Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page

ECONOMIA E POLITICA AGROALIMENTARE

Corso SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI
Curriculum Curriculum unico
Orientamento UNICO
Anno Accademico 2016/2017

Modulo: ECONOMIA E MARKETING AGROALIMENTARE

Corso SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI
Curriculum Curriculum unico
Orientamento UNICO
Anno Accademico 2016/2017
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare AGR/01
Anno Terzo anno
Unità temporale Primo semestre
Ore aula 60
Attività formativa Attività formative caratterizzanti

Canale Unico

Docente AGATA CARMELA NICOLOSI
Obiettivi Il corso è organizzato in due moduli. Il primo si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base sull’economia e sul marketing agroalimentare. Dopo aver esaminato il mercato, la domanda e l’offerta dei prodotti agroalimentari si punta a preparare lo studente alla conoscenza di base ed applicativa delle tecniche di marketing dei prodotti agroalimentari (in particolare le produzioni tipiche) e delle tecniche di comunicazione.
Programma ARTICOLAZIONE DEL I MODULO DI ECONOMIA E MARKETING AGROALIMENTARE
ARGOMENTO DELLE LEZIONI
Introduzione al Corso. Illustrazione del programma, degli obiettivi e del percorso didattico prescelto ore 2
La scienza economica. Cosa studia la microeconomia. Cosa studia la macroeconomia. ore 2
Mercato e il sistema agroalimentare. Importanza e funzioni del mercato. Analisi della domanda e dell’offerta dei prodotti agroalimentari. Elasticità. Formazione dei prezzi dei prodotti agroalimentari ore 6
La domanda dei prodotti agroalimentare: teoria della domanda e equilibrio del consumatore. Funzioni engeliane di domanda. Reddito e preferenze. Elasticità della domanda. ore 6
L’offerta dei prodotti agroalimentari: Funzione di produzione. Progresso tecnico. Prezzi e funzioni di costo dell’impresa agroindustriale. L’ottimo livello di produzione. Offerta individuale e offerta aggregata.l’elasticità dell’offerta al prezzo. ore 6
Mercato e formazione del prezzo. Forme di mercato ore 4
Esercitazione su: Analisi della domanda e dell’offerta dei prodotti agroalimentari ore 2
Marketing agroalimentare: importanza e funzioni del marketing. La ricerca di mercato. ore 6
Le strategie di marketing: Azienda agroalimentare e obiettivi strategici. Segmentazione del mercato. Posizionamento del prodotto. ore 4
Marketing mix nell’agroalimentare: la politica di prodotto - il ciclo di vita del prodotto; la politica di prezzo;la politica di vendita e distribuzione. La politica di informazione, comunicazione e promozione. ore 6
La politica di web marketing Conoscere, comunicare, promozionare e vendere attraverso internet. I siti web mirati al mercato. ore 2
La pianificazione di marketing: il piano di marketing ore 3
Interventi strategici di marketing: Scelta del segmento di mercato, Scelta degli obiettivi Scelta dei mezzi e dei tempi tecnici, Controllo efficienza strategica, Scelta strategie alternative: obiettivo mercato, prodotto, prezzo, concorrenza, consumatore. Strategie competitive: Le strategie del leader, Le strategie dello sfidante, Le strategie del follower, Le strategie dello specialista. ore 6
Esercitazione: organizzazione dei gruppi di lavoro per la predisposizione dei progetti di marketing dei prodotti agroalimentari. ore 2
Esercitazione: illustrazione della traccia per la realizzazione dei progetti ed esempi. ore 3
TOTALE 60 Ore
Testi docente Messori F., Ferretti F. (2010): Economia del mercato agroalimentare Edagricole. Nuova edizione. Cap. 1; 2; 3; 4; 5; 6;
- Foglio A. (2007): Il marketing agroalimentare, Franco Angeli
- Dispense a cura del docente e materiale didattico fornito durante il corso e disponibile sul sito docente
Erogazione tradizionale Si
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale Si
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto Si
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere Si
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato

Modulo: POLITICA AGROALIMENTARE

Corso SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI
Curriculum Curriculum unico
Orientamento UNICO
Anno Accademico 2016/2017
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare AGR/01
Anno Terzo anno
Unità temporale Primo semestre
Ore aula 60
Attività formativa Attività formative caratterizzanti

