Ufficio marketing

La Comunicazione è un settore chiave per qualsiasi Istituzione, in particolare se questa ha un legame diretto con il territorio e coinvolge un numero elevato di utenti che, quotidianamente, interagiscono con essa.
L’Università Mediterranea ha deciso di effettuare un importante investimento in termini di professionalità e capitale umano in questo settore strategico, con la consapevolezza che una comunicazione efficace incide in particolar modo sull'efficienza dei servizi e sulla visibilità della ricerca ma anche, di riflesso, sulle attività della didattica.
L’Ufficio Marketing e Comunicazione Strategica coordina alcune funzioni fondamentali della Comunicazione Istituzionale, in particolare con la finalità di ottimizzare la qualità della comunicazione e delle azioni di marketing rivolte a pubblici interni ed esterni, al fine di creare condivisione delle strategie, dei valori e dei risultati attesi e contribuire al rafforzamento dell’identità e dell’immagine condivisa dell’Ateneo, attraverso il presidio del marchio e dell’immagine coordinata.
In particolare rientrano tra le competenze di pertinenza dell’Ufficio Marketing e Comunicazione Strategica le articolazioni del Servizio di Comunicazione Istituzionale dell’Ateneo che riguardano:
• campagne di comunicazione istituzionale
• brand d’Ateneo e corporate design
• relazioni con enti ed istituzioni locali
• eventi di promozione dell’Ateneo
• ricerca ed applicazione di new media nella comunicazione interna ed esterna
• ricerche di mercato
• rapporti con editori ed agenzie pubblicitarie
• produzione video promozione Ateneo
• reportage fotografici grandi eventi Ateneo
• coordinamento attività Centro Stampa d’Ateneo
Fra le attività recenti, l’Ufficio Marketing e Comunicazione Strategica ha elaborato le campagne di comunicazione per le immatricolazioni ed iscrizioni e supporta con il proprio contributo tutte le iniziative e gli eventi dell’Ateneo, definendone la strategia di promozione e l’elaborazione grafico visiva del materiale di supporto. Sono in fase di sviluppo la definizione di una immagine coordinata per tutti i prodotti grafici di Ateneo ed alcune iniziative relative allo sviluppo di azioni di marketing.

INFO - marketing@unirc.it

STAFF:

MARCELLO SPAGNOLO - Responsabile - marcello.spagnolo@unirc.it
SALVATORE PIPPIA - Progettazione Grafica, Fotografia, Produzione e Montaggio Video - s.pippia@unirc.it
GIUSEPPE FOTIA - Impaginazione e Stampa - giuseppe.fotia@unirc.it

CAMPAGNA IMMATRICOLAZIONI 2016-2017