26 febbraio-1 marzo Visita istituzionale per l’Accreditamento periodico

Dal 26 febbraio al 1° marzo si svolgerà presso la Mediterranea la visita per l’accreditamento periodico della Sede e dei Corsi di Studio da parte di una Commissione di Esperti della Valutazione (CEV) nominata dall’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca).

La visita è finalizzata a verificare il soddisfacimento dei requisiti per l’Assicurazione della Qualità (AQ) e in particolare:

• Accertare che gli Organi di Governo dell’Ateneo abbiamo messo in atto un sistema di AQ della formazione e della ricerca
  • Verificare che i CdS applichino il sistema di AQ offrendo una risposta adeguata alla domanda di formazione esterna e guidando efficacemente gli studenti verso i risultati di apprendimento atteso
  • Verificare che i Dipartimenti mettano in atto il sistema di AQ della ricerca.

In particolare sono soggetti a visita:

Quattro corsi di studio

• Scienze e tecnologie Alimentari L-26
  • Giurisprudenza LMG/01
  • Ingegneria Industriale L-9
  • Architettura-Restauro LM-4

Due dipartimenti

• Dipartimento di Agraria
  • Dipartimento di Giurisprudenza Economia e Scienze Umane (DIGIES)

Oltre ai Coordinatori, ai Docenti, agli Studenti, al Personale coinvolto nella progettazione e gestione dei Corsi di studio individuati per la visita, verranno intervistati altri soggetti coinvolti nell’AQ dell’Ateneo.

Tutta la Comunità Accademica (Docenti, PTA, Studenti), con l’ausilio del Presidio della Qualità, si sta impegnando da mesi per preparare al meglio l’Ateneo alla visita, consapevole dell’impegno necessario e della rilevanza dell’Accreditamento per l’Ateneo e gli Studenti.

Nella Sezione Assicurazione della Qualità sono disponibili tutti i documenti fondamentali relativi al processo di AQ dell’Ateneo.

Ulteriori approfondimenti: http://www.anvur.it/attivita/ava/accreditamento-periodico/

Programmi delle visite