Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di pi¨ o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione AccessibilitÓ vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page

FAQ

Che cosa si intende per "uditore"?

Gli "uditori" sono studenti iscritti alla Mediterranea non residenti nella Regione Calabria. Originariamente i non residenti in Calabria non avevano diritto a beneficiare dei Corsi di Lingua, in quanto la Regione sosterrà le spese di frequenza e di iscrizione all'esame di certificazione solo per i calabresi. Successivamente, per evitare discriminazioni fra i propri iscritti, la Mediterranea ha deciso di ammetterli alla frequenza tutti i propri studenti, sostenendo le spese relative ai non residenti in regione.

Gli studenti iscritti alla Mediterranea che frequenteranno con profitto i Corsi di lingua otterranno il riconoscimento di CFU (Crediti Formativi Universitari)?
Sì. Tuttavia le quattro facoltà della Mediterranea hanno deliberato in modo differente.
La Facoltà di Agraria ha stabilito che "agli studenti in possesso di attestato di livello almeno B1, oppure di attestato di livello inferiore e certificazione KET saranno riconosciuti 3 CFU (Lingua inglese I); agli studenti in possesso di certificazione PET o superiore saranno riconosciuti 6 CFU (Lingua inglese I + Lingua inglese II)".
La Facoltà di Architettura riconosce "2CFU a coloro che otterranno l'attestato di livello, 3 CFU a coloro che otterranno l'attestato di livello e la certificazione KET, 4 CFU a coloro che otterranno l'attestato di livello e la certificazione PET, 8 CFU a coloro che otterranno l'attestato di livello e la certificazione FCE".
La Facoltà di Ingegneria ha deliberato "di convalidare nell'ambito dei Corsi di Laurea 3 CFU per la certificazione KET e 6 CFU per la certificazione PET. Il Consiglio delibera inoltre di convalidare nell'ambito dei Corsi di laurea magistrali che attivano ulteriori corsi di inglese fino a 3 CFU per certificazioni superiori al PET".
La Facoltà di Giurisprudenza non ha ancora deliberato in riguardo.

Che cos'è l'Attestato di livello?
L'Attestato di livello viene rilasciato al termine del corso; serve a valutare il livello di conoscenze raggiunte e a "indirizzare" lo studente verso l'esame di Certificazione corrispondente alla preparazione effettiva.

Quale è il limite di assenze che non è possibile superare?
Non si può superare il 20% delle assenze, ossia 12 ore. Oltre questo limite, non si potrà ottenere l'Attestato di livello né l'iscrizione all'esame di Certificazione.

In che consiste l'e-learning?
Il corso prevede 40 ore di didattica in aula e 20 ore di e-learning. L'e-learning prevede un pacchetto di 20 esercitazioni, della durata di un'ora ciascuna. Le modalità di accesso riservato alla piattaforma saranno fornite al più presto a ciascuno studente.

Salita Melissari - 89124 Reggio Calabria - CF 80006510806 - Fax 0965 332201 - URP:Indirizzo di posta elettronica dell'ufficio relazioni con il pubblico- PEC:Indirizzo di posta elettronica certificata dell'amministrazione
Feed RSS Facebook Twitter YouTube Google+

PRIVACY - NOTE LEGALI