Login  Docente | Studente | Personale

Lunedì 11-06-2012, ore 10:00

Conferenza stampa

Descrizione evento:

Conferenza stampa di presentazione del FIRST INTERNATIONAL WORKSHOP “Economic Development Strategies”, in solgimento dall'11 al 15 giugno prossimi presso l'Università Mediterranea di Reggio Calabria.

Docenti e ricercatori europei ed americani discuteranno sullo stato di avanzamento del progetto Commercial Local Urban Districts CLUDs (e delle iniziative ad esso collegate) finanziato nel quadro dell’azione Marie Curie Irses (People Programme) del VII Programma quadro della ricerca dell’Unione Europea.

Luogo: Sala Conferenze del Dipartimento PAU - Cittadella universitaria
Durata (giorni): 1
Struttura organizzatrice: Dipartimento Patrimonio Architettonico ed Urbanistico
Referente: Francesco Bonsinetto
Link: http://www.cluds-7fp.unirc.it/

Lunedì 11-06-2012, ore 10:30

First International Workshop -Economic Development Strategies

Descrizione evento:

FIRST INTERNATIONAL WORKSHOP “Economic Development Strategies” CLUDs Project - 7FP Marie Curie Irses

11-15 June 2012 / Reggio Calabria

Dall'11 al 15 giugno prossimi, presso l'Università Mediterranea di Reggio Calabria, avrà luogo il FIRST INTERNATIONAL WORKSHOP “Economic Development Strategies” nell’ambito del quale docenti e ricercatori europei ed americani discuteranno sullo stato di avanzamento del progetto Commercial Local Urban Districts CLUDs (e delle iniziative ad esso collegate) finanziato nel quadro dell’azione Marie Curie Irses (People Programme) del VII Programma quadro della ricerca dell’Unione Europea.

Il Progetto di ricerca, avviato nell'Aprile 2011 su iniziativa dei docenti Enrico Costa e Carmelina Bevilacqua, coordinatrice scientifica del CLUDs Project, afferenti al Dipartimento PAU della Mediterranea guidato dal Prof. Enzo Bentivoglio, mira a mettere in collegamento lo sviluppo economico ed il miglioramento della qualità della vita urbana ed ha già condotto oltre oceano un gruppo di docenti e giovani ricercatori europei presso  le  Università  americane  di Boston  e  San  Diego,  per  un  confronto proficuo su strumenti e strategie per lo sviluppo locale.

Importanti sono le sinergie già attivate tra gli attori coinvolti al fine di attrarre e veicolare risorse europee (POR Calabria FSE 2007-2013) verso la valorizzazione delle risorse locali e l'alta formazione, anche con l'attivazione di un Dottorato Internazionale

che  favorirà  lo  scambio  culturale  tra  studenti  europei  e  studenti  americani.  In particolare la partnership con la Camera di Commercio di Reggio Calabria testimonia il forte impatto della ricerca sulle attività economiche e sul trasferimento tecnologico. Mediante il progetto CLUDs l'Ateneo reggino si proietta verso le strategie comunitarie Europe 2020 e Horizon 2020, orientate rispettivamente allo sviluppo intelligente (smart growth) ed alla ricerca. Questo doppio canale, creato dal progetto CLUDs, ha caratteri innovativi sul piano della programmazione e sull'intercettazione di fondi comunitari per lo sviluppo destinati soprattutto alla piccola e media impresa ed alla nascita di nuove imprese giovanili.

Lunedì 11, presso la Sala Convegni del Dipartimento PAU, dalle ore 10.30 alle ore 17 è prevista la presentazione dei risultati del Work Package 1 “Urban Management Tool” da parte dei dottorandi delle Università europee partner del progetto CLUDs (Reggio Calabria, Roma, Salford, Helsinky) che esporranno i dodici casi studio affrontati durante il semestre trascorso presso la Northeastern University di Boston.

Martedì 12, presso l'Aula Magna "Antonio Quistelli”, avrà luogo l’evento principale con una giornata dedicata all'apertura verso il territorio e le Istituzioni aperta dai saluti del Governatore della Calabria Giuseppe Scopelliti, dell'Assessore al Bilancio ed alla Programmazione Giacomo Mancini e del Presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria Lucio Dattola.

La prima sessione - dedicata al lancio del Dottorato Internazionale su “Rigenerazione Urbana e Sviluppo Economico” finanziato dal Por Calabria -  vedrà l'intervento dei docenti  delle  Università  americane  (San  Diego  e  Boston)  che  avranno  come interlocutori i coordinatori dei Dottorati della Mediterranea e i Direttori Generali di vari Dipartimenti della Regione Calabria. Il tema del rapporto tra ricerca ed impresa sarà poi oggetto della seconda sessione nella quale discuteranno il Direttore dell'APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea), docenti del network CLUDS ed esponenti locali di imprese ed istituzioni. Nel pomeriggio si entrerà nel merito dei primi risultati conseguiti dalla ricerca CLUDS presso la Northeastern University di Boston e se ne discuteranno le possibili ricadute economiche nel contesto locale.

Le altre giornate del workshop saranno dedicate ai lavori preparatori della seconda fase della ricerca che si svolgerà da Agosto 2012 a Luglio 2013 presso la San Diego State University in California per concludersi poi nuovamente a Boston, da dove poi i risultati finali verranno trasferiti nel contesto europeo.

Tutta la comunità accademica della Mediterranea è invitata a partecipare ai lavori delle giornate dell’11 e del 12 e alla “welcome dinner” prevista alle ore 20 di martedì 12 presso l’Open Space dell’Aula Magna Quistelli.

Sito ufficiale del Progetto www.cluds-7fp.unirc.it

Per maggiori informazioni, si invita a scrivere una e-mail a cluds_7fp@unirc.it

CLUds Project

Luogo: Francesco Bonsinetto