22 marzo La disabilità in città (tra inclusione e criticità) - Convegno

Palazzo Corrado Alvaro, ore 17.00

Con il Patrocinio della Città Metropolitana di Reggio Calabria

L'iniziativa si svolgerà nella giornata di venerdì 22 marzo 2019, con inizio alle ore 17,00 presso Palazzo Corrado Alvaro – Sala Francesco Perri - Piazza Italia Reggio Calabria ed è organizzata dall’Associazione di promozione sociale “Punto RED” - Via Gatto, 25 - Reggio Calabria.

PROGRAMMA:

• Presentazione del gruppo socio-sanitario, pagina WEB e APP Segnala le BARRIERE – Responsabile Univ. Mediterranea RC dello Sportello studenti con disabilità (dott. P. Speranza)
  • Disabilità e Società - (dott. Architetto Antonino Labate – Osservatorio sull’inclusione Univ. Mediterranea RC)
  • Le misure del Comune a favore delle persone con disabilità (P.E.B.A., Garante disabili, Carta dei Servizi) - Assessora ai Servizi sociali Comune di RC (dott.ssa Lucia Nucera)
  • Accessibilità per tutti: questione di coscienza civile, universalità dei diritti -Assessora Politiche Sociali e Pari Opportunità del Comune di Bagnara Calabra (dott.ssa Silvana Ruggiero)
  • Le misure a favore delle persone con disabilità nell’ATAM S.p.A.- Amministratore Unico della “ATAM S.p.A.” – (dott. Francesco Perrelli)
  • L’Osservatorio dei Bisogni Socio sanitari di Reggio Calabria - (dott.ssa Paola Serranò)
  • Interventi liberi
  • Conclusioni

Sono stati invitati ad intervenire Enti e Associazioni di riferimento.

Nell'occasione saranno presentati il sito WEB e l’app per smartphone "Segnala una barriera" - con la quale le persone con disabilità motoria o sensoriale potranno inviare una foto del tipo di barriera con la geolocalizzazione.

Sarà così possibile creare un database su una mappa Google che servirà alle istituzioni preposte la programmazione degli interventi per la messa a norma dei siti segnalati.

Feed RSS Facebook Twitter YouTube Google+