Urp

È un servizio previsto dalla legge (1) che ha il compito di promuovere e garantire la comunicazione tra la pubblica amministrazione e tutti i suoi utenti.

L’introduzione degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) nell’ordinamento italiano si colloca nella più ampia cultura della trasparenza amministrativa e nella crescente attenzione verso la qualità dei servizi ed il rapporto istituzioni-cittadini.

La legge 150 del 2000, in materia di comunicazione e informazione pubblica, è un altro importante tassello delle riforme avviate nelgli anni '90 che ha individuato nell'URP lastruttura dedicata alle attività di comunicazione. La stesa legge prevede altre due strutture, ’Ufficio Stampa e Portavoce, che svolgono invece le attività di informazione, inserendo una definitiva linea di demarcazione tra le strutture dedicate all'informazione e quelle adibite alla comunicazione.

Le funzioni dell’URP (2)

• garantire l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso agli atti e di partecipazione;
  • agevolare l’utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l’informazione sulle disposizioni normative e amministrative, e sulle strutture e sui compiti dell’amministrazione;
  • promuovere l’adozione di sistemi di interconnessione telematica, coordinare le reti civiche, promuovere e gestire quindi la Comunicazione istituzionale on line,
  • promuovere l’ascolto dei cittadini e i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli utenti;
  • garantire lo scambio di informazioni fra l’ufficio e le altre strutture operanti nell’amministrazione, promuovendo e organizzando la comunicazione interna;
  • promuovere la comunicazione interistituzionale, attraverso lo scambio e la collaborazione tra gli uffici per le relazioni con il pubblico delle altre amministrazioni, come ad esempio attraverso la costituzione di reti di URP.

L'URP svolge un ruolo essenziale nella evoluzione della pubblica amministrazione anche realizzando la migliore circolazione dell'informazione all'interno tra i diversi uffici e servizi e l’ufficio per le relazioni con il pubblico.

Sportello telematico

L’Ufficio Relazioni col Pubblico della Mediterranea costituisce il primo contatto per gli utenti alla ricerca di informazioni sui compiti e funzioni dell’Università, attività promosse dall’Ateneo, iniziative culturali e sociali.

Funziona da sportello virtuale per facilitare i rapporti con l’Ateneo: riceve proposte e richieste tramite mail, telefono, fax, posta o direttamente presso il Rettorato.

Ogni richiesta viene valutata entro 24 ore lavorative. Se possibile viene direttamente evasa. Neglio altri casi, l’Ufficio provvede ad inoltrare la richiesta all’Ufficio competente, dandone comunicazione all’interessato.
L’URP distribuisce materiale divulgativo e informativo realizzato dall’Università Mediterranea di Reggio Calabria, Guide dello Studente, brochure e notizie su tutte le iniziative culturali e accademiche dell’Università e degli enti istituzionali e territoriali.

Inviate le vostre richieste allo sportello telematico utilizzando l’indirizzo di posta elettronica

urp@unirc.it

precisando sempre nome e numero di telefono fisso o cellulare.

Per un servizio migliore e più celere, agli studenti è inoltre richiesto di specificare il numero di matricola e il corso di laurea.

Sito di Ateneo

Tra i compiti attribuiti dalla normativa all'Urp, particolare rilievo assume il coordinamento dell sito istituzionale (L. 150/2000, Dir. Dip. Funzione Pubblica 7.2.2002 e successive modifiche ed integrazioni - O.D. 7/2011).

Sia la comunità accademica che gli utenti esterni possono inviare richieste relative a pubblicazioni o contenuti del sito di Ateneo a urp@unirc.it.

Le richieste che riguardano attività da promuovere devono pervenire con congruo anticipo per consentire la calendarizzazione della pubblicazione, eventiali richieste di modifica o integrazione al richiedente e la realizzazione di materiale grafico a supporto da parte dei competenti uffici.

Facebook, Twitter, YouTube

Le news relative alle attività svolte in Ateneo, eventi culturali di rilievo o comunicazioni d'interesse per la comunità accademica, vengono pubblicate sui canali Facebook e Twitter dell'Ateneo a cura dell'Urp.

Un Canale YouTube è dedicato ai filmati che supportano le attività di comunicazione sul sito.

MediApp per Android

Abbiamo realizzato un'app per rimanere in contatto con la Mediterranea.
Niente di esoterico e quindi non siate troppo critici. Potete scaricarla da questo link: http://apps.appmakr.com/mediapp83.

Per utilizzarla direttamente dal browser: http://h.fanapp.mobi/mediapp83.

Se volete darci una mano con suggerimenti o segnalare problemi nell'utilizzo, contattateci via mail (urp@unirc.it) o con un messaggio.

Non è possibile interfacciarla con Gomp.

L'app è curata dall'Urp.

(1) decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29, art.12 - art.11 d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165

(2) Fonti: legge 241/90, legge 150 del 2000, d.lgs. 29/93, decreto 422/2001 con successive modifiche ed integrazioni

Feed RSS Facebook Twitter YouTube Google+