Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page

Master II livello in “Valutazione e pianificazione strategica della città e del territorio”

Proroga scadenza al 9 marzo

Il Master Universitario di II livello in “VALUTAZIONE E PIANIFICAZIONE STRATEGICA DELLA CITTA’ E DEL TERRITORIO” si propone di formare figure professionali con competenze finalizzate alla elaborazione di piani strategici in ambito urbano e di area vasta, nonché delle procedure di valutazione ambientale ed economica ad essi legate. Il Master presenta un forte carattere di multidisciplinarietà, in quanto coniuga differenti competenze nel campo della pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale, nel campo della valutazione economica di piani e progetti e nel campo dei sistemi infrastrutturali.

Il Master risponde alla richiesta sempre più pressante, negli ultimi anni, di reclutare esperti in grado di operare nell'ambito dell’economia delle risorse territoriali e ambientali e dello sviluppo locale. E’ ormai diffusa, infatti, la consapevolezza che la promozione, il coordinamento e la pianificazione di processi di rigenerazione urbana e di sviluppo del territorio richiedono necessariamente un approccio di tipo strategico.

Il Master permette di acquisire e sviluppare competenze specialistiche in:
• Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale
• Programmazione economica
• Metodi di valutazione economica ed ambientale qualitativi e quantitativi
• Sistemi informativi territoriali
• Diritto ambientale, del paesaggio e degli enti locali.

Possono iscriversi al Master i laureati magistrali delle seguenti classi di laurea ed affini: LM4 Architettura; LM48 Urbanistica; LM23 Ingegneria Civile; LM 35 Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio. L’affinità di eventuali altre classi di laurea sarà valutata dal Comitato Tecnico del Master. Possono, altresì, accedere al Master discenti in possesso di titoli di studio rilasciati da Università straniere, presentando il titolo di laurea corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana.
Il Master, della durata di un anno (60 CFU), avrà inizio entro il mese di marzo 2019, per una durata complessiva di 1500 ore. La composizione di ogni CFU, equivalente a 25 ore, è definito in 40% di attività frontale e 60% di studio individuale, per tutte le attività. L'erogazione della didattica avverrà secondo il metodo tradizionale, con la possibilità, sulla base delle esigenze specifiche, di uso della modalità e-learning.
Il percorso formativo del Master, avvalendosi di competenze multidisciplinari, si articola in tre ambiti, a propria volta sviluppati in moduli didattici, stage/project work e ricerca-azione. La didattica frontale sarà pari a 44 CFU e 16 CFU saranno le ore del periodo di stage o di project work (di cui 5 CFU di prova finale e 5 di tesi). Una dissertazione finale concluderà il percorso formativo. Sono previsti seminari di alto profilo con la partecipazione di esperti, a livello nazionale ed internazionale, sulle tematiche affrontate.
Il Master si potrà avvalere di protocolli d'intesa e collaborazioni con gli Enti Locali, gli Ordini Professionali e le Organizzazioni di Categoria.
Il costo per la partecipazione al Master è di 1.500,00 €, pagabili in 3 rate, la scadenza per la presentazione delle domande di iscrizione è il 7 febbraio 2019 9 marzo 2019 (PROROGA).

Bando_master.pdf

Domanda_allegati.docx

Salita Melissari - 89124 Reggio Calabria - CF 80006510806 - Fax 0965 332201 - URP:Indirizzo di posta elettronica dell'ufficio relazioni con il pubblico- PEC:Indirizzo di posta elettronica certificata dell'amministrazione
Feed RSS Facebook Twitter YouTube Instagram

PRIVACY - NOTE LEGALI - ELENCO SITI TEMATICI