyato, W. Saad, T. Basar, and A. Hjørungnes, Game Theory in Wireless and Communication Networks: Theory, Models, and Applications, Cambridge University Press 2011.
[8] Appunti del corso forniti dal docente. Materiale bibliografico aggiuntivo, fornito dal docente quando necessario.
Erogazione tradizionale Si
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale Si
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto Si
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

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