Si inaugura OPEN GREEN. Ciclo di seminari della Biblioteca di Agraria

La Biblioteca di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria propone un ciclo di seminari on line dal titolo “OPEN GREEN: Il verde oltre lo schermo”. L’iniziativa prevede fino a novembre 2020 sei incontri con autori che, a partire da testi recentemente pubblicati, analizzeranno da vari punti di vista l’importanza del verde per il benessere delle società umane e degli ecosistemi da cui dipendiamo. Verranno affrontati temi interessanti e attuali quali: l’arboricoltura e la selvicoltura urbana, gli alberi monumentali, la saggezza popolare e i proverbi sul suolo, il dibattito culturale nel settore forestale, l’agricoltura in città, la progettazione e la pianificazione delle aree verdi.
Il seminario inaugurale si svolgerà martedì 26 maggio alle ore 11:00. Sarà ospite il Prof. Giovanni Sanesi (Università di Bari “Aldo Moro”) che presenterà il recente volume “Guidelines on Urban and Periurban Forestry”, frutto del lavoro dello specifico Working Group permanente della FAO, cui lo stesso relatore partecipa. Negli incontri successivi si alterneranno ospiti altrettanto illustri: Rosario Schicchi (Università di Palermo, Direttore dell’Orto botanico di Palermo), Paola Adamo (Università “Federico II” di Napoli, Presidente della Società Italiana della Scienza del Suolo), Paolo Mori (Direttore della rivista “Sherwood / Foreste ed alberi oggi), Lionella Scazzosi (Politecnico di Milano, Direttore del PaRID), Alessandro Toccolini (Università di Milano). L’iniziativa aderisce alla manifestazione nazionale “Il maggio dei libri”.

NOTA DI PARTECIPAZIONE:
I seminari, della durata massima di due ore, avranno luogo sulla piattaforma Microsoft Teams, in un Team dedicato (nome: OPEN GREEN – Il verde oltre lo schermo / codice pin: 5jjn1cf). Per chi non aderisce al Team, il link per partecipare ai singoli eventi sarà reso noto sulla pagina web del Dipartimento di Agraria (http://www.agraria.unirc.it/) e sugli altri social media, qualche giorno prima della data programmata. Ai partecipanti con presenza registrata verrà rilasciato attestato utile per il conseguimento di CFU.