Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page

Viviana Vinci

Foto
Qualifica: Ricercatore universitario
Telefono: -
Fax:
Indirizzo e-mail:  Indirizzo e-mail
Curriculum:  Curriculum
SSD: M-PED/03 - Didattica e pedagogia speciale
Struttura di appartenenza: Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane

Anno Accademico 2019/2020

Nessun insegnamento associato

Anno Accademico 2018/2019


Anno Accademico 2017/2018

Nessun insegnamento associato

Anno Accademico 2016/2017

Nessun insegnamento associato

Anno Accademico 2015/2016

Nessun insegnamento associato

Anno Accademico 2014/2015

Nessun insegnamento associato


Elenco dei ricevimenti:

Descrizione Avviso
Durante il periodo di svolgimento dei corsi, il ricevimento della dott.ssa Vinci si terrà ogni martedì, alle ore 9.30, a Feo di Vito. La dott.ssa Vinci riceverà, inoltre, prima e dopo lezione oppure previo appuntamento.
Fuori da tale periodo sarà possibile accordarsi via mail per ricevimenti ad hoc.

Durante il periodo di svolgimento dei corsi, il ricevimento della dott.ssa Sgambelluri si terrà ogni mercoledì, dalle ore 13.00 alle ore 14.00, a Feo di Vito. La dott.ssa Sgambelluri riceverà, inoltre, prima e dopo lezione oppure previo appuntamento. Fuori da tale periodo sarà possibile accordarsi via mail per ricevimenti ad hoc.

