Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page

BIOCHIMICA E FISIOLOGIA VEGETALE

Corso SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI
Curriculum Curriculum unico
Orientamento UNICO
Anno Accademico 2017/2018

Modulo: BIOCHIMICA VEGETALE

Corso SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI
Curriculum Curriculum unico
Orientamento UNICO
Anno Accademico 2017/2018
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare AGR/13
Anno Secondo anno
Unità temporale Primo semestre
Ore aula 60
Attività formativa Attività formative caratterizzanti

Canale Unico

Docente MARIA ROSARIA PANUCCIO
Obiettivi La finalità del modulo didattico di Biochimica è far comprendere agli studenti i meccanismi biochimici e gli aspetti regolatori del metabolismo vegetale e che sono alla base della produttività delle piante. In particolare, il corso si propone di fornire le conoscenze fondamentali sulla struttura, reattività e funzione delle principali biomolecole e le trasformazioni chimiche che consentono ai vegetali di ottenere energia attraverso la fotosintesi. Inoltre, i principi della nutrizione, i meccanismi di acquisizione ed assimilazione dei principali nutrienti, saranno argomenti trattati durante il corso, in quanto strettamente correlati alla produttività vegetale ed alla qualità dei prodotti.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Conoscenza e capacità di comprensione:
Acquisizione delle conoscenze dei processi biochimici e fisiologici alla base della crescita, sviluppo e produttività della pianta.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di risoluzione di problemi applicativi riguardanti la produzione vegetale. Messa a punto di protocolli sperimentali ed utilizzo di tecniche di laboratorio apprese durante il corso.
Autonomia di giudizio:
Capacità di valutare in autonomia, applicare le nozioni apprese adottando soluzioni adeguate per rispondere e risolvere questioni inerenti la pianta ed il suo metabolismo.
Abilità comunicative:
Acquisizione del linguaggio tecnico –scientifico adeguato per poter partecipare e confrontarsi in ambiti scientifici e/o lavorativi in cui siano presenti studiosi e tecnici del settore.
Capacità d’apprendimento:
Le nozioni apprese dovranno costituire una base conoscitiva per frequentare proficuamente i successivi corsi inerenti la tecnologia alimentare ed i corsi specialistici
Programma Cenni di Termodinamica: entalpia, entropia, energia libera; variazione di energia libera; la costante di equilibrio delle reazioni biologiche. Reazioni endoergoniche, esoergoniche e loro accoppiamento. Energia di attivazione e potenziali redox. L’acqua. Struttura dell’acqua. Proprietà fisiche dell’acqua: effetto idrofobico, osmosi e diffusione. Proprietà chimiche: ionizzazione, reazioni acido-base, tamponi. Principali biomolecole e loro caratteristiche. Amminoacidi: struttura e stereochimica. Proteine: funzione, struttura primaria, secondaria, terziaria e quaternaria. Carboidrati: classificazione, configurazione e conformazione, disaccaridi e polisaccaridi. Lipidi: classificazione, acidi grassi, doppi strati lipidici.
Gli enzimi: struttura, proprietà e meccanismi d’azione. I siti attivi. Il complesso enzima-substrato. Cenni di cinetica enzimatica. Velocità di reazione e sua dipendenza da temperatura, pH, concentrazione dell’enzima e del substrato, presenza di attivanti e inattivanti. La cinetica di Michaelis-Menten. Meccanismi di inattivazione: competitiva, non competitiva, incompetitiva, Regolazione feed-back. Enzimi allosterici.
Introduzione al metabolismo: Equilibrio tra anabolismo e catabolismo. Composti ricchi di energia e loro caratteristiche. Importanza dell’ATP.
La Fotosintesi: Le reazioni alla luce: lo schema Z; Fotofosforilazione. Le reazioni al buio: il Ciclo di Calvin. La fotorespirazione. Ciclo C4 del carbonio e piante CAM. Cicli metabolici ossidativi. La respirazione. La glicolisi. Il ciclo di Krebs. La catena respiratoria e la fosforilazione ossidativa. Meccanismi secondari di ossidazione. La beta-ossidazione degli acidi grassi; ciclo del gliossilato.
Principi di nutrizione minerale, meccanismi di assimilazione e ruolo biologico di alcuni macronutrienti delle piante.
Testi docente - Testo di riferimento Pinton R. et al. (2016) - Fondamenti di biochimica Agraria, Pàtron Editore, Bologna.
- Appunti e materiale di consultazione fornito dal docente
Erogazione tradizionale Si
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale Si
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere Si
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Descrizione Allegato
amminoacidi e proteine (dispensa) Icona dell'estensione dell'allegato
enzimi (dispensa) Icona dell'estensione dell'allegato
L'Acqua:proprietà chimiche e fisiche (dispensa) Icona dell'estensione dell'allegato
programma corso (dispensa) Icona dell'estensione dell'allegato
termodinamica (dispensa) Icona dell'estensione dell'allegato
Nessun avviso pubblicato
Salita Melissari - 89124 Reggio Calabria - CF 80006510806 - Fax 0965 332201 - URP:Indirizzo di posta elettronica dell'ufficio relazioni con il pubblico- PEC:Indirizzo di posta elettronica certificata dell'amministrazione
Feed RSS Facebook Twitter YouTube Google+

PRIVACY - NOTE LEGALI