TERRITORI – ARCHITETTURE - CITTÀ. Riflessioni dall’evo antico all’età moderna

TERRITORI – ARCHITETTURE - CITTÀ
Riflessioni dall’evo antico all’età moderna

Il programma dei seminari del Laboratorio di “Storia, città, territorio” del corso di laurea magistrale in Architettura-Restauro del Dipartimento PAU, docente la professoressa Francesca Martorano, avrà inizio il prossimo 12 ottobre. I seminari si svolgeranno nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2018.

Saranno trattati temi pertinenti la storia territoriale ed urbana e la rappresentazione dello spazio, colti da diverse angolazioni e con diversi approcci. Argomenti di grande respiro, quali le trasformazioni della Capitale e l’urbanistica delle città dal medioevo alla città barocca, si alterneranno a considerazioni e dati aggiornati sull’apporto dell’archeologia per la conoscenza delle città greche e romane in Calabria. La dimensione territoriale sarà esaminata nell’aspetto percettivo e visuale, con inedite riflessioni sull’interpretazione cartografica e sull’iconografia del paesaggio.

Si è inteso così arricchire ed articolare il programma didattico del laboratorio, proponendo agli studenti ricerche puntuali ed aggiornate e nuovi modi di comunicazione presentate da docenti illustri e professionisti esperti. Giovani dottori di ricerca avranno anche modo di narrare ricerche in corso, come esempio/modello efficace per gli studenti della validità della formazione.

Ottobre, novembre, dicembre 2018
Aula conferenze Dipartimento PAU

La partecipazione ai seminari prevede il rilascio di crediti formativi universitari in ambito F

12 ottobre Simonetta Valtieri: Dalla Città dei Papi a Roma Capitale