Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page

6 marzo Corde Libere & Coro polifonico San Paolo in concerto

Doppio appuntamento per la sesta data de "La Musica che gira intorno 2019": mercoledì 6 marzo alle 19.00, nell'atrio del Dipartimento DiGIES si esibiranno il gruppo strumentale Corde Libere ed il Coro polifonico San Paolo.

Il gruppo strumentale Corde Libere nasce nel 2014 per volontà del prof. Alessandro Calcaramo e riunisce prevalentemente strumenti a corda come chitarre, mandolini, bouzouki, basso elettrico. Gli obiettivi del gruppo sono molteplici: dall'approfondimento tecnico e culturale alla creazione di un repertorio concertistico, dalla ripresa e valorizzazione di strumenti popolari come il mandolino e il bouzouki alla divulgazione di repertori poco conosciuti tra i giovani come la musica celtica e il choro brasiliano. L'impegno che i musicisti hanno messo nel portare avanti il gruppo è stato ben ripagato: al secondo concorso nazionale per giovani talenti "Maggio...al musicale" svoltosi a Cinquefrondi (RC) il gruppo si aggiudica il 1° premio con punti 98/100 e nel dicembre 2016 vince col massimo dei voti e borsa di studio il XV Concorso nazionale di musica "Pasquale Benintende" organizzato da Lions Club Villa San Giovanni. Il 29 maggio 2018, nell’ambito del XVI Concorso internazionale per giovani musicisti “Città di Paola”, gli viene riconosciuto il primo premio con punti 98/100.

Il Coro Polifonico San Paolo è stato fondato nel 1961 per animare le più importanti liturgie presso la Basilica Cattedrale di Reggio Calabria. Dal 1967 la direzione artistica è a cura del M° Don Vincenzo Barbieri che, arricchendo l’organico e ampliando notevolmente il repertorio, promuove una fitta attività concertistica. Con la guida del M° Salvatore Ascrizzi dal 1992 e della Prof.ssa Carmen Cantarella dal 1996 a tutt’oggi, il Coro continua la sua attività sia a livello liturgico che concertistico riscuotendo sempre grandi consensi di pubblico e di critica, in Italia e all'estero. Il suo repertorio spazia dal canto gregoriano alla polifonia antica e moderna, dai negro-spirituals al folklore regionale, nazionale ed internazionale. Notevole, inoltre, il contributo che il Coro S. Paolo ha apportato in campo storico-musicale, con la scoperta, valorizzazione e divulgazione della produzione di musicisti e polifonisti calabresi, supportate da pubblicazioni ed incisioni discografiche.

Via dell'Università, 25 (già Salita Melissari) - 89124 Reggio Calabria - CF 80006510806 - Fax 0965 332201 - URP:Indirizzo di posta elettronica dell'ufficio relazioni con il pubblico- PEC:Indirizzo di posta elettronica certificata dell'amministrazione
Feed RSS Facebook Twitter YouTube Instagram

PRIVACY - NOTE LEGALI - ELENCO SITI TEMATICI - ATTI DI NOTIFICA