Pubblicazioni

  1. 1. Vinci V, Le competenze progettuali degli insegnanti nella scuola dell'autonomia, in: Martini, Professione insegnante. Idee e modelli di formazione, FrancoAngeli, Milano - Ita, 2019, ISBN: 978-88-917-7240-4.
  2. 2. Perla L, Vinci V, La documentazione per la valutazione di sistema della scuola e lo sviluppo professionale degli insegnanti, Training actions and evaluation processes, PENSA MULTIMEDIA EDITORE Via A. M. Caprioli, 8 - 73100 Lecce (Italy) Tel. 0832/23.04.35 Fax - 0832/23.08.96 Email: info@pensamultimedia.it, Lecce - Ita, 2019, ISBN: 978-88-6760-634-4.
  3. 3. Vinci V, MUSIC EDUCATION, CREATIVITY AND CURRICULA. THE CONTRIBUTION OF THE TEACHER'S PRACTICAL KNOWLEDGE IN THE CURRICULUM DESIGN, "Educatia plus", Articolo in rivista, n. 24, 2019, pp. 20-25, ISSN: 2068-1151.
  4. 4. Perla L, Vinci V, Le scritture professionali per il miglioramento, in: Perla L, Valutare per valorizzare. La documentazione per il miglioramento di scuola, insegnanti, studenti, Scholé (Editrice Morcelliana srl), Brescia - Ita, 2019, ISBN: 978-88-284-0081-3.
  5. 5. Vinci V, Exempla di schede di valorizzazione del merito, in: Perla L, Valutare per valorizzare. La documentazione per il miglioramento di scuola, insegnanti, studenti, Scholé (Editrice Morcelliana srl), Brescia - Ita, 2019, ISBN: 978-88-284-0081-3.
  6. 6. Vinci V, La Community online come incubatore del prototipo, in: Perla L, Valutare per valorizzare. La documentazione per il miglioramento di scuola, insegnanti, studenti, Scholé (Editrice Morcelliana srl), Brescia - Ita, 2019, ISBN: 978-88-284-0081-3.
  7. 7. Vinci V, L'analisi dei Rav e dei PdM delle scuole pugliesi, in: Perla L, Valutare per valorizzare. La documentazione per il miglioramento di scuola, insegnanti, studenti, Scholé (Editrice Morcelliana srl), Brescia - Ita, 2019, ISBN: 978-88-284-0081-3.
  8. 8. Perla L, Vinci V, Dall'analisi dei bisogni formativi dei docenti universitari all'organizzazione del Teaching Learning Laboratory, "Education sciences & society", Articolo in rivista, n. 2, 2018, pp. 120-140, ISSN: 2038-9442.
  9. 9. Perla L., Brusa A., Vinci V., Insegnare il paesaggio storico. Tratteggio didattico co-epistemologico, "Giornale italiano della ricerca educativa", Articolo in rivista, n. 9, 2018, pp. 125-150, ISSN: 2038-9736.
  10. 10. Vinci V, Una nuova cultura della valutazione. Valutare allievi e insegnanti (Relazione finale gruppi di lavoro SIPED), in: L, Scuola Democrazia Educazione. Formazione ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà, Pensa MultiMedia, Lecce - Ita, 2018, ISBN: 978-88-6760-547-7.
  11. 11. Vinci V, La musica sperimentata in verticale. Un'ipotesi di progettazione curricolare dalla scuola dell'infanzia ai Licei musicali, PensaMultimedia,, Lecce -, 2018, ISBN: 978-88-6760-521-7.
  12. 12. Perla L., Vinci V, TLL (Teaching Learning Laboratory) e formazione dialettica dei docenti universitari alla didattica, "Lll", Articolo in rivista, n. 15, 2018, pp. 68-88, ISSN: 2279-9001.
  13. 13. Vinci V, Il contributo del sapere pratico insegnante nel curriculum design, "Metis", Articolo in rivista, n. 8, 2018, pp. 402-437, ISSN: 2240-9580.
  14. 14. Massaro S, Agrati Ls, Vinci V, Aver cura del "bene comune? a scuola, "Civitas educationis", Articolo in rivista, n. 7, 2018, pp. 167-193, ISSN: 2280-6865.
