Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page

FONDAMENTI DI INFORMATICA

Corso Ingegneria Civile-Ambientale
Curriculum Energia
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2015/2016
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare ING-INF/05
Anno Terzo anno
Unità temporale Primo semestre
Ore aula 48
Attività formativa Attività formative affini ed integrative

Canale unico

Docente GIUSEPPE MARIA LUIGI SARNE'
Obiettivi Il corso di Fondamenti di Informatica I è un corso introduttivo alla programmazione imperativa
Il corso ha come obiettivi quello di fornire allo studente una visione organica e un approccio metodologico-operativo alla programmazione di un calcolatore elettronico orientato alla risoluzione dei problemi di base tipici dell’ingegneria. Tali obiettivi sono raggiunti attraverso: le conoscenze di base sull'architettura hardware e software del calcolatore; le nozioni di algoritmo e informazione; la conoscenza della programmazione imperativa propria dei linguaggi di programmazione di alto livello quale quella del C++.
Programma Linguaggio C (5 crediti)
Struttura di un programma in C. Stile di programmazione. Sequenze di escape. Variabili. Dati, tipi di dato, domini ed operatori. Tipi di dato intero, reale, carattere, Tavole della verità. Istruzioni condizionali. Operatori relazionali e di uguaglianza. Operatore di assegnamento. Istruzioni iterative. Teorema di Bohm-Iacopini. Istruzioni di selezione. Istruzioni break, continue e goto. Conversioni automatiche tra tipi. Operazioni di cast. Tipi di dato enumerati e costanti. Array. Funzioni. Librerie Passaggi dei parametri. Funzioni e array. Funzione main. Ricorsione. Visibilità delle variabili. Informazioni di memorizzazione. Preprocessore. Caratteri e stringhe. Puntatori. Ordinamenti. Funzioni di input ed output. Files. Ordine di Grandezza e Complessità. Cenni di strutture dati complesse.

Nozioni di Informatica di base (1 credito)
Computer e suo utilizzo. Le componenti hardware e software. Sistemi informatici. Problemi ed algoritmi. Linguaggi di programmazione. Rappresentazione binaria. Architettura dell’elaboratore. Macchina di von Neumann. Il processore (CPU). Il clock e i registri del processore. Tipi di architetture. Bus di sistema. La memoria. Dispositivi e periferiche. Reti di computer. Protocolli di comunicazione. Trasmissione dei segnali. Sistema telefonico. Linea dedicata/commutata. Internet. Introduzione ai sistemi operativi e loro tipologie. I Processi. Gestione della memoria. File system. Sistemi operativi e file system distribuiti.
Testi docente A. Bellini, A. Guidi - Linguaggio C - McGraw-Hill
D. Sciuto, G. Buonanno, L. Mari – Introduzione ai Sistemi Informatici - McGraw-Hill .
Dispensa Elementi d’Informatica di base
Dispensa degli Esercizi delle Lezioni di Fondamenti d’Informatica
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta
Valutazione prova orale No
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Via dell'Università, 25 (già Salita Melissari) - 89124 Reggio Calabria - CF 80006510806 - Fax 0965 332201 - URP:Indirizzo di posta elettronica dell'ufficio relazioni con il pubblico- PEC:Indirizzo di posta elettronica certificata dell'amministrazione
Feed RSS Facebook Twitter YouTube Instagram

PRIVACY - NOTE LEGALI - ELENCO SITI TEMATICI