Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page

E.U.Re.Ca. in visita a Matera, capitale europea della cultura 2019

Dal 16 al 18 aprile si è svolto il viaggio-studio a Matera, organizzato dall’Associazione studentesca E.U.Re.Ca. in collaborazione con il professore Raffaele Pucinotti.

Prima destinazione la Cementeria di Italcementi, azienda leader nel settore dei materiali per le costruzioni. Gli studenti hanno partecipato ad un seminario sulle tecnologie di produzione del cemento e sui prodotti innovativi orientati alla sostenibilità ambientale. A seguire la visita all’impianto.

Altra meta la Cava del Sole: luogo ricco di storia dove venivano prelevati blocchi di tufo utilizzati per le costruzioni, ora destinata ad eventi musicali e teatrali. In questo luogo è stata mostrata una pavimentazione innovativa realizzata con conglomerato cementizio drenante.

Al cantiere della Stazione Centrale, sono strati mostrati i lavori di ristrutturazione edilizia con riqualificazione funzionale dell’architetto Stefano Boeri.

Il viaggio si è concluso con la visita al cantiere Anas sulla S.S. 655 “Bradanica”, finalizzato alla realizzazione dell’ultimo lotto della strada che collega Matera a Foggia. Gli studenti hanno visitato il nuovo Ponte Torrente Gravina in acciaio Corten e un viadotto in cemento armato precompresso.

La finalità di questo viaggio è stata quella di offrire agli studenti dell’Università Mediterranea l’opportunità di arricchire il loro percorso accademico entrando in contatto con grandi realtà lavorative italiane.

Via dell'Università, 25 (già Salita Melissari) - 89124 Reggio Calabria - CF 80006510806 - Fax 0965 332201 - URP:Indirizzo di posta elettronica dell'ufficio relazioni con il pubblico- PEC:Indirizzo di posta elettronica certificata dell'amministrazione
Feed RSS Facebook Twitter YouTube Instagram

PRIVACY - NOTE LEGALI - ELENCO SITI TEMATICI