  15. 15. Perla L, Vinci V, The 'supply chain' of teachers' digital skills training. The TPACK traceability in the teachers' trainers, Proceedings TEEM'18 Sixth International Conference on Technological Ecosystems for Enhancing Multiculturality, Salamanca, Spain October 24th - 26th, 2018, Contributo in volume (Capitolo o Saggio), 2018, ISBN: 978-1-4503-6518-5.
  16. 16. Perla Loredana, Vinci Viviana, History curriculum and national identity, in: J. Mena A. García Valcarcel Muñoz Repiso F. J. García Peñalvo M. Martín Del Pozo, Search and research, Ediciones Universidad de Salamanca, Salamanca - Esp, 2017.
  17. 17. Agrati L. S., Massaro S., Vinci V., Il bene comune come 'sapere da insegnare'. La ricerca-formazione Cittadinanza, costruzione identitaria e cultura del rispetto, "Metis", Articolo in rivista, 2017, pp. 601-637, ISSN: 2240-9580.
  18. 18. Vinci V, Zaccaro G, Progettare dispositivi per promuovere e valutare le competenze linguistico- letterarie, in: Nikodinovska R., Assessment in Foreign Language & Literature Teaching. Ss. Cyril and Methodius University in Skopje Bla?e Koneski Faculty of Philology, Contributo in volume (Capitolo o Saggio), 2017, ISBN: 978-608-234-052-4.
  19. 19. Loredana Perla, Baldassarre Michele, Viviana Vinci, Valeria Tamborra, L'analisi documentale fra big data, progettualita? e miglioramento della qualita? delle scuole. La ricerca Orizzonti della valutazione in Puglia, La professionalita? degli insegnanti. La ricerca e le pratiche, Pensa MultiMedia, Lecce - Ita, 2017, ISBN: 978-88-6760-470-8.
  20. 20. Perla Loredana, Vinci Viviana, Agrati Laura Sara, The DidaSco Project, in: J. Mena A. García Valcarcel Muñoz Repiso F. J. García Peñalvo M. Martín Del Pozo, Search and research, Ediciones Universidad de Salamanca, Salamanca - Esp, 2017.
  21. 21. Perla Loredana, Vinci Viviana, Professionalità dell'insegnante specializzato e tecnologie dell'inclusione. Indagine esplorativa sulle credenze in un corso di riconversione pugliese, La professionalità degli insegnanti. La ricerca e le pratiche, Pensa MultiMedia, Lecce - Ita, 2017.
  22. 22. Perla Loredana, Stellacci Lucrezia, Castelli Grazia, Vinci Viviana, Lo sviluppo professionale del docente, La professionalità degli insegnanti. La ricerca e le pratiche, Pensa MultiMedia, Lecce - Ita, 2017.
  23. 23. Ulivieri Stiozzi Ridolfi S, Vinci V, eds., La valutazione per pensare il lavoro pedagogico, Francoangeli, 2016, ISBN: 978-88-917-4018-2.
  24. 24. Vinci V, La didattica inclusiva con Studenti con disabilità sensoriali. Fra multisensorialità, tecnologie, vicarianza, "Mizar", Articolo in rivista, n. 4, 2016, pp. 7-27, ISSN: 2499-5835.
  25. 25. Vinci V, Vicarianza (espansione online del libro), in: Riva, L'agire educativo, La Scuola, Brescia - Ita, 2016, ISBN: 9788835043874.
  26. 26. Vinci V, Teachers' Training and Inclusive Metacognitive Tools, "Sabiedriba, integracija, izglitiba", Articolo in rivista, n. III, 2016, pp. 212-221, ISSN: 1691-5887.
  27. 27. Vinci V, Analisi delle pratiche educative (espansione online del libro), in: Riva, L'agire educativo, La Scuola, Brescia - Ita, 2016, ISBN: 9788835043874.
  28. 28. Vinci V, Profilo del valutatore dell'agire educativo (espansione online del libro), in: Riva, L'agire educativo, La Scuola, Brescia - Ita, 2016, ISBN: 9788835043874.
  29. 29. Vinci V, Progetto Europeo EDUEVAL (espansione online del libro), in: Riva, L'agire educativo, La Scuola, Brescia - Ita, 2016, ISBN: 9788835043874.
