4 dicembre Presentazione libro della prof.ssa Consuelo Nava

Mercoledì 4 dicembre alle ore 17 presso la Sala Conferenze del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria si terrà l’evento di presentazione dell’ultima opera della prof.ssa Consuelo Nava, delegata alla Ricerca, Rapporti Istituzionali con il Territorio e Terza missione del dArTe della Mediterranea.

Presenzieranno per i saluti istituzionali, il prof. Carmelo Malacrino, direttore del MAaRC e il rettore Santo Marcello Zimbone; anticiperà la presentazione del libro/manuale dell’autrice l’introduzione del direttore dArTe Adolfo Santini e si affiderà la rilettura ad interventi tra i presenti e con i contributi dei professori G.Foti, A.De Capua, M.Milardi e M.Lauria. Chiuderanno l’evento, l’arch.PhD G.Mangano, presidente dell’associazione Pensando Meridiano e l’arch.PhD N.Irto, presidente del Consiglio Regionale della Calabria.

[…] Il volume edito Aracne e intitolato “Ipersostenibilità e Tecnologie abilitanti. Teoria, Metodo, Progetto”, è un manuale di supporto per chi opera nel settore della cultura tecnologica del progetto per la sostenibilità e l’innovazione, attraverso i processi e i dispositivi rigenerativi, abilitanti e performativi, deputati a gestire le risorse naturali e artificiali in modelli circolari; dai flussi di informazione per il design, declinato in vari linguaggi e significati, ai flussi delle conoscenze e delle azioni per operare in ambito di sviluppo sperimentale e ricerca industriale. Un glossario illustrato, un manuale per l’uso con 5 lezioni e grandi questioni teoriche, 5 livelli di applicazioni nelle sperimentazioni presentate, 30 nuovi paradigmi indagati; oltre 300 pagine di immagini di disegni e codici progettuali sulle questioni emergenti, estratti dalle proprie esperienze laboratoriali e un apparato di casi studio selezionati dalla letteratura del progetto contemporaneo per ogni lezione, 2 esercizi per verificare la replicabilità del metodo su linee tematiche di ricerca dottorale.