Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page

Master di II livello in Diritto delle Relazioni Affettive e Familiari

Il DiGIES e l’Ordine degli Avvocati di Locri organizzano, per l’anno accademico 2018/2019, la I edizione del Master Universitario di II livello in Diritto delle relazioni affettive e familiari, finalizzato alla formazione di esperti nel settore del diritto di famiglia e delle persone, nonchè dell’assistenza per i soggetti vulnerabili.

Il Master si propone, infatti, di fornire ai partecipanti una formazione di livello elevato nella materia del diritto di famiglia italiano ed europeo, con attenzione ai diversi profili relativi alle differenti forme di manifestazione delle relazioni affettive ed alle implicazioni in tema di filiazione, risoluzione delle crisi e successioni.

In relazione agli sbocchi occupazionali, l’esperto in Diritto delle relazioni affettive e familiari può avvalersi delle competenze acquisite non soltanto nell’ambito della professione di avvocato, ma altresì in quella di assistente sociale; può inoltre prestare attività di consulenza presso enti impegnati nel sociale e nel Terzo Settore, nell’ambito dell’assistenza alle famiglie in crisi od in situazioni di disagio; può svolgere la sua attività nel campo dell’assistenza ai minori.

Manifestando appieno l’interesse e la valorizzazione delle risorse sul territorio della provincia, le attività del Master avranno sede didattica presso l’Ordine degli Avvocati di Locri; l’organizzazione e la gestione didattica saranno curate, di concerto, dal Dipartimento DiGiES e dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Locri; le attività amministrative e la gestione delle carriere degli studenti del Master saranno curate dal DiGiES

Al Master possono partecipare tutti coloro i quali sono in possesso della laurea magistrale, quadriennale o specialistica biennale in Giurisprudenza, Sociologia, Psicologia, Servizi Umane, Scienze dell’Educazione. Il Comitato Scientifico potrà valutare le domande presentate dai laureati in altre discipline ai fini dell’eventuale ammissione al Master. Possono, altresì, accedere al Master discenti in possesso di titoli di studio rilasciati da Università straniere, presentando il titolo di laurea corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana.

Il Master è strutturato in otto moduli:

  1. Evoluzioni e “rivoluzioni” del diritto di famiglia in Italia
  2. Le Unioni civili
  3. Le convivenze di fatto
  4. La filiazione
  5. Responsabilità endofamiliare e tutela dei familiari deboli
  6. Il minore in sede processuale
  7. Profili di diritti internazionale privato
  8. Immigrazione e rapporti familiari.

Potranno presentare la domanda di partecipazione tutti coloro i quali sono in possesso della laurea magistrale, quadriennale o specialistica biennale in Giurisprudenza, Sociologia, Psicologia, Servizi sociali, Scienze dell’Educazione. Il Comitato Tecnico potrà valutare le domande presentate dai laureati in altre discipline ai fini dell’eventuale ammissione.

Le domande di partecipazione possono essere inviate entro il 31 gennaio 2019 22 FEBBRAIO 2019 (Scadenza prorogata con D.R. n. 48)

Bando e domanda

Per info: master.digies@unirc.it; www.avvocatilocri.it

Salita Melissari - 89124 Reggio Calabria - CF 80006510806 - Fax 0965 332201 - URP:Indirizzo di posta elettronica dell'ufficio relazioni con il pubblico- PEC:Indirizzo di posta elettronica certificata dell'amministrazione
Feed RSS Facebook Twitter YouTube Google+

PRIVACY - NOTE LEGALI - ELENCO SITI TEMATICI