  30. 30. Vinci V, Ambienti tecnologici inclusivi (espansione online del libro), in: Riva, L'agire educativo., La Scuola, Brescia - Ita, 2016, ISBN: 9788835043874.
  31. 31. Vinci V, Curriculum EDUEVAL (espansione online del libro), in: Riva, L'agire educativo, La Scuola, Brescia - Ita, 2016, ISBN: 9788835043874.
  32. 32. Vinci V, Lo sviluppo professionale dell'insegnante, in: M. Muscarà. S. Ulivieri, La ricerca pedagogica in Italia, ETS, Pisa -, 2016, ISBN: 9788846746184.
  33. 33. Vinci V, Didattica dell'implicito (espansione online del libro), in: Riva, L'agire educativo, La Scuola, Brescia - Ita, 2016.
  34. 34. Loredana Perla, Viviana Vinci, Didattica per competenze nei Licei. Una ricerca collaborativa Scuola-Università, "Giornale italiano della ricerca educativa", Articolo in rivista, 2016, pp. 127-145, ISSN: 2038-9736.
  35. 35. Loredana Perla, Viviana Vinci, La valutazione dell'agire educativo, L'agire educativo. Manuale per educatori e operatori socio-assistenziali, Contributo in volume (Capitolo o Saggio), 2016.
  36. 36. Perla Loredana, Vinci Viviana, Rapporti di Autovalutazione e Piani di Miglioramento, "Giornale italiano della ricerca educativa", Articolo in rivista, n. 17, 2016, pp. 191-218, ISSN: 2038-9736.
  37. 37. Viviana Vinci, La valutazione educativa "in ricerca?, La valutazione per pensare il lavoro pedagogico, Contributo in volume (Capitolo o Saggio), 2016.
  38. 38. Vinci Viviana, Formare a documentare e valutare l'agire educativo, L'educazione permanente a partire dalle prime età della vita, FrancoAngeli, Milano -, 2016, ISBN: 978-88-917-3419-8.
  39. 39. Viviana Vinci, La progettazione di Unità di Competenza, Teacher Education in Puglia. Università e Scuola per lo sviluppo della professionalità docente, Pensa MultiMedia, Lecce - Ita, 2016, ISBN: 978-88-6760-378-7.
  40. 40. Vinci Viviana, Formazione iniziale degli insegnanti e inclusione, None excluded. Transforming schools and learning to develop inclusive education, Contributo in volume (Capitolo o Saggio), 2016, ISBN: 978-88-974132-0-2.
  41. 41. Viviana Vinci, Nuove traiettorie di ricerca didattica, atti routinari di insegnamento e dispositivi vicarianti, Vicarianza e didattica. Corpo, cognizione, insegnamento, Editrice Morcelliana, Brescia -, 2016, ISBN: 9788835046172.
  42. 42. Vinci Viviana, Ridefinire il profilo professionale del valutatore degli staff nell'educazione degli adulti, "Formazione & insegnamento", Articolo in rivista, n. 2, 2016, pp. 411-416, ISSN: 1973-4778.
  43. 43. Perla Loredana, Vinci Viviana, How to train evaluators of Adult Education staff at a European level?, "Sabiedriba, integracija, izglitiba", Articolo in rivista, 2015, ISSN: 1691-5887.
  44. 44. Perla L, Vinci V, La valutazione degli Adult Education staff, in: Edueval Consortium, The Evalutation of Adult Education Staff. EDUEVAL Handbook. Volume 3, Pensa MultiMedia, Lecce - Ita, 2015, ISBN: 978-88-6760-338-1.
  45. 45. Perla L, Vinci V, Metodi di valutazione, in: Edueval Consortium, The Evalutation of Adult Education Staff. EDUEVAL Handbook. Volume 3, Pensa MultiMedia, Lecce - Ita, 2015, ISBN: 978-88-6760-338-1.
  46. 46. Vinci V, Recensione del volume Dipace A. , Videogiochi, scuola e salute. Bari, "Metis", Recensione in rivista, n. II, 2015, ISSN: 2240-9580.
