Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page

Corso di Laurea Magistrale in Economia

Anno accademico 2017/2018

Classe LM-56

Coordinatore del Consiglio di Corso di Studio: Massimiliano Ferrara


Il Corso di Laurea Magistrale in Economia fornisce ai laureati una conoscenza approfondita delle tematiche economiche, buona padronanza degli strumenti di analisi e dei principi e istituti dell'ordinamento giuridico, in modo da consentirgli di utilizzare la logica economica per affrontare le problematiche proprie dei sistemi economici, delle aziende e delle istituzioni nazionali e internazionali.
Parallelamente all'attività formativa d'aula, l'obiettivo formativo specifico che s'intende raggiungere è fortemente orientato all'acquisizione di skills professionalizzanti da raggiungere attraverso determinate attività didattico-laboratoriali organizzate nei quattro laboratori del Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia (Di.Gi.Ec) e inseriti nel percorso formativo del corso di studio magistrale LM-56.

Infatti, la globale attività formativa è specificatamente tesa a fornire una specializzazione allo studente da inquadrare in una delle seguenti aree: i) (auto-)imprenditorialità e start-ups; ii) economia e management dei beni archeologici, culturali, turistici ed ambientali; iii) analisi e studio della multiforme fenomenologia criminale, dei suoi risvolti economici e della gestione e riutilizzo dei beni confiscati alla criminalità organizzata; iv) Metodi quantitativi, modelli e strategie decisionali, Business analytics, Data intelligence, project management, economia e management dell’innovazione e della conoscenza.

All'interno delle attività laboratoriali è previsto un percorso di approfondimento delle conoscenze, metodi, tecniche, strumenti e soft skills richiesti per l’applicazione del project management in molteplici contesti. Inoltre, il percorso è propedeutico all’esame di certificazione ISIPM-Base© dell’Istituto Italiano di Project Management®.

In ragione di ciò e vista la particolare attenzione riconosciuta a questa specifica azione formativa, si è inteso assegnare alla stessa, nell'ambito dell'offerta didattica del corso di studio, il peso di 10 CFU.

Nello specifico, il percorso di studio prevede il raggiungimento di 120 CFU nell'arco di 2 anni accademici di cui 98 CFU da ottenere tramite il superamento di 10 esami; 10 CFU da acquisire tramite le attività laboratoriali; 2 CFU da ottenere attraverso la partecipazione al tirocinio formativo; ed infine 16 CFU da conseguire tramite la preparazione dell'elaborato di tesi.

Il modello didattico adottato assicura allo studente un apprendimento assistito per tutto il percorso formativo con l'accesso ai supporti didattici specificamente sviluppati ed un repertorio di attività didattiche individuali e/o di gruppo guidate dai docenti e dai tutor. Tutte le prove conclusive (esami) sono svolte in presenza, secondo le modalità previste dai regolamenti didattici.


Anno I

INSEGNAMENTO CFU SSD SEMESTRE
BUSINESS ANALYTICS AND DECISIONS THEORY 12 SECS-S/06 Primo semestre
ECONOMIA AZIENDALE - PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI E VALUTAZIONE DI AZIENDA 12 SECS-P/07 Primo semestre
ECONOMIA MONETARIA E FINANZIARIA 9 SECS-P/01 Primo semestre
DATA SCIENCE 9 ING-INF/05 Secondo semestre
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE AGROALIMENTARI 9 SECS-P/08 Secondo semestre
POLITICA ECONOMICA PER LO SVILUPPO 9 SECS-P/02 Secondo semestre
BUSINESS ANALYTICS AND DECISIONS THEORY 12 SECS-S/06 Secondo semestre

Anno II

INSEGNAMENTO CFU SSD SEMESTRE
ECONOMIA PUBBLICA 12 SECS-P/03 Primo semestre
DIRITTO AMMINISTRATIVO - I CONTRATTI PUBBLICI 6 IUS/10 Primo semestre
Gruppo a scelta dello studente 14 Secondo semestre
- DIRITTO FALLIMENTARE 7 IUS/05 Secondo semestre
- DIRITTO DEL LAVORO 7 IUS/07 Secondo semestre
- ECONOMIA DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE 7 SECS-P/07 Secondo semestre
- DIRITTO INTERNAZIONALE 7 IUS/13 Secondo semestre
- DIRITTO TRIBUTARIO 7 IUS/12 Secondo semestre
LABORATORIO DECISIONS_LAB SECS-S/06, ING-INF/05 Secondo semestre
LABORATORI ( Laboratorio interdisciplinare sulle misure di prevenzione e sull'economia della criminalità - IUS/17, IUS/01; Laboratorio ReTMES - SECS-P/07, SECS-P/08, SECS-P/11; Laboratorio CAT LAB, SECS-P/02, SECS-P/03) 10 Secondo semestre
TIROCINIO 2 Secondo semestre
ESAME FINALE (TESI) 16 Secondo semestre
Salita Melissari - 89124 Reggio Calabria - CF 80006510806 - Fax 0965 332201 - URP:Indirizzo di posta elettronica dell'ufficio relazioni con il pubblico- PEC:Indirizzo di posta elettronica certificata dell'amministrazione
Feed RSS Facebook Twitter YouTube Google+

PRIVACY - NOTE LEGALI