AVVISO: Proroga scadenza, DAD e servizio pregresso

A seguito delle numerose richieste pervenute da parte dei candidati risultati idonei nei precedenti cicli dei Corsi di specializzazione sul sostegno didattico e iscritti in soprannumero al V ciclo, si informano gli interessati che la determinazione in merito all’eventuale avvio delle attività formative a distanza dei Corsi di specializzazione sul sostegno didattico (a.a. 2019-2020), limitatamente alle lezioni dei moduli teorici e al tirocinio indiretto, in conformità con il DM 94/2020, sarà sottoposta all'attenzione del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione dell'Ateneo nelle rispettive adunanze attese entro il corrente mese di giugno.

Si segnala inoltre che, con DR in corso di registrazione, l'Università Mediterranea sta adeguando il bando pubblicato in data 28/2/2020 alla legge 6/6/2020 n. 41 (in G.U. 06/06/2020, n. 143) che ha stabilito che "ai fini dell'accesso ai percorsi per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno previsti dal regolamento di cui al decreto del Ministro dell'istruzione dell'Università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249, in riconoscimento dell'esperienza specifica maturata, a decorrere dal V ciclo i soggetti che nei dieci anni scolastici precedenti hanno svolto almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, valutabili come tali ai sensi dell'articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124, sullo specifico posto di sostegno del grado cui si riferisce la procedura, accedono direttamente alle prove scritte."

In ragione di tale sopravvenienza normativa e tenuto anche conto delle richieste degli aspiranti corsisti frequentanti il corso 24 cfu, il termine per la presentazione delle istanze relative all’accesso ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità è prorogato, per tutti i candidati, alle ore 12 del 12 luglio 2020.

I candidati che abbiano già presentato istanza e si trovino nella condizione indicata nella citata legge 41/2020 potranno darne comunicazione con le modalità che saranno rese pubbliche nella prossima settimana.