  47. 47. Vinci V, Tamborra V, Altamura G, Perla L, Baldassarre M, Zaccaro G, eds., a dieta mediale nell'Università barese. Indagine esplorativa sui consumi mediali, culturali e tecnologici di studenti e docenti universitari di Bari., PensaMultimedia,, Lecce -, 2015, ISBN: 978-88-6760-331-2.
  48. 48. Vinci V, Recensione al volume Alessandrini G., Pignalberti C. (Eds.) (2012). Le sfide dell'educazione oggi. Nuovi habitat tecnologici, reti e comunità, "Pedagogia oggi", Recensione in rivista, n. 1, 2015, pp. 490-492, ISSN: 1827-0824.
  49. 49. Vinci V, Recensione al volume Mortari L., Bertolani J. (Eds.) (2014). Counseling a scuola., "Pedagogia oggi", Recensione in rivista, 2015, ISSN: 1827-0824.
  50. 50. Viviana Vinci, Collaborative Assessment of Social Inclusive Contexts, Special Education Needs and Inclusive Practices. An international Perspective, University of Bergamo, Bergamo -, 2015, ISBN: 978-88-940721-0-5.
  51. 51. Viviana Vinci, L'impianto della ricerca La Dieta mediale nell'Università barese, La dieta mediale nell'Università barese. Indagine esplorativa sui consumi mediali, culturali e tecnologici di studenti e docenti universitari di Bari, PensaMultimedia, Lecce -, 2015, ISBN: 978-88-6760-331-2.
  52. 52. Viviana Vinci, The EDUEVAL triangulated model of evaluation, The Evalutation of Adult Education Staff. EDUEVAL Handbook. Volume 3., Pensa MultiMedia, Lecce -, 2015, ISBN: 978-88-6760-341-1.
  53. 53. Viviana Vinci, Dispositivi metacognitivi per la formazione inclusiva, Pedagogia militante. Diritti, culture, territori, EDIZIONI ETS, Pisa -, 2015, ISBN: 9788846743725.
  54. 54. Viviana Vinci, I consumi mediali e le competenze tecnologiche del personale docente universitario, La dieta mediale nell'Università barese. Indagine esplorativa sui consumi mediali, culturali e tecnologici di studenti e docenti universitari di Bari, PensaMultimedia, Lecce - Ita, 2015.
  55. 55. Vinci Viviana, La progettazione didattica e il curricolo scolastico, Didattica. Manuale di preparazione, Roma, Neldiritto Editore - Ita, 2015, ISBN: 978-88-6657-651-8.
  56. 56. Viviana Vinci, Metodologie didattiche, Didattica. Manuale di preparazione, Neldiritto Editore, Roma -, 2015, ISBN: 978-88-6657-651-8.
  57. 57. Biffi E., Marzano G., Duranowski W., Kritsotakis G., Escuder-mollon P., Vinci V., EVALUATION FOR THE PROFESSIONAL DEVELOPMENT OF ADULT EDUCATION STAFF, ICERI2015 Proceedings 8th International Conference of Education, Research and Innovation November 16th-18th, 2015 - Seville, Spain, IATED Academy, 2015, ISBN: 978-84-608-2657-6.
  58. 58. Viviana Vinci, Il laboratorio storico a scuola, "Scuola italiana moderna", Articolo in rivista, n. 5, 2015, pp. 81-84, ISSN: 0036-9888.
  59. 59. Loredana Perla, Viviana Vinci, A Curriculum for the Initial Training of Adult Education Staff Evaluators, Turkey Proceedings of ADVED15 International Conference on Advances in Education and Social Sciences, Contributo in volume (Capitolo o Saggio), 2015, ISBN: 978-605-64453-4-7.
  60. 60. Perla Loredana, Vinci Viviana, Verso la definizione del profilo professionale del valutatore degli Adult Education staff, in: Edueval Consortium, The Evalutation of Adult Education Staff. EDUEVAL Handbook. Volume 3., PensaMultimedia, Lecce - Ita, 2015, ISBN: 978-88-6760-338-1.
  61. 61. Perla L., Vinci V., Metodi di valutazione, in: Edueval Consortium, The Evalutation of Adult Education Staff. EDUEVAL Handbook. Volume 3., Pensa MultiMedia, Lecce - Ita, 2015, ISBN: 978-88-6760-338-1.