Canale Unico

Docente AGATA CARMELA NICOLOSI
Obiettivi Il secondo modulo analizza l'evoluzione e le caratteristiche del sistema agro-alimentare, fornendo strumenti teorici e metodologici per la loro comprensione. Vengono studiati i diversi soggetti del sistema, le relazioni di tipo verticale ed orizzontale e le nuove modalità di coordinamento che li caratterizzano. Inoltre, il modulo approfondisce aspetti relativi alla qualità, tipicità e sicurezza dei prodotti agroalimentari nell’ambito delle politiche agricole nazionali e comunitarie dell’Ue. Si studiano metodi e strumenti di marketing territoriale per la valorizzazione e promozione dei prodotti agroalimentari nei sistemi locali
Programma ARTICOLAZIONE DEL II MODULO DI POLITICA AGROALIMENTARE
ARGOMENTO DELLE LEZIONI
Introduzione al Corso. Illustrazione del programma, degli obiettivi e del percorso didattico prescelto ORE 2
Sistema economico e sistema agroalimentare: Lo sviluppo come obiettivo politico: sviluppo economico e sviluppo sostenibile. Indicatori di sviluppo. ORE 4
Tendenze dei consumi alimentari: modelli di consumo alimentare e loro evoluzione. Consumo etico ed economia solidale ORE 6
Relazioni e componenti del sistema agroalimentare: trasformazioni ed evoluzione dell’agricoltura; trasformazioni ed evoluzione dell’industria alimentare; l’evoluzione e cambiamenti del sistema distributivo nell’agroalimentare. Filiere agroalimentari e catena del valore agroalimentare. ORE 6
Esercitazione: I siti utili per gli approfondimenti e la documentazione sulle produzioni agroalimentari in Italia e in Calabria ORE 3
Criticità del sistema agroalimentare italiano: Frammentazione del tessuto produttivo, ridotta propensione al marketing, proliferazione dei marchi, contraffazione alimentare, polverizzazione delle risorse e delle strategie promozionali. ORE 3
Globalizzazione dei mercati e commercio internazionale dei prodotti agricoli: GATT e negoziati WTO. L’accordo sull’agricoltura. (cenni). Evoluzione del “made in Italy” agroalimentare. La “Bilancia commerciale” delle produzioni agroalimentari italiane ORE 6
Ruolo dell’azione pubblica nell’agroalimentare: Politica agricola comunitaria dell’Unione Europea (PAC) e Politiche agroalimentari. Le politiche agricole comuni di mercato. ORE 6
Esercitazione: siti utili e fonti di documentazione in tema di politiche agroalimentari e politiche agricole comunitarie. ORE 3
La politica regionale dell’U.E.: tre Obiettivi (Convergenza e solidarietà tra le regioni; competitività regionale e occupazione; cooperazione territoriale Europea). ORE 2
Politiche per la tutela, la sicurezza e la valorizzazione dei prodotti agroalimentari di qualità: DOP IGP, STG, produzioni biologiche, prodotti agroalimentari tradizionali. ORE 4
Prodotti tipici e sistemi locali: i Distretti Agricoli, Agroalimentari e Rurali. ORE 4
Marketing territoriale: metodi e strumenti per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari nei sistemi locali ORE 4
Esercitazione: siti utili e fonti di documentazione per gli approfondimenti degli argomenti trattati ORE 3
Le misure e gli interventi previsti dall’UE nei periodi di programmazione 2000-06 e 2007-2013 in tema di qualità e promozione: l’attuazione in Calabria. ORE 4
TOTALE 60 Ore
Testi docente - Messori F., Ferretti F. (2010): Economia del mercato agroalimentare Edagricole. Cap. 1; 2; 5; 7; 8; 9.
- Dispense a cura del docente e materiale didattico fornito durante il corso e disponibile sul sito docente
Erogazione tradizionale Si
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale Si
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto Si
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere Si
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Salita Melissari - 89124 Reggio Calabria - CF 80006510806 - Fax 0965 332201 - URP:Indirizzo di posta elettronica dell'ufficio relazioni con il pubblico- PEC:Indirizzo di posta elettronica certificata dell'amministrazione
Feed RSS Facebook Twitter YouTube Google+

PRIVACY - NOTE LEGALI