Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login | Italiano  English
 
Home page

LASTI

Laboratorio di Analisi delle Strutture e Tecniche di Intervento


Dipartimento: Dipartimento di Patrimonio, Architettura e Urbanistica
Ubicazione e recapiti:

PAU
Salita Melissari, Loc. Feo di Vito
Tel. +39 0965-1696180; Fax +39 0965-1696550;
89124 Reggio Calabria

Superficie (mq): 30
Locali: Dipartimento PAU
Direttore: Aurora Angela Pisano
Mail: Mail
Responsabile tecnico: Aurora Angela Pisano
Ordinari: Paolo Fuschi (ICAR/08)
Associati: Aurora Angela Pisano (ICAR/08)
Ricercatori: Raffaele Pucinotti (ICAR/09)
Dottori di ricerca: Dario De Domenico
Altro personale: Professionisti esterni non strutturati

Linee di ricerca

Responsabile Parole chiave Tematiche ERC
Aurora Angela Pisano Analisi strutturale, Metodi numerici, Ingegneria sismica, Adeguamento strutturale, materiali innovativi PE1_16 - Numerical analysis and scientific computing
PE8_3 - Civil engineering, maritime/hydraulic engineering, geotechnics, waste treatment
PE8_4 - Computational engineering

Finalità

Offrire attività di supporto qualificato alla progettazione strutturale in ambito civile ed industriale a Imprese, Enti Locali, altri centri di Ricerca.

Offrire attività di supporto alla progettazione di interventi su strutture o su singoli elementi strutturali ai fini della mitigazione del rischio sismico o della soluzione di problemi legati al degrado delle strutture e dei materiali a Imprese, Enti Locali, altri centri di Ricerca.


Attività

  • Analisi e Modellazione strutturale in campo statico e dinamico, sia attraverso metodi tradizionali sia attraverso metodi numerici avanzati basati su modelli ad Elementi Finiti (FEM) e di Contorno (BEM), orientati alla valutazione della vulnerabilità sismica e dell’adeguamento e miglioramento ai fini sismici e del rischio in generale.
  • Valutazione della vulnerabilità sismica e della pericolosità sismica di base.
  • Valutazione del livello di sicurezza di edifici esistenti in c.a., in acciaio e in muratura attraverso prove in situ, indagini non distruttive e simulazioni numeriche, tenendo conto degli eventuali fenomeni di degrado e delle richieste normative.
  • Studio ed analisi dello stato di degrado e/o dissesto strutturale il monitoraggio in campo statico e dinamico, interpretazione dello stato di fatto al fine di redigere modelli previsionali per la realizzazione degli interventi necessari.
  • Caratterizzazione meccanica di singoli elementi strutturali di opere d’arte, oggetti di rilevante interesse storico-artistico, attraverso indagini in situ e specifiche simulazioni numeriche e di laboratorio.
  • Progettazione e ottimizzazione strutturale di elementi strutturali, prototipi, costituiti da materiali innovativi e destinati ad applicazioni industriali.

Relazioni internazionali

Docenti appartenenti ad Università straniere, Centri di Ricerca e Industrie con i quali si hanno rapporti di collaborazione scientifica:

Prof. Roger Owen - University of Swansea, Gran Bretagna

Prof. Alan Ponter - Leicester University, Gran Bretagna

Prof. Arvid Naess - Norwegian University of Science and Technology, Norvegia

Prof. Dieter Weichert - Aachen University of Technology, Germania

Prof. Konstantinos Spiliopoulos - National Technical University of Athens, Grecia

Prof. Joseph Pastor - Université de Savoie, Francia

ENEA - Unità Tecnico-Scientifica Protezione e Sviluppo dell’Ambiente e del Territorio, Tecnologie Ambientali (PROT) dell’ENEA - Sezione Prevenzione Rischi Naturali e Mitigazione Effetti (PREV)

GLIS (Gruppo di Lavoro Ingegneria Sismica)


Salita Melissari - 89124 Reggio Calabria - CF 80006510806 - Fax 0965 332201 - URP:Indirizzo di posta elettronica dell'ufficio relazioni con il pubblico- PEC:Indirizzo di posta elettronica certificata dell'amministrazione
Feed RSS Facebook Twitter YouTube Google+

PRIVACY - NOTE LEGALI