16 e 18 settembre “Towards the ports of the Future: Le tecnologie 5G e IoT per le infrastrutture portuali”

Lunedì 16 e mercoledì 18 settembre a partire dalle ore 10:00, presso l'Aula di Teledidattica del plesso di Ingegneria, si svolgerà un ciclo di seminari su tematiche inerenti l’utilizzo delle più innovative tecnologie ICT presenti sul mercato, tra le quali Internet of Things e 5G, per la digitalizzazione delle infrastrutture e delle attività portuali, al fine di renderle più efficienti e sostenibili.

Il relatore è Paolo Pagano, ricercatore del Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni (CNIT), responsabile di un gruppo di ricerca sulle reti IoT a Pisa (Network of Embedded Systems area) e dal 2015 direttore del laboratorio congiunto istituito fra l’Autorità Portuale di Livorno (oggi Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale) ed il CNIT sul networking avanzato. Il dott. Pagano presenterà, in particolare, le sperimentazioni in corso nel Porto di Livorno che prevedono l’utilizzo della rete 5G e di reti di sensori di ultima generazione per la connettività di automezzi, navi e merci nell’area del Porto.
Il tema è di grande interesse per via della sua trasversalità ed estrema attualità.
La partecipazione è aperta a tutti gli interessati.