Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page

Corso di Laurea Magistrale in Economia

Anno Accademico 2019/2020

Classe: LM-56

Coordinatore del Consiglio di Corso di Studio: Massimo Finocchiaro Castro


Il Corso di Laurea Magistrale in Economia fornisce ai laureati una conoscenza approfondita delle tematiche economiche, buona padronanza degli strumenti di analisi e dei principi e istituti dell'ordinamento giuridico, in modo da metterli in grado di utilizzare la logica economica per affrontare le problematiche in ambito economico-applicato, con uno sguardo al contesto manageriale.
La globale attività formativa prevista si articola in tre curricula costituiti da un primo anno comune in cui l'obiettivo formativo essenziale si traduce nel consolidamento delle conoscenze in ambito statistico-matematico, aziendale, giuridico con una declinazione commerciale ed economico di natura sia teorica che sperimentale (60 CFU). Questa base formativa comune a tutti i corsisti, è tesa ad omogeneizzare le conoscenze magistrali di carattere generale nei diversi ambiti prevedendo poi nel secondo anno una caratterizzazione che risponde tanto alle esigenze del territorio, quanto a quelle del mondo del lavoro in dinamico divenire.
Relativamente alle caratterizzazioni si prevedono tre curricula: il primo, denominato "Innovazione e sistemi decisionali " che guarda alla formazione dell'economista senior, con una propensione all'analisi dei problemi gestionali in ambito manageriale, in cui il focus decisionale occupa una posizione preminente; il secondo"Consulenza e Professioni" è il naturale e classico sbocco per i laureati in Economia, formulato in accordo con l'Ordine dei Commercialisti; il terzo "Economico-aziendale" che risponde alle esigenze di un territorio in cui, negli ultimi anni, si registra un incremento di insediamenti di piccole e medie imprese, soprattutto in termini di nuove start ups, in particolare in settori a spiccato contenuto tecnologico- innovativo e nell'ambito agroalimentare.
Il Regolamento didattico del corso di studio e l'offerta formativa saranno tali da consentire agli studenti che lo vogliono, di seguire percorsi formativi nei quali sia presente un'adeguata quantità di crediti in settori affini e integrativi che non siano già caratterizzanti.
Il modello didattico adottato assicura allo studente un apprendimento assistito per tutto il percorso formativo con l'accesso ai supporti didattici specificamente sviluppati ed un repertorio di attività didattiche individuali e/o di gruppo guidate dai docenti e dai tutor. Tutte le prove conclusive (esami) sono svolte in presenza, secondo le modalità previste dai regolamenti didattici.

Anno I

INSEGNAMENTO CFU SSD SEMESTRE
ECONOMIA AZIENDALE - PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI E VALUTAZIONE DI AZIENDA 12 SECS-P/07 Primo semestre
POLITICA ECONOMICA PER LO SVILUPPO 9 SECS-P/02 Primo semestre
DATA SCIENCE & DECISION SUPPORT SYSTEMS 9 ING-INF/05 Secondo semestre
ECONOMIA MONETARIA E FINANZIARIA 9 SECS-P/01 Secondo semestre
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE AGROALIMENTARI 9 SECS-P/08 Secondo semestre
BUSINESS ANALYTICS AND DECISIONS THEORY 12 SECS-S/06 Corso annuale

Anno II

INSEGNAMENTO CFU SSD SEMESTRE
DIRITTO AMMINISTRATIVO - I CONTRATTI PUBBLICI 6 IUS/10 Primo semestre
BEHAVIOURAL ECONOMICS & SOCIAL CHOICE 12 SECS-P/03 Primo semestre
Gruppo a scelta dello studente 14
- DIRITTO PRIVATO EUROPEO 7 IUS/01 Primo semestre
- DIRITTO DEL LAVORO - CORSO AVANZATO 7 IUS/07 Secondo semestre
- DIRITTO FALLIMENTARE 7 IUS/05 Secondo semestre
- DIRITTO INTERNAZIONALE 7 IUS/13 Secondo semestre
- DIRITTO TRIBUTARIO - CORSO AVANZATO 7 IUS/12 Secondo semestre
- ECONOMIA DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE 7 SECS-P/07 Secondo semestre
LABORATORI (Interdisciplinare sulle misure di prevenzione e sull'economia della criminalità IUS/17 IUS/01; ReTMES SECS-P/07 SECS-P/08 SECS-P/11; CAT LAB SECS-P/02 SECS-P/03; Decisions_LAB. SECS-S/06) 10 Secondo semestre
TIROCINIO 2 Secondo semestre
ESAME FINALE (TESI) 16 Secondo semestre
Via dell'Università, 25 (già Salita Melissari) - 89124 Reggio Calabria - CF 80006510806 - Fax 0965 332201 - URP:Indirizzo di posta elettronica dell'ufficio relazioni con il pubblico- PEC:Indirizzo di posta elettronica certificata dell'amministrazione
Feed RSS Facebook Twitter YouTube Instagram

PRIVACY - NOTE LEGALI - ELENCO SITI TEMATICI - ATTI DI NOTIFICA