Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login | Italiano  English
 
Home page

Fisica e spettroscopia ottica


Dipartimento: Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, delle Infrastrutture e dell'Energia Sostenibile
Ubicazione e recapiti:

DIIES
Via Graziella, Loc. Feo Di Vito
tel. +39 0965 1693485
89122 Reggio Calabria

Superficie (mq): 226
Locali: 4
Direttore: Giacomo Messina
Mail: Mail
Responsabile tecnico: Giuliana Faggio
Ordinari: Giacomo Messina (FIS/01)
Ricercatori: Giuliana Faggio (FIS/01)
Dottorandi: Andrea Gnisci
Assegnisti: Saveria Santangelo (FIS/01)

Linee di ricerca

Responsabile Parole chiave Tematiche ERC
Giacomo Messina Spettroscopia Raman, Raman Imaging, Fotoluminescenza, Ellissometria, Microscopia a Forza Atomica (AFM), Microscopia Elettronica a Scansione e Trasmissione (SEM e TEM), Diffrattometria a Raggi X (XRD), Catalyzed Chemical Vapor Deposition (CVD), Diamante CVD, Nanotubi di Carbonio, Nanocompositi, Graphene, Rivelatori, Dosimetri PE4_3 - Spectroscopic and spectrometric techniques
PE5_10 - Nanomaterials : nanoparticles, nanotubes
PE5_9 - Materials for sensors
Giuliana Faggio Spettroscopia Raman, Raman Imaging, Fotoluminescenza, Ellissometria, Microscopia a Forza Atomica (AFM), Microscopia Elettronica a Scansione e Trasmissione (SEM e TEM), Diffrattometria a Raggi X (XRD), Catalyzed Chemical Vapor Deposition (CVD), Diamante CVD, Nanotubi di Carbonio, Nanocompositi, Graphene, Rivelatori, Dosimetri PE4_3 - Spectroscopic and spectrometric techniques
PE5_10 - Nanomaterials : nanoparticles, nanotubes
PE5_9 - Materials for sensors

Finalità

Le attività del laboratorio sono rivolte alla caratterizzazione spettroscopica e microscopica di materiali micro e nano strutturati per applicazioni elettroniche, optoelettroniche e sensoristiche. Scopo primario è correlare le proprietà strutturali dei materiali con le condizioni di crescita. Ciò permette di ottimizzare i processi di sintesi, consentendo di ottenere materiali con proprietà fisiche ritagliate per la particolare applicazione.


Attività

L'indagine spettroscopica viene effettuata tramite spettroscopia Raman, fotoluminescenza e spettroscopia UV-visibile-NIR.

Vengono effettuate misure di microscopia a Forza Atomica e indagini ellissometriche. È possibile anche eseguire caratterizzazioni elettriche tensione-corrente (I-V) e tensione-capacità (C-V) attraverso una probe station dedicata.

Sono stati studiati silicio poroso, silicio amorfo, carburo di silicio e materiali a base di carbonio: diamante sintetico, carbonio amorfo diamond-like e nanotubi di carbonio.

Più recentemente l'attività di ricerca si è concentrata sul grafene, singolo foglio di atomi di carbonio disposti in una struttura esagonale, che sta riscuotendo grande interesse in tutto il mondo per le sue potenziali applicazioni. Più forte del diamante, ma più leggero e flessibile, il grafene è un materiale conduttore trasparente. Grazie alla sua geometria planare, può risultare maggiormente compatibile di altri materiali, compresi i nanotubi di carbonio, con i dispositivi elettronici convenzionali.

Con lo spettrometro micro-Raman confocale è possibile anche realizzare mappe Raman, che consentono di monitorare con grande precisione l'omogeneità spaziale dei campioni (p.e. distribuzione locale dei difetti, livello di stress etc). Grazie a diverse sorgenti laser (He-Ne, ioni Ar e He-Cd), è possibile fare analisi Raman a diverse lunghezze d'onda di eccitazione, dal rosso all' UV. Le misure di fotoluminescenza possono essere eseguite dalla temperatura dell’azoto liquido (-196°C) fino a 600°C.


Relazioni internazionali

IMM-CNR Bologna

ENEA Casaccia Roma

IIT Genova


Scheda del laboratorio (Catalogo 2011)



Salita Melissari - 89124 Reggio Calabria - CF 80006510806 - Fax 0965 332201 - URP:Indirizzo di posta elettronica dell'ufficio relazioni con il pubblico- PEC:Indirizzo di posta elettronica certificata dell'amministrazione
Feed RSS Facebook Twitter YouTube Google+

PRIVACY - NOTE LEGALI