Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login | Italiano  English
 
Home page

CAT LAB - Economics and Management of cultural environmental and tourist resources


Dipartimento: Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia
Ubicazione e recapiti:

DIGIEC
Stanza n° 25
Palazzo Zani, Via dei Bianchi 2
89127 Reggio Calabria
info@michelamantovani.com
www.michelamntovani.com

Superficie (mq): 25
Locali: 1
Direttore: Michela Mantovani
Mail: Mail
Sito web: http://www.cat-lab.org
Ordinari: Marco Poiana (AGR/15)
Ricercatori: Michela Mantovani (SECS-P/03)
Dottori di ricerca: Riccardo Consoli
Altro personale: Dott. Alessandro Barulli
Avv: Giuliana Barberi
Dott. Giuseppe Cavallaro
Dott. Vincenzo Castaldi
Avv. Filippo Crocè
Dott. KHAN Daud
Prof. Maurizio di Stefano
Massimo Ficara
Dott. Francesco Greco
Dott. Domenico Guardabascio
Prof. Marc Kocken
Avv. Giuseppe Pizzi
Prof. Filippo Reganati Prof. Ord. di Economia Politica (SECS-P/01) - Facoltà di Giurisprudenza, Università di Roma “La Sapienza”
Prof. Vanni Resta
Ing. Carmelo Salvino
Dott. Alberto Spelda
Prof. Stefano Scoca Prof. Ass. di Diritto Amministrativo (IUS/10)
Dott. Nuccio Schepis
Dott. Antonio Roberto Valdini


Finalità

L’obiettivo del laboratorio è la conoscenza e la valorizzazione delle eccellenze del Made in Italy e del Made in Sud.

Ossia la promozione, valorizzazione e produzione di beni e servizi per lo sviluppo di processi di internazionalizzazione delle imprese italiane in particolare per i settori delle industrie creative, del cultural o luxury brand quali: beni e attività culturali, turismo, enogastronomia, mocinema/cineturismo, energie rinnovabili.


Attività

  • Ricerca scientifica nei settori Horizon 2020: SH1_5 - Competitiveness, innovation, research and development, SH5_12 - Cultural memory, intangible cultural heritage, SH5_7 - Museums and exhibitions
  • Assistenza didattica nell’ambito dell’attività della prof. Mantovani per i corsi di Economia industriale, Economia applicata e Fiscalità internazionale (Scienza delle finanze) del Dipartimento di Giurisprudenza ed economia, Università “Mediterranea” di R. C. Progetta corsi di alta formazione, Master, corsi di laurea, seminari, convegni, summer o winter school, anche in convenzione con altre Università, centri di cultura e ricerca italiani e stranieri.
  • Elabora progetti per lo sviluppo ed innovazione brand, Made in Italy e Made in Sud. Ideazione o restyling di marchi aziendali con storytelling: una tecnica di comunicazione che permette di raccontare, in modo emozionale una storia, che riguarda un azienda, un suo prodotto o servizio. La narrazione viene enfatizzata attraverso l’uso di media diversi : immagini, video, musiche al fine di promuovere nuovi prodotti o servizi. Strategia fondamentale per avere successo nel business on line (web & social). Per la promozione a fiere internazionali invece utilizza le innovative tecniche delle sinestesie e dei percorsi emozionali.
  • Internazionalizzazione delle imprese: nello specifico la gestione delle strategie aziendali (analisi dell’export readiness, country analysis, export management, tecniche di doing business, valutazione delle leve di marketing in riferimento al Paese target, studi e piani di fattibilità per l’apertura di filiali all’estero).
  • Elaborazioni dell'indice “differenziale di sviluppo turistico” Mantovani-Forte, utile per misurare il grado di “turisticità” dei territori delle aree considerate, in confronto a quelli di altre aree di riferimento (provincia, Regione, Italia).Progetta corsi esperienziali per i settori turistico/culturale/enogastronomico/moda/sport.
  • Elabora progetti di sviluppo e marketing territoriale in particolare per i settori: turismo artistico/ culturale/ paesistico, cinematografia, moda, agroalimentare.
  • Svolge attività di consulenza per spin-off e start-up per enti istituzionali e società private.
  • Svolge ricerche, progettazione e perizie conto terzi. Elabora piani industriale (studio fattibilità economico finanziario amministrativo patrimoniale, analisi di efficacia ed efficienza dei progetti).
  • Registrazione marchi e brevetti. Consulenza in materia di proprietà industriale e intellettuale alle imprese per la tutela di marchi e brevetti.
  • Business Scouting nei settori delle industrie culturali: Turismo, fashion, industria cinematografica, immobiliare, enogastronomia, sostenibilità energetica. Ricerca e promozione di attività con modelli di business con riferimento agli standard della Sharing economy (economia collaborativa), Impact investing (imprenditoria sociale), occupazione e innovazione sociale.
  • Tutela della democrazia e dei diritti umani. Supporto all’ integrazione dei migranti e alla convivenza pacifica ed interreligiosa. Cittadinanza attiva.
  • Contribuisce alla comprensione dell’ Unione Europea con supporto all’internazionalizzazione dell’ audiovisivo attraverso la creazione di reti internazionali per far conoscere il patrimonio culturale. Sostegno e promozione ai festival e alla circolazione delle opere europee.
  • Elabora progetti per la gestione e la valorizzazione del patrimonio ambientale, edilizio ed immobiliare, Smart Energy, Smart City efficienza energetica, energie rinnovabili e smaltimento rifiuti.

Per promuovere la propria attività il CAT-LAB utilizza il SOCIAL MEDIA MARKETING.


Relazioni internazionali

  • International Council of Monuments and Sites (ICOMOS)
  • Joint Economic Committee, United State Congress, Washington D.C
  • International Atlantic Economic Society, Atlanta
  • Brandenburg University of Technology Departmental Geopedologie and landscape development
  • University Of Erfurt/Universität Erfurt
  • EACA, University of Hamburg
  • Fern Univerity in Hangen Department of Economics Germany
  • Frankfurt School of Finance & Management, Germany
  • Film school.lodz. PL
  • Warsaw school of Economics Polska
  • Jean Monnet of European Economics Integration, Faculty of political Sciences Ankara /Turkey
  • Public Choice Research Centre, University of Turku, Finlandia
  • Economics School , University of Georgia, USA

  • Scheda del laboratorio (Catalogo 2011)



    Salita Melissari - 89124 Reggio Calabria - CF 80006510806 - Fax 0965 332201 - URP:Indirizzo di posta elettronica dell'ufficio relazioni con il pubblico- PEC:Indirizzo di posta elettronica certificata dell'amministrazione
    Feed RSS Facebook Twitter YouTube Google+

    PRIVACY - NOTE LEGALI