Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page

TEORIA DELLA RICERCA ARCHITETTONICA

Corso Architettura
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2015/2016
Crediti 6.00
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/14
Anno Secondo anno
Unità temporale
Ore aula 60
Attività formativa

Canale Unico

Docente FRANCESCO CARDULLO
Obiettivi N.D.
Programma Corso di Studio ARCHITETTURA QUINQUENNALE A CICLO UNICO
Codice insegnamento
Docente FRANCESCO CARDULLO
Insegnamento TEORIA DELLA RICERCA ARCHITETTONICA
Ambito disciplinare D
Settore Scientifico Disciplinare ICAR 14
Numero di CFU 6
Ore di insegnamento 60
Anno di Corso V°



Descrizione sintetica dell’insegnamento e obiettivi formativi
Il corso è teorico e quindi non prevede esercitazioni a carattere progettuale ma esercizi pratici di studio. Si intende suscitare riflessioni critiche intorno all’idea della differenza tra “bella” architettura e “brutta” architettura, e quindi tra architettura giusta e architettura sbagliata, tra architettura che ha un senso ed architettura che non ha senso. Convinti, naturalmente, della aleatorietà dei giudizi e quindi della relatività delle affermazioni; ma anche convinti della necessità di svolgere riflessioni su questo tema. In particolar modo in contesti meridionali con gravi carenze, di varia natura, socio-economiche.
Prerequisiti
E’ auspicabile che si abbiano conoscenze fondamentali di base (anche scolastiche) di storia dell’arte e di storia dell’architettura.
Programma del corso
Il corso si svolgerà nel primo semestre dell’anno accademico 2014/2015, tutte le settimane comprese quelle a disposizione, con due incontri per settimana il mercoledì ed il giovedì.
Il corso prevede lezioni frontali con o senza l’ausilio di immagini, proiezioni di video, esercizi da svolgere a casa da parte degli studenti durante lo svolgimento del corso, consegne e verifica con voto di questi esercizi durante il semestre.
Si svolgeranno lezioni su: a_metodologia di lettura critica dell’architettura, b_figure e caratteri dell’architettura contemporanea, c_caratteri dell’architettura meridionale, d_temi dell’architettura contemporanea.
Risultati attesi (acquisizione di conoscenze da parte dello studente)
A conclusione dell’esperienza del Corso, s’intende approssimare lo studente ai seguenti risultati:
1° Acquisire la capacità di discernere una “bella” architettura da una “brutta” architettura.
2° Acquisire la conoscenza di alcuni temi architettonici fondamentali dell’architettura contemporanea internazionale.
3° Acquisire la conoscenza di alcuni dei caratteri dell’architettura meridionale contemporanea.
4° Saper affrontare la lettura di una rivista e un saggio di architettura contemporanea.
Tipologia delle attività formative
Lezioni frontali: 14 lezioni suddivise in 28 incontri per sessanta ore
Esercitazioni (a casa): 5 esercitazioni per 90 ore
Lavoro autonomo dello studente
Per sostenere l’’esame ogni studente dovrà presentare all’esame e durante il semestre quanto segue:
1. Il Quaderno di studio degli architetti contemporanei.
2. Il Quaderno di studio dei testi .
3. Il Quaderno di studio dei numeri della rivista Casabella.
4. Il Quaderno di studio degli esempi di architetture brutte.
5. Un CD, che contiene il lavoro del punto 4. in formato jpg
Modalità di verifica dell’apprendimento
L’’esame verrà sostenuto individualmente, da ogni studente, così come sono individuali tutte le esercitazioni, a casa. Non è prevista alcun tipo di collaborazione in gruppo.
Il Corso inizia l’1 Ottobre 2014 e termina il 15 gennaio 2015.
Per sostenere l’’esame è necessario aver consegnato le esercitazioni previste durante il Corso, che saranno oggetto di valutazione intermedia e che determineranno la valutazione finale complessiva.
L’esame verterà sul lavoro svolto durante il semestre, a casa, e sull’esposizione degli argomenti delle lezioni.
Testi docente • Sull’idea di bello e brutto:
Eco, Umberto, Storia della bellezza, Bompiani, Milano, Paperback, 2010
Eco, Umberto, Storia della bruttezza, Bompiani, Milano, Paperback, 2010
• Sulla produzione degli architetti contemporanei:
Alcuni numeri monografici della rivista spagnola El Croquis
• Sui caratteri dell’architettura meridionale:
1°_Cardullo, Francesco, Architettura e Meridione: temi e progetti delle città del sud, Roma, Officina, 2005.
2°_Cardullo, Francesco, Architettura e città: scritti su Messina, Roma, Officina, 2010.
• La rivista “Casabella”:
Durante il semestre occorre studiare tre numeri della rivista italiana “Casabella” da ottobre 2014 a dicembre 2014.
• Arte/Cinema/Danza/Musica:
Si è convinti che la strada verso il riconoscimento e l’’apprezzamento della bellezza, passa attraverso la conoscenza di molteplici forme artistiche.
_Il corso fornirà, in formato mp3 delle musiche da ascoltare.
_Il corso fornirà, in formato mp3 delle Lezioni di musica, trasmesse recentemente da radio 3.
_Il corso fornirà anche dei video brevi di danza moderna e di altro che si riterrà opportuno per l’approfondimento dei temi trattati.
•Altro
Si consiglia vivamente di acquistare, ogni sabato il quotidiano “La Stampa”, che contiene un supplemento che si intitola Tuttolibri; e la domenica, "Il sole 24 ore", giornale economico che però pubblica un supplemento che si chiama "Domenica".
Si tratta di due inserti, non in sovraprezzo, tra i migliori che si stampano in Italia, d’’informazione su libri, film, musica, teatro, arte, architettura, mostre ed altro. Sono inserti '‘difficili'’ ed abbastanza ‘‘ostici’’ alla lettura (specie Domenica), ma che gradualmente si conquistano, e che offrono una panoramica molto ampia, laica e religiosa, sulle idee di qualità (soprattutto in alcune penne che vi scrivono), ed il dibattito che ne consegue, nella contemporaneità.
Per gli stessi motivi si consiglia di ascoltare il terzo programma della radio italiana, a qualunque ora.
•Materiali del Laboratorio
Il docente, oltre al Programma, fornisce agli studenti, tramite il Laboratorio multimediale di Dipartimeto:
_Le lezioni se supportate da immagini;
_Un allegato 01 con “Istruzioni sugli esercizi da svolgere ”
_Un allegato 02 con “Elenco delle lezioni”
_Un allegato 03 con “Elenco degli architetti contemporanei”
_Un allegato 04 con il “Calendario del Corso”
_Files musicali
_Lezioni di musica
_Video di varia natura
Erogazione tradizionale Si
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria Si
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale Si
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto Si
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Descrizione Allegato
Programma ed allegati (programma) Icona dell'estensione dell'allegato

Elenco dei ricevimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti del docente: Francesco Cardullo
Il mercoledì, dalle 9:00 alle 11:00 è il giorno di ricevimento del prof. F. Cardullo, nella sua stanza del Dipartimento DARTE
Salita Melissari - 89124 Reggio Calabria - CF 80006510806 - Fax 0965 332201 - URP:Indirizzo di posta elettronica dell'ufficio relazioni con il pubblico- PEC:Indirizzo di posta elettronica certificata dell'amministrazione
Feed RSS Facebook Twitter YouTube Google+

PRIVACY - NOTE LEGALI