16-17 maggio Convegno Didamatica

Ponte tra scuola, formazione, università, ricerca e impresa, dal 1986 tiene vivo il confronto su ricerche, sviluppi innovativi ed esperienze in atto nel settore dell'Informatica applicata alla Didattica, nei diversi domini e nei molteplici contesti di apprendimento. DIDAMATICA 2019 si propone di dare inizio a una riflessione concreta e strutturata sul tema dei nuovi scenari imposti nel mondo della scuola, del lavoro, della società dalle tecnologie "mobili" e dagli strumenti di realtà aumentata e virtuale.

Esito delle due giornate di convegno dovrà essere la definizione di una agenda di ricerca per tutti gli attori dell'innovazione digitale che stanno realizzando le proprie particolari e specifiche attività lavorative con strumenti mobili e facendo uso di applicazioni e dispositivi per espandere la realtà nell'ottica della realtà aumentata e virtuale. Non solo buone pratiche, ma problematizzazione di un nuovo modo di produrre e fruire di contenuti e spazi digitali. Parte da oggi l’invito alla riflessione lanciato da Didamatica, che per l’edizione 2019 ha scelto il tema: “BYOD, realtà aumentata e virtuale: opportunità o minaccia per la formazione?”.

Il programma del convegno scientifico sarà articolato in: sessioni plenarie dedicate ai temi portanti della manifestazione, relazioni invitate, workshop organizzati da MIUR, Agenzia per l’Italia Digitale e dal Comitato Organizzatore, sessioni scientifiche dove gli Autori presenteranno i loro contributi, pervenuti grazie anche alla vivacità dei comitati ed al contributo del MIUR. Si concluderà, probabilmente, con un evento formativo riservato soltanto ai soci AICA presenti alla manifestazione.

L’iscrizione è obbligatoria per tutte le categorie di partecipanti. Le iscrizioni si chiudono il 6 maggio 2019