Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page

ECONOMIA INDUSTRIALE

Corso Scienze economiche
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2017/2018
Crediti 8
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/06
Anno Terzo anno
Unità temporale Secondo semestre
Ore aula 48
Attività formativa Attività formative caratterizzanti

Canale unico

Docente MICHELA MANTOVANI
Obiettivi Obiettivo del corso
L’ obiettivo del corso è quello di introdurre i concetti fondamentali delle industrie culturali creative del made in Italy e delle eccellenze del made in Calabria. In particolare l’industria nei settori dei beni e delle attività culturali, della moda e dell’ enogastronomia. Un particolare attenzione verrà attribuita al brand (alla marca) come bene immateriale.
Programma Programma
Il corso prevede una parte teorica e una pratica. La parte teorica consiste nel delineare quali siano le fondamentali nozioni relative a :
• I beni artistici e storici nell’ Economia pubblica e nel mercato
• Aspetti finanziari e fiscali dei beni artistici e culturali
• Accessibilità turistiche
• Modelli di comportamento del turista
• Cineturismo,
• Product Placement,
• Beni culturali come attrattori turistici,
• Indice differenziale di sviluppo turistico Mantovani,
• Marketing turistico culturale

Il programma per i frequentanti oltre allo studio è richiesto un project work da presentare a fine corso. Il project work consiste nel progettare un flyer della destinazione turistica ed in un video di non oltre tre minuti in cui sia presente almeno un bene artistico/culturale materiale o immateriale nella regione Calabria da valorizzare turisticamente attraverso il cineturismo utilizzando la metodologia delle accessibilità Mantovani e del marketing artistico. Il video dovrà raccontare una storia (sceneggiatura) ed avere opzionalmente product placement. Il video e il flyer dovranno essere caricati sulla piattaforma on line del WWW.Cat-lab.org con i codici di accesso del libro di testo almeno una settimana prima dell’esame.
Solo i frequentanti avranno possibilità di esoneri durante il corso e lo studio del libro lineamenti di economia del turismo e del cineturismo ( tutto) mentre Mantovani M (2008) LEZIONI DI ECONOMIA PUBBLICA DEI BENI CULTURALI (Giappichelli editore) Torino solamente una parte che verrà segnalata a lezione.
La parte pratica è supportata dal laboratorio universitario CAT- Lab e dall’Associazione culturale Quality life management che organizzano seminari e workshop.

NON FREQUENTANTI : nessun video solamente il flyer e lo studio integrale dei due testi : Mantovani M (2008) LEZIONI DI ECONOMIA PUBBLICA DEI BENI CULTURALI (Giappichelli editore) Torino
Mantovani M (2017) LINEAMENTI DI ECONOMIA DEL TURISMO E DEL CINETURISMO (Giappichelli editore) Torino versione interattiva.
Flyer o una pagina in A4 che proponga un percorso turistico/ artistico/ enogastronomico ( da tre o più giorni ) in cui sia presente almeno un bene artistico/culturale materiale o immateriale. La stesura del flyer sarà facilitata dall' utilizzo della metodologia delle accessibilità Mantovani e del marketing turistico. Il flyer dovrà avere un formato world anche con inserimento di fotografie e dovrà essere caricato almeno 5 giorni prima dell' esame sulla piattaforma del cat-lab ( pena la non ammissione all'esame) i cui codici di accesso si trovano nel libro di testo LINEAMENTI DI ECONOMIA DEL TURISMO E DEL CINETURISMO.
Testi docente Testi consigliati:
Mantovani M (2008) LEZIONI DI ECONOMIA PUBBLICA DEI BENI CULTURALI (Giappichelli editore) Torino
Mantovani M (2017) LINEAMENTI DI ECONOMIA DEL TURISMO E DEL CINETURISMO (Giappichelli editore) Torino versione interattiva.
I due libri dispongono di codici di accesso per una piattaforma on line sul sito : http://www.cat-lab.org. in cui sono stati caricati:
1) le slide delle lezioni
2) foto e video dei capitoli de libro
3) Test di verifica
4) Modulo di caricamento del Project work e se sarà interessante sarà caricato sul sito WWW.comitatocalabriacinetourism.com oltre che su FB del Comitatocalabriacinetourism.
Programma ridotto ed esoneri per i frequentanti
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere
Prova pratica

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Via dell'Università, 25 (già Salita Melissari) - 89124 Reggio Calabria - CF 80006510806 - Fax 0965 332201 - URP:Indirizzo di posta elettronica dell'ufficio relazioni con il pubblico- PEC:Indirizzo di posta elettronica certificata dell'amministrazione
Feed RSS Facebook Twitter YouTube Instagram

PRIVACY - NOTE LEGALI - ELENCO SITI TEMATICI - ATTI DI NOTIFICA