Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page

KNOWLEDGEvsClimatechange - Progetto di Pensando Meridiano e dArTe

Comunità in transizione per la periferia sud di Reggio Calabria è il progetto promosso da Pensando Meridiano con partners l'Associazione Reboot e il Dipartimento di Architettura e Territorio - dArTe dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria con il Centro Interuniversitario ABITAlab, selezionato per la call "No Planet B - Fight Climate Change 2° ed." di Punto.Sud con Fondazione con il Sud e Fondazione Cariplo e co-finanziata con l'iniziativa "There isn't a Planet B!" dall'Unione Europea CSO-LA/2017/388-137.

Tra cinque progetti selezionati per il Sud Italia, unico per la Calabria, il programma è ancora l’unico che prevede il coinvolgimento di attività della didattica, ricerca e terza missione accademica, con docenti, studenti, invitati esterni, con riferimento al corso di “Sostenibilità e Innovazione del Progetto – SID” docente prof.ssa C.Nava e l'Atelier di Tesi “Territori Fragili e Cambiamenti Climatici" della prof.ssa Consuelo Nava e prof. Martino Milardi (UniRC, ABITAlab dArTe), per la sperimentazione prevista sulla Periferia Sud di Reggio Calabria. Oltre ai promotori Ass.ne Pensando Meridiano e la start up Innovativa PMopenlab, con cui il direttore Santini ha recentemente sottoscritto per in DArTe una convenzione, partecipa al progetto il Dipartimento dell’Ambiente Costruito della TU/e di Eindhoven (Olanda), grazie a un percorso attivo di visiting per dottorato di ricerca.

Tutti i seminari si terranno in sessione aperta e alle attività di workshop potranno partecipare gli iscritti ai suddetti corsi e i soci delle Associazioni coinvolte.

La resp.scientifica del progetto è la prof.ssa Consuelo Nava, il coordinatore tecnico del progetto l’Arch.PhD Giuseppe Mangano, cultore della materia dArTe e presidente di Pensando Meridiano.

Le prime informazioni sul progetto alla pagina: https://www.pensandomeridiano.com/noplanetb


Via dell'Università, 25 (già Salita Melissari) - 89124 Reggio Calabria - CF 80006510806 - Fax 0965 332201 - URP:Indirizzo di posta elettronica dell'ufficio relazioni con il pubblico- PEC:Indirizzo di posta elettronica certificata dell'amministrazione
Feed RSS Facebook Twitter YouTube Instagram

PRIVACY - NOTE LEGALI - ELENCO SITI TEMATICI - ATTI DI NOTIFICA