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ECONOMIA E POLITICA AGROALIMENTARE

Corso SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI
Curriculum Curriculum unico
Orientamento UNICO
Anno Accademico 2019/2020

Modulo: ECONOMIA E MARKETING AGROALIMENTARE

Corso SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI
Curriculum Curriculum unico
Orientamento UNICO
Anno Accademico 2019/2020
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare AGR/01
Anno Terzo anno
Unità temporale Primo semestre
Ore aula 60
Attività formativa Attività formative caratterizzanti

Canale unico

Docente AGATA CARMELA NICOLOSI
Obiettivi Il corso è organizzato in due moduli. Il primo si propone di fornire agli studenti le conoscenze di economia e di marketing agroalimentare. Dopo aver esaminato il mercato, la domanda e l’offerta dei prodotti agroalimentari si punta a preparare lo studente alla conoscenza applicativa delle tecniche di marketing dei prodotti agroalimentari (in particolare le produzioni tipiche) e delle tecniche di comunicazione.
Descrittori di Dublino
Conoscenza e Capacità di comprensione: Acquisizione delle conoscenze di economia, di marketing agroalimentare e di politica agroalimentare.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Capacità di applicare le tecniche di marketing apprese e di svolgere le opportune valutazioni economiche e politiche di problemi riguardanti il settore alimentare.
Autonomia di giudizio: individuare soluzioni tecnico-operative di economia, di marketing e di politica agroalimentare sostenibili e praticabili nei diversi contesti in cui si trova a d operare il tecnologo alimentare.
Abilità comunicative: Capacità di presentare ed argomentare le ricerche di mercato, le analisi dei dati statistici, delle fonti di documentazione e di rapportarsi con figure tecniche specialistiche di settore.
Capacità d’apprendimento: Capacità di seguire utilizzando le conoscenze acquisite, i corsi specialistici con particolare riferimento al settore scientifico disciplinare AGR/01 - Economia ed estimo rurale.
Programma ARTICOLAZIONE DEL I MODULO DI ECONOMIA E MARKETING AGROALIMENTARE
ARGOMENTO DELLE LEZIONI
Introduzione al Corso. Illustrazione del programma, degli obiettivi e del percorso didattico prescelto
La scienza economica. Cosa studia la microeconomia. Cosa studia la macroeconomia.
Importanza e funzioni del mercato. Analisi della domanda e dell’offerta dei prodotti agroalimentari. Formazione dei prezzi dei prodotti agroalimentari
La domanda dei prodotti agroalimentare. L’offerta dei prodotti agroalimentari. Funzione di produzione. Progresso tecnico. Prezzi e funzioni di costo dell’impresa agroindustriale. L’ottimo livello di produzione.
Forme di mercato
Marketing agroalimentare: importanza e funzioni del marketing. La ricerca di mercato.
Le strategie di marketing: Azienda agroalimentare e obiettivi strategici. Segmentazione del mercato. Posizionamento del prodotto.
Marketing mix nell’agroalimentare.La politica di web marketing Conoscere, comunicare, promozionare e vendere attraverso internet. I siti web mirati al mercato.
Il piano di marketing. Interventi strategici di marketing
Esercitazione: Analisi della domanda e dell’offerta dei prodotti agroalimentari
Esercitazione: organizzazione dei gruppi di lavoro per la predisposizione dei progetti di marketing dei prodotti agroalimentari.
Esercitazione: illustrazione della traccia per la realizzazione dei progetti ed esempi.
Testi docente Messori F., Ferretti F. (2010): Economia del mercato agroalimentare Edagricole. Nuova edizione. Cap. 1; 2; 3; 4; 5; 6;
- Foglio A. (2007): Il marketing agroalimentare, Franco Angeli
- Dispense a cura del docente e materiale didattico fornito durante il corso
- Privitera D, Nicolosi A. (2017), Comunità, luoghi e condivisione. Esplorazione di modelli alternativi di consumo. Franco Angeli
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Codice insegnamento online non pubblicato

Modulo: POLITICA AGROALIMENTARE

Corso SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI
Curriculum Curriculum unico
Orientamento UNICO
Anno Accademico 2019/2020
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare AGR/01
Anno Terzo anno
Unità temporale Primo semestre
Ore aula 60
Attività formativa Attività formative caratterizzanti