  62. 62. Perla Loredana, Vinci Viviana, The Evalutation of Adult Education Staff. EDUEVAL Guida. Volume 2., Pensa MultiMedia, Lecce - Ita, Vol. Volume 2, 2015, ISBN: 978-88-6760-337-4.
  63. 63. Perla Loredana, Vinci Viviana, Per una modellistica innovativa della valutazione del lavoro educativo, Different! Proceedings della Multiconferenza EMEMITALIA2015, Genova University Press., Genova -, 2015.
  64. 64. Perla Loredana, Vinci Viviana, Methods of evaluation, in: Edueval Consortium, The Evalutation of Adult Education Staff. EDUEVAL Handbook. Volume 3., Pensa MultiMedia, Lecce - Ita, 2015, ISBN: 978-88-6760-341-1.
  65. 65. Perla Loredana, Vinci Viviana, The evaluation of Adult Education staff, in: Edueval Consortium, The Evalutation of Adult Education Staff. EDUEVAL Handbook. Volume 3., Pensa MultiMedia, Lecce - Ita, 2015, ISBN: 978-88-6760-341-1.
  66. 66. Perla Loredana, Vinci Viviana, The Evalutation of Adult Education Staff. EDUEVAL How to do Guide. Volume 2, PensaMultimedia, Lecce -, 2015, ISBN: 978-88-6760-340-4.
  67. 67. Perla Loredana, Vinci Viviana, La valutazione degli Adult Education staff, in: Edueval Consortium, The Evalutation of Adult Education Staff. EDUEVAL Handbook. Volume 3., PensaMultimedia, Lecce -, 2015, ISBN: 978-88-6760-338-1.
  68. 68. Perla Loredana, Vinci Viviana, Towards the definition of the professional profile of the evaluator of AE staff, in: Edueval Consortium, The Evalutation of Adult Education Staff. EDUEVAL Handbook. Volume 3., Pensa MultiMedia, Lecce - Ita, 2015, ISBN: 978-88-6760-341-1.
  69. 69. Perla L, Vinci V, Learning how to "incorporate" the technologies in ordinary classroom teaching. The ongoing multidisciplinary experiences carried out by the Didasco research project group, ICT in Higher Education And Lifelong Learning, Progedit, Bari -, 2014, ISBN: 978-88-6194-227-1.
  70. 70. Viviana Vinci, Il "pensiero dei docenti? emergente dai focus group e dai questionari, I Nuovi Licei alla prova delle competenze. Per una progettazione nel biennio, Pensa MultiMedia, Lecce -, 2014, ISBN: 9788867601981.
  71. 71. Viviana Vinci, La complessità del fare ricerca sulla valutazione educativa, La complessità del sapere pedagogico fra tradizione e innovazione, FrancoAngeli, Milano -, 2014, ISBN: 9788891713681.
  72. 72. Viviana Vinci, Valutazione e documentazione nei Servizi educativi. Analisi degli scarti fra pratiche di valutazione informale e documenti della valutazione formale, La ricerca pedagogica in Italia. Tra innovazione e internazionalizzazione, Pensa MultiMedia, Lecce -, 2014, ISBN: 978-88-6760-193-6.
  73. 73. Viviana Vinci, "Scrivere? di competenza nella comunità di pratica virtuale, I Nuovi Licei alla prova delle competenze. Per una progettazione nel biennio, Pensa MultiMedia, Lecce -, 2014, ISBN: 9788867601981.
  74. 74. Viviana Vinci, Valutazione, I Nuovi Licei alla prova delle competenze. Per una progettazione nel biennio. Sezione "Glossario didattico ad uso dei Nuovi Licei?, Pensa MultiMedia, Lecce -, 2014, ISBN: 9788867601981.
  75. 75. Viviana Vinci, Didattica per problemi, I Nuovi Licei alla prova delle competenze. Per una progettazione nel biennio. Sezione "Glossario didattico ad uso dei Nuovi Licei?, Pensa MultiMedia, Lecce -, 2014, ISBN: 9788867601981.
  76. 76. Viviana Vinci, Progettazione, I Nuovi Licei alla prova delle competenze. Per una progettazione nel biennio. Sezione "Glossario didattico ad uso dei Nuovi Licei?, Pensa MultiMedia, Lecce -, 2014, ISBN: 9788867601981.
