5 dicembre Presentazione del libro Tra suolo e clima: la terra come infrastruttura ambientale

5 Dicembre 2019 ore 16.00
sala Bianca Dip. D’ArTe

La presentazione del libro del prof. Rosario Pavia: Tra Suolo e Clima - la Terra come infrastruttura ambientale, rappresenta un’occasione d’incontro per confrontarsi sui grandi temi complessi e di attualità: del territorio, della città e dei cambiamenti climatici.

Professore ordinario di Urbanistica, Rosario Pavia è progettista di grandi interventi a scala urbana e territoriale, riqualificazione di waterfront, studi e piani in vari settori e componente di organismi nazionali come il CSLLPP sui temi portuali e della pianificazione portuale e delle riforme.
Direttore della rivista "Piano, progetto, Città", si è occupato in termini originali e stimolanti anche del tema del territorio degli scarti (Progetto e rifiuti) e del riciclo/drosscape.
Il suo contributo scientifico alla disciplina da raffinato intellettuale, lo ritroviamo nei suoi scritti oltre che nei suoi progetti e piani.
Tra i suoi libri ricordiamo: Il passo della città-temi per la metropoli futura (2015),le paure dell'urbanistica (2005),strade paesaggi (2004); Babele: la città della dispersione (2002) e tanti altri.
Inoltre il prof. Pavia ha anche insegnato presso il nostro Ateneo ed ha sempre mantenuto legami scientifici, oltre che personali, con molti professori partecipando a molte attività di ricerca di Ateneo di rilievo nazionale.