Canale unico

Docente AGATA CARMELA NICOLOSI
Obiettivi Il secondo modulo analizza l'evoluzione e le caratteristiche del sistema agro-alimentare, fornendo strumenti teorici e metodologici per la loro comprensione. Vengono studiati i diversi soggetti del sistema, le relazioni di tipo verticale ed orizzontale e le nuove modalità di coordinamento che li caratterizzano. Inoltre, il modulo approfondisce aspetti relativi alla qualità, tipicità e sicurezza dei prodotti agroalimentari, nell’ambito delle politiche agricole nazionali e comunitarie dell’Ue, con particolare attenzione agli strumenti della PAC in tema di finanaziamenti e sostegno alle imprese agricole ed agroalimentari. Si studiano metodi e strumenti di marketing territoriale per la valorizzazione e promozione dei prodotti agroalimentari nei sistemi locali.
Descrittori di Dublino
Conoscenza e capacità di comprensione: Acquisizione delle conoscenze di base dell’economia agroalimentare e della politica agroalimentare
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Capacità di applicare le tecniche di marketing apprese e di svolgere le opportune valutazioni economiche e politiche di problemi riguardanti il settore alimentare
Autonomia di giudizio: individuare soluzioni tecnico-operative di economia, di marketing e di politica agroalimentare sostenibili e praticabili nei diversi contesti in cui si trova a d operare il tecnologo alimentare
Abilità comunicative: Capacità di presentare ed argomentare le ricerche di mercato, le analisi dei dati statistici, delle fonti di documentazione e di rapportarsi con figure tecniche specialistiche di settore
Capacità d’apprendimento: Capacità di seguire utilizzando le conoscenze acquisite, i corsi specialistici con particolare riferimento al settore scientifico disciplinare AGR/01 - Economia ed estimo rurale
Programma ARTICOLAZIONE DEL II MODULO DI POLITICA AGROALIMENTARE
ARGOMENTO DELLE LEZIONI
Introduzione al Corso. Illustrazione del programma, degli obiettivi e del percorso didattico prescelto
Sistema economico e sistema agroalimentare: Lo sviluppo come obiettivo politico: sviluppo economico e sviluppo sostenibile. Indicatori di sviluppo.
Tendenze dei consumi alimentari: modelli di consumo alimentare e loro evoluzione. Consumo etico ed economia solidale
Relazioni e componenti del sistema agroalimentare: trasformazioni ed evoluzione dell’agricoltura; trasformazioni ed evoluzione dell’industria alimentare; l’evoluzione e cambiamenti del sistema distributivo nell’agroalimentare. Filiere agroalimentari e catena del valore agroalimentare.
Esercitazione: I siti utili per gli approfondimenti e la documentazione sulle produzioni agroalimentari in Italia e in Calabria
Criticità del sistema agroalimentare italiano: Frammentazione del tessuto produttivo, ridotta propensione al marketing, proliferazione dei marchi, contraffazione alimentare, polverizzazione delle risorse e delle strategie promozionali.
Globalizzazione dei mercati e commercio internazionale dei prodotti agricoli: GATT e negoziati WTO. L’accordo sull’agricoltura. (cenni). Evoluzione del “made in Italy” agroalimentare. La “Bilancia commerciale” delle produzioni agroalimentari italiane
Ruolo dell’azione pubblica nell’agroalimentare: Politica agricola comunitaria dell’Unione Europea (PAC) e Politiche agroalimentari. Le politiche agricole comuni di mercato.
Esercitazione: siti utili e fonti di documentazione in tema di politiche agroalimentari e politiche agricole comunitarie.
La politica regionale dell’U.E.: tre Obiettivi (Convergenza e solidarietà tra le regioni; competitività regionale e occupazione; cooperazione territoriale Europea).
Politiche per la tutela, la sicurezza e la valorizzazione dei prodotti agroalimentari di qualità: DOP IGP, STG, produzioni biologiche, prodotti agroalimentari tradizionali.
Prodotti tipici e sistemi locali: i Distretti Agricoli, Agroalimentari e Rurali.
Marketing territoriale: metodi e strumenti per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari nei sistemi locali
Esercitazione: siti utili e fonti di documentazione per gli approfondimenti degli argomenti trattati
Le misure e gli interventi previsti dall’UE nei periodi di programmazione 2007-2013 e 2014-2020 in tema di qualità e promozione: l’attuazione in Calabria.
Testi docente Messori F., Ferretti F. (2010): Economia del mercato agroalimentare Edagricole. Nuova edizione. Cap. 1; 2; 3; 4; 5; 6;
- Foglio A. (2007): Il marketing agroalimentare, Franco Angeli
- Dispense a cura del docente e materiale didattico fornito durante il corso
- Privitera D, Nicolosi A. (2017), Comunità, luoghi e condivisione. Esplorazione di modelli alternativi di consumo. Franco Angeli

Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Codice insegnamento online non pubblicato
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