  77. 77. Vinci V., Desantis A., Schiavone N, Representations, technologies and competence for Learning Disabilities, Apertura e flessibilità nell'istruzione superiore, Sie-L Editore, Reggio Emilia -, 2014, ISBN: 9788898819003.
  78. 78. Loredana Perla, Viviana Vinci, Writing & University internship, Changing Configurations of Adult Education in Transitional Times?, Conference Proceedings of 7th European Research Conference - ESREA 2013, 4-7 September 2013 - Humboldt-University Berlin, Contributo in volume (Capitolo o Saggio), 2014, ISBN: 9783860042977.
  79. 79. Perla L, Vinci V, Schiavone N, Planning Competences In "new? High Schools, in: Pennazio, ATEE-SIREM Winter Conference Proceedings " Learning & Teaching with Media & Technology" 7-9 March 2013, Genoa, Italy., Association for Teacher Education in Europe ATEE aisbl, Rue Hobbema 67, 1000 Brussels, Belgium, 2013, ISBN: 9789081563956.
  80. 80. Perla L., Vinci V., Schiavone N, Designing competence in New Licei. Research & training by group DidaSco, Learning & Teaching with Media & Technology. ATEE-SIREM Winter Conference Proceedings. 7-9 March 2013, Genoa, ATEE aisbl, Brussels -, 2013, ISBN: 9789081563956.
  81. 81. Vinci V, Uno sguardo critico-decostruttivo sulla prospettiva integrazionista dell'educazione speciale, in: Perla L, Per una didattica dell'inclusione. Prove di formalizzazione, Pensa MultiMedia, Lecce - Ita, 2013, ISBN: 978-88-6760-185-1.
  82. 82. Perla Loredana, Schiavone N, Vinci Viviana, La memoria del tirocinio. Una ricerca sulla scrittura documentale degli studenti universitari, "Giornale italiano della ricerca educativa", Articolo in rivista, n. 8, 2012, pp. 145-162, ISSN: 2038-9736.
  83. 83. Viviana Vinci, Inquire sul Tirocinio nella Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bari, Scrittura e tirocinio universitario. Una ricerca sulla documentazione, FrancoAngeli, Milano -, 2012, ISBN: 9788820403706.
  84. 84. Perla Loredana, Vinci Viviana, Tirocinio formativo e apprendistato di alta formazione come mediatori del sapere pratico. Risultati di un'indagine, "Cqia rivista", Articolo in rivista, 2012, pp. 26-41, ISSN: 2039-4039.
  85. 85. Loredana Perla, Viviana Vinci, La via bottom-up della valutazione della ricerca pedagogica, The future of the pedagogical research and its evaluation, ARMANDO EDITORE, Roma -, 2012, ISBN: 978-88-6677-029-9.
  86. 86. Perla L, Vinci V, Verso una didattica per competenze nei Licei. Un percorso di ricerca-formazione per i docenti., Il contributo dei saperi nella formazione, Progedit, Bari - Ita, 2012, ISBN: 978-88-6194-165-6.
  87. 87. Vinci V, Scrivere mappe didattiche, in: Perla L, Scritture professionali. Metodi per la formazione, Progedit, Bari - Ita, 2012, ISBN: 978-88-6194-141-0.
  88. 88. Vinci V, Rappresentare la scienza, "Formazione & insegnamento", Articolo in rivista, n. 9, 2011, ISSN: 1973-4778.
  89. 89. Viviana Vinci, Le routine dell'insegnamento scientifico. Un percorso di ricerca-formazione, FrancoAngeli, Milano -, 2011, ISBN: 978-88-568-4645-4.
  90. 90. Viviana Vinci, Percorsi di ricerca-formazione "utili? agli insegnanti, "Formazione & insegnamento", Articolo in rivista, n. 9, 2011, pp. 133-139, ISSN: 1973-4778.
  91. 91. Perla Loredana, Vinci Viviana, Implicit in Teaching, Back to the Future, University of MINHO, Braga - Prt, 2011, ISBN: 978-989-8525-00-0.
