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OPZIONE I° ANNO

Corso GIURISPRUDENZA
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2018/2019

Modulo: DIRITTO DELL' INFORMATICA

Corso GIURISPRUDENZA
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2018/2019
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare IUS/01
Anno Primo anno
Unità temporale Secondo semestre
Ore aula 36
Attività formativa

Canale unico

Docente ANGELA BUSACCA
Obiettivi Acquisire le nozioni di base relative alla qualificazione giuridica del software e dei cd. nuovi beni digitali, nonché alle situazioni giuridiche rilevanti correlate all'utilizzo della Rete Internet, con particolare attenzione alla tutela dell'identità digitale ed alla circolazione dei dati on line.
Programma Il programma del corso 2018/2019 si compone di un modulo giuridico e di un modulo tecnico.
Nel corso delle lezioni del modulo giuridico saranno approfondite le tematiche relative alla qualificazione dell’informazione come bene giuridico, dei cd. nuovi beni digitali, dell’identità digitale nonché delle situazioni giuridiche correlate all’utilizzo della Rete (diritto di accesso ad Internet, diritti della persona nella dimensione on line, trattamento e tutela dei dati personali, profili di responsabilità civile per l’utilizzo della rete Internet)

Modulo giuridico:
L’accesso ad Internet nel quadro dei diritti fondamentali
La persona 2.0: diritti della personalità in Rete; identità digitale; data protection on line; riservatezza, onore e reputazione
Il software, le banche dati ed i “nuovi beni” digitali
Documenti informatici e sottoscrizioni digitali
Il sistema delle responsabilità per gli illeciti compiuti “in” Internet e “tramite” Internet
Elementi in tema di e-contract e commercio elettronico
I Social network
Motori di ricerca // Cloud Computing // Wireless Community Network // Internet of the things

Gli studenti che devono sostenere l’esame di integrazione di 3 cfu possono rispondere solo sui seguenti argomenti:
L’accesso ad Internet nel quadro dei diritti fondamentali
La persona 2.0: diritti della personalità in Rete; identità digitale; data protection on line; riservatezza, onore e reputazione
Il software, le banche dati ed i “nuovi beni” digitali
Documenti informatici e sottoscrizioni digitali
Il sistema delle responsabilità per gli illeciti compiuti “in” Internet e “tramite” Internet

- Modalità di erogazione della materia: il corso si svolge attraverso lezioni frontali, seminari e/o convegni.
- Valutazione: è previsto un esame orale per accertare l'avvenuto apprendimento della materia.

Testi docente PASCUZZI,
Il diritto dell'era digitale,
Il Mulino, Bologna, 2016
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No
Docente Melchiorre Monaca
Obiettivi Acquisire le nozioni di base relative alla qualificazione giuridica del software e dei cd. nuovi beni digitali, nonché alle situazioni giuridiche rilevanti correlate all'utilizzo della Rete Internet, con particolare attenzione alla tutela dell'identità digitale ed alla circolazione dei dati on line.
Programma L’insegnamento si compone di due moduli - uno tecnico (2 CFU) ed uno giuridi-co (4 CFU) - e prevede un unico esame orale.

Modulo tecnico:
Reti di calcolatori - TCP-IP - Internet, applicazioni e servizi in rete (web, dns, e-mail, pec, search engine) - Sicurezza informatica – Firma digitale - Identità digitale - SPID - Cloud computing.
Testi docente Dispense e slides del corso pubblicate on line dal docente
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni


Documenti inseriti da Angela Busacca

Descrizione Descrizione
Dalla Giurimetrica al diritto dell'informatica 11.03 (dispensa) Descrizione
Data Protection.Principi del GDPR (dispensa) Descrizione
Manifestazione.del.pensiero.18.03 (dispensa) Descrizione
Principi-E.commerce (dispensa) Descrizione
Responsabilità-ISP (dispensa) Descrizione
Testo-ModuloGiuridico (programma) Descrizione
Dichiarazione dei Diritti in INTERNET (varie) Descrizione

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di: Angela Busacca
Per soppravvenute coincidenze realtive ad attività universitarie, il calendario dei ricevimenti (per tutte le materie e per i tesisti) è modificato come segue:

