Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login | Italiano  English
 
Home page

Laboratorio di Elettronica e Microelettronica


Dipartimento: Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, delle Infrastrutture e dell'Energia Sostenibile
Ubicazione e recapiti:

DIIES
Via Graziella, Loc. Feo Di Vito
tel. +39 0965 875284
89122 Reggio Calabria

Superficie (mq): 110+40
Locali: 2
Direttore: Francesco Giuseppe Della Corte
Mail: Mail
Responsabile tecnico: Francesco Giuseppe Della Corte
Ordinari: Francesco Giuseppe Della Corte (ING-INF/01)
Associati: Riccardo Carotenuto (ING-INF/01)
Ricercatori: Fortunato Pezzimenti (ING-INF/01)
()
Dottorandi: Giovanni Pangallo, Giuseppe De Martino, Ignazo Giglio
Assegnisti: Massimo Merenda, Demetrio Iero

Linee di ricerca

Responsabile Parole chiave Tematiche ERC
Francesco Giuseppe Della Corte Sensori integrati intelligenti Energy harvesting PE7_7 - Signal processing
Francesco Giuseppe Della Corte
Riccardo Carotenuto
Sistemi di individuazione della posizione basati su ultrasuoni PE7_7 - Signal processing
Fotonica integrata su silicio Sensori di temperatura PE7_7 - Signal processing
Fortunato Pezzimenti
Francesco Giuseppe Della Corte
Dispositivi elettronici di potenza PE7_2 - Electrical and electronic engineering: semiconductors, components, systems
PE7_10 - Robotics

Finalità

Il Laboratorio è completamente attrezzato per lo svolgimento di attività di ricerca legate ai vari aspetti della Microelettronica e dei Microsistemi. Esso è dotato di strumentazione all’avanguardia per permettere la progettazione ed una completa caratterizzazione elettrica ed ottica di dispositivi elettronici e fotonici integrabili in microchip di silicio. Esso è in parte ospitato in una camera a controllo della contaminazione ambientale certificata in Classe ISO 8 al fine di rendere l’ambiente di lavoro idoneo ai processi tecnologici ed ai set-up sperimentali adottati. Il personale coinvolto opera in costante e stretta collaborazione con altre Unità di ricerca appartenenti sia al mondo della ricerca pubblica che industriale ed è coinvolto in importanti progetti nazionali ed internazionali. Lo stesso Laboratorio è inoltre completamente attrezzato per svolgere varie attività di ricerca che spaziano dalla progettazione di microchip CMOS, all’utilizzo di microcontrollori per la progettazione di innovativi sensori wireless, allo sviluppo di sistemi per l’energy harvesting e convertitori di potenza per applicazioni nel campo delle energie rinnovabili.

Una parte rilevante del Laboratorio è altresì dedicata allo svolgimento di attività didattiche, in prevalenza destinate agli iscritti dei Corsi di Laurea in Ingegneria dell'Informazione e Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica. Questa area è dotata di tutta la strumentazione necessaria a consentire agli studenti di avvicinarsi concretamente alla progettazione elettronica ed alla successiva realizzazione e test di circuiti elettronici analogici e digitali.

Gli strumenti software CAD presenti all’interno del Laboratorio di Elettronica sono gli stessi normalmente utilizzati nelle aziende che si occupano di progettazione di circuiti elettronici ad alte prestazioni


Attività

I Ricercatori afferenti al Laboratorio sono in possesso di competenze nei diversi settori dell’elettronica, della microelettronica e della fotonica in silicio. Gli studi che il team di ricerca conduce spaziano dall’analisi della compatibilità fra processi di fabbricazione in silicio, allo studio di innovativi dispositivi fotonici per sistemi di telecomunicazioni basati sull’uso della fibra ottica, dalla caratterizzazione delle proprietà elettro-ottiche di nuovi materiali, alla progettazione di nuovi componenti e circuiti per la gestione di grandi potenze elettriche, alla progettazione di sistemi di potenza e sensori wireless full-custom. In particolare tali microchip sono in grado di trasmettere in modalità wireless tramite un trasmettitore ed una antenna integrata a bordo dello stesso chip.

Le principali attività attualmente in corso possono ricondursi alle seguenti:

  • CMOS Photonics: integrazione di funzionalità fotoniche su microchip convenzionali. In particolare, studio delle proprietà optoelettroniche del silicio e progettazione di modulatori di luce compatibili con la tecnologia CMOS;
  • New power devices and circuits: studio, progettazione e caratterizzazione sperimentale di componenti elettronici basati su semiconduttori ad ampia gap per applicazioni di potenza ed analisi sperimentale delle caratteristiche di circuiti di conversione statica dell’energia. Particolari applicazioni: auto elettrica, immissione nella rete elettrica dell’energia prodotta da impianti fotovoltaici ed eolici.
  • Studio di tecniche e progettazione di circuiti per la localizzazione 3D: interfacce gesturali a basso costo ed elevata precisione basate su ultrasuoni.
  • Sistemi di energy harvesting da fonti luminose o a Radio Frequenza
  • Progettazione e caratterizzazione di sensori a microchip dotati di sezione di trasmissione RF
  • Progettazione di convertitori e inverter per l’elettronica di potenza
  • Progettazione di sensori wireless a microcontrollore

Relazioni internazionali

TUH-Technical University of Hamburg (D), CNRS-Institut des Nanotechnologies de Lyon (F), University of Surrey (UK), Universidad Politecnica de Valencia (E), LETI-Grenoble (F), DIMES-Delft Institute of Technology (NL), Université Paris-Sud (F), University of Biskra (Algeria)


Scheda del laboratorio (Catalogo 2011)



Salita Melissari - 89124 Reggio Calabria - CF 80006510806 - Fax 0965 332201 - URP:Indirizzo di posta elettronica dell'ufficio relazioni con il pubblico- PEC:Indirizzo di posta elettronica certificata dell'amministrazione
Feed RSS Facebook Twitter YouTube Google+

PRIVACY - NOTE LEGALI