  92. 92. Vinci V., Morgese F., Per un nuovo appeal dell'apprendere la scienza, Scuola e Mezzogiorno. Il Sud si interroga e propone, Progedit, Bari -, 2011, ISBN: 978-88-6194-124-3.
  93. 93. Morgese F, Vinci V, Innovazione nella didattica delle scienze. L'approccio storico e la metodologia dello studio di caso, in: Mariani, Innovazione nella didattica delle scienze nella scuola primaria, Artestampa, Modena - Ita, 2011, ISBN: 978-88-6462-091-6.
  94. 94. Vinci V, Recensione al testo, "Pedagogia oggi", Recensione in rivista, n. 2, 2011, pp. 349-351, ISSN: 1827-0824.
  95. 95. Vinci V, Analizzare una conoscenza pratica implicita, "Giornale italiano della ricerca educativa", Articolo in rivista, n. 3, 2010, pp. 69-86, ISSN: 2038-9736.
  96. 96. Damato F., Salamida D., Schiedi A., Vinci V., La pratica di insegnamento. Nuovi percorsi di lettura, Carocci, Roma - Ita, 2010, ISBN: 978-88-430-5474-9.
  97. 97. Viviana Vinci, Le routine didattiche. Prospettive di indagine,, La pratica di insegnamento. Nuovi percorsi di lettura, Carocci, Roma - Ita, 2010, ISBN: 978-88-430-5474-9.
  98. 98. Viviana Vinci, L'istruzione scientifica raccontata dalle scuole, Performascienza. Laboratori teatrali di storia della scienza a scuola, FrancoAngeli, Milano -, 2010, ISBN: 978-88-568-3067-5.
  99. 99. Vinci V., Damato F., La videoripresa. Due dispositivi metodologici, La scuola educa o istruisce?, Carocci, Roma -, 2010, ISBN: 978-88-430-5758-0.
  100. 100. Viviana Vinci, Le routine nel laboratorio a contenuto storico-scientifico. Analisi delle pratiche attraverso le videoriprese, Performascienza. Laboratori teatrali di storia della scienza a scuola, FrancoAngeli, Milano -, 2010, ISBN: 978-88-568-3067-5.
  101. 101. Viviana Vinci, La didattica laboratoriale per insegnare la scienza, Performascienza. Laboratori teatrali di storia della scienza a scuola, FrancoAngeli, Milano -, 2010, ISBN: 978-88-568-3067-5.
  102. 102. Vinci V, Le immagini (tacite) della scienza. Un'indagine con gli insegnanti della Scuola secondaria, "Quaderni / università degli studi, bari. dipartimento di scienze pedagogiche e didattiche)", Articolo in rivista, 2010, pp. 507-518, ISSN: 1974-8809.
  103. 103. Morgese F., Vinci V, eds., Performascienza. Laboratori teatrali di storia della scienza a scuola, FrancoAngeli, Milano - Ita, 2010, ISBN: 978-88-568-3067-5.
  104. 104. Vinci V, Recensione al testo LANEVE C., Imparare a fare ricerca. Il ruolo della scrittura nella formazione, La Scuola, Brescia 2009, "Qds. quaderni di didattica della scrittura", Recensione in rivista, n. 11, 2010, pp. 153-155, ISSN: 1825-8301.
  105. 105. Vinci V, Damato F, Découpage e sinossi nell'analisi delle pratiche educative, "Quaderni / università degli studi, bari. dipartimento di scienze pedagogiche e didattiche)", Articolo in rivista, n. 8, 2009, pp. 415-430, ISSN: 1974-8809.
  106. 106. Vinci V, Strumenti prodromici per la ricerca pedagogica, "Quaderni / università degli studi, bari. dipartimento di scienze pedagogiche e didattiche)", Articolo in rivista, n. 7, 2008, pp. 455-461, ISSN: 1974-8809.


Avvisi

Via dell'Università, 25 (già Salita Melissari) - 89124 Reggio Calabria - CF 80006510806 - Fax 0965 332201 - URP:Indirizzo di posta elettronica dell'ufficio relazioni con il pubblico- PEC:Indirizzo di posta elettronica certificata dell'amministrazione
Feed RSS Facebook Twitter YouTube Instagram

PRIVACY - NOTE LEGALI - ELENCO SITI TEMATICI