Lun 29 aprile: sospeso
Giovedì 2 Maggio: ore 10.00-11.00 (Lotto D- Cittadella)
Lunedì 6 maggio: ore 11.00-13.00 (Lotto D Cittadella)
Mercoledì 8 maggio: ore 11.00-12.00 (Lotto D- Cittedella Universitaria)
Martedì 14 maggio: ore 11.00-13.00 (presso Palazzo Zani)
Martedì 21 maggio: ore 11.00-13.00 (Lotto D - Cittadella)
Ricevimenti di: Melchiorre Alberto Monaca
Il dott. Monaca riceve, previo appuntamento vie email, presso i locali del SIAT, torre 4, piano 3.
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata

Modulo: DATA SCIENCE

Corso GIURISPRUDENZA
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2018/2019
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare ING-INF/05
Anno Primo anno
Unità temporale Secondo semestre
Ore aula 36
Attività formativa

Canale unico

Erogazione 1000868 DATA SCIENCE in Economia LM-56 VIOLI ANTONIO
Docente Non assegnato
Obiettivi Il corso intende fornire una panoramica sull’utilizzo efficiente delle informazioni nelle aziende in modo da ottenere un supporto decisionale efficace. Inizialmente affronta il tema della gestione dei dati, con particolare attenzione rivolta ai Big Data ed alla Big Data Analytics; in questo contesto applicativo vengono introdotti la Business Intelligence, il Data Warehousing e il Data Mining. Dopo di ciò illustra i Key Performance Indicator e il modo con cui si definiscono e si misurano. La seconda parte del corso si concentra sulla definizione ed utilizzo di modelli matematici a supporto delle decisioni, capaci di utilizzare la meglio le informazioni disponibili e di rappresentare anche condizioni di incertezza. A tal fine, vengono presentati due problemi applicativi concreti, il Portfolio Management e la valutazione comparativa di unità organizzativa, trattati mediante l’utilizzo di metodologie quantitative avanzate. Infine, vengono introdotti i concetti base del Project Management, con particolare attenzione rivolta alla metodologia PRINCE 2, che rappresenta lo standard per i professionisti del settore.
Programma Parte I – Business Intelligence e data management (3 CFU)
1) Business Intelligence
• Dati, informazioni e conoscenza
• Architetture di business intelligence
• Rappresentazione dei processi decisionali
• Sistemi di supporto alle decisioni
2) Data Warehousing
• Introduzione al data warehousing
• Architetture di data warehouse
• Cubi e analisi multidimensionali
3) Data Mining
• Definizione di data mining
• Rappresentazione dei dati in ingresso
• Processo di data mining
• Metodologie di analisi

4) Big Data
• Introduzione
• Caratteristiche dei dati
• Business process management e data analytics
• Strumenti e metodi per i big data
5) Key Performance Indicator
• Definizione
• Calcolo dei KPI
• Analisi e reportistica
6) Blockchain
• Definizione e prospettive
• Componenti basilari
• Come funziona la Blockchain
Parte II – Modelli matematici per le decisioni (4 CFU)
7) Modelli matematici per le decisioni
• Struttura dei modelli
• Fasi di sviluppo di un modello
• Classi principali
8) Applicazioni di Business Intelligence:
• Portfolio Management
i. Caratteristiche di un portafoglio
ii. Diversificazione
iii. Frontiera efficiente
iv. Modello di Markovitz e sue limitazioni
v. Scenario-based asset allocation
vi. Modelli dinamici e stocastici
vii. Risk measures
viii. Scenario generation
• Data Envelopment Analysis
i. Diversi tipi di efficienza
ii. Frontiera efficiente
iii. Metodologia DEA
iv. Modello CCR
v. Formulazioni duali
vi. Modello BCC
Parte III – Project Management (2 CFU)
9) Fondamenti di Project Management
• Fondamenti
• Conoscenze di contesto
• Conoscenze tecniche e metodologiche
• Conoscenze manageriali di base
• Conoscenze comportamentali
10) Metodologia PRINCE 2
• Introduzione
• Componenti e processi in PRINCE2.
Testi docente • C. Vercellis, Business Intelligence: Data Mining and Optimization for Decision Making, J. Wiley and Sons, 2009.
• T. Erl, W. Khattak, P. Buhler, “Big Data Fundamentals – Concepts, Drivers & Techniques”, Prentice Hall, 2015
• C. Bentley, “I Principi Essenziali di PRINCE2”, Edizione 2008 – Colin Bentley, 2008
• D. Parmenter, “Key Performance Indicators”, John Wiley & Sons, 2007

Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale No
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata

Modulo: ECONOMIA APPLICATA

Corso GIURISPRUDENZA
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2018/2019
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/06
Anno Primo anno
Unità temporale Secondo semestre
Ore aula 36
Attività formativa

Canale unico

Erogazione 80123 ECONOMIA APPLICATA in Scienze economiche L-33 FERRARA MASSIMILIANO, FINOCCHIARO CASTRO MASSIMO
Docente Massimiliano FERRARA
Obiettivi N.D.
Programma Teoria dei Giochi: metodi e modelli di mercato

- Giochi in forma normale (o strategica)
- Giochi in forma estesa
- Giochi in forma caratteristica
- Equilibrio di Nash
- Introduzione ai Giochi differenziali

- Modalità di erogazione della materia: il corso si svolge attraverso lezioni frontali, seminari e/o convegni.
- Valutazione: è previsto un esame orale (scritto) per accertare l'avvenuto apprendimento della materia (con eventuale prova di esonero)
Testi docente G. Gambarelli: Giochi Competitivi e Cooperativi. Giappichelli Editore, Torino 2003
Durante il corso sarà distribuito a cura del Prof. Ferrara ulteriore materiale didattico
Erogazione tradizionale No
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale No
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni


Documenti inseriti da Massimiliano Ferrara

Descrizione Descrizione
Book di Teoria dei Giochi (in progress) (dispensa) Descrizione
Elementi introduttivi (dispensa) Descrizione
Giochi in forma strategica o normale (dispensa) Descrizione
Prolegonemi di Teoria dei Giochi (dispensa) Descrizione

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di: Massimiliano Ferrara
Il Prof.Dr. Massimiliano Ferrara riceve gli Studenti ogni MARTEDI' dalle ore 10.00 alle ore 11.30 e gli Studenti tesisti ogni GIOVEDI' dalle 10.00 alle 12.00 presso il Laboratorio Decisions_LAB, Cittadella Universitaria - TORRE 2, Piano 5 -

E' previsto un ulteriore servizio di tutoraggio a favore degli Studenti, organizzato dalla Cattedra di Matematica per l'Economia, secondo il seguente Calendario:

- Prof. Dr. Bruno Antonio Pansera (Professore a contratto): riceve il VENERDI' dalle 11.00 alle 13.00 presso il Laboratorio Decisions_LAB, Cittadella Universitaria - TORRE 2, Piano 5 -

- Dr.ssa Tiziana Ciano (Dottoranda di Ricerca, email: tiziana.ciano@unirc.it): riceve il GIOVEDI' dalle 9.00 alle 11.00 presso il Laboratorio Decisions_LAB, Cittadella Universitaria - TORRE 2, Piano 5 -

- Dr.ssa Mariangela Gangemi (Dottoranda di Ricerca, email: mariangela.gangemi@unirc.it): riceve il MARTEDI' dalle 10.00 alle 12.00 presso il Laboratorio Decisions_LAB, Cittadella Universitaria - TORRE 2, Piano 5 -

- Dr.ssa Iside Rita Laganà (Dottoranda di Ricerca, email: isiderita.lagana@unirc.it): riceve il MERCOLEDi' dalle 9.00 alle 11.00 presso il Laboratorio Decisions_LAB, Cittadella Universitaria - TORRE 2, Piano 5 -
Ricevimenti di: Massimo Finocchiaro Castro
La lezione di politica economica prevista per oggi lunedì 25/2/19 è sospesa. È altresì posticipato il ricevimento a mercoledì 27/2/19.
Ricevimenti di: Massimo Finocchiaro Castro
Elenco degli studenti che hanno superato la prova scritta di Economia Applicata del 17/01/19

1002384 30/30
1002076 19/30
122565 20/30
1002214 22/30
113517 18/30
125721 18/30
1002435 30elode
1001316 18/30


La registrazione del voto conseguito avrà luogo martedì gennaio alle ore 10 presso la stanza del Direttore del D.Gi.E.S.
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Salita Melissari - 89124 Reggio Calabria - CF 80006510806 - Fax 0965 332201 - URP:Indirizzo di posta elettronica dell'ufficio relazioni con il pubblico- PEC:Indirizzo di posta elettronica certificata dell'amministrazione
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