Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page

15 settembre Scadenza per invio contributi XI Giornata Studio INU

Sessione Speciale
Manutenzione e rigenerazione del territorio e della città come occasione di loro trasformazione ecologica

Abstract
La Sessione intende raccogliere contributi focalizzati sulle questioni, necessità ed opportunità di fare manutenzione ordinaria, ma soprattutto straordinaria della città esistente e delle infrastrutture che nel tempo hanno disegnato ed organizzato il territorio. I recenti eventi tragici di Genova evidenziano come ciò, al di là di eventuali responsabilità, sia indispensabile. Questo sia per motivi di tipo tecnologico, legati al rapporto tra trascorrere del tempo e durata dell’affidabilità dei manufatti, che al modificarsi delle condizioni locali.
Il tema riguarda anche le questioni connesse alla tematica del verde, di cui emerge la sempre più grande necessità di gestione, dopo che per vari decenni esso è entrato nei temi di pianificazione e costruzione la città. Così come, anche per le modificate condizioni climatiche, altro argomento rilevante è quello dell’acqua considerata come risorsa ed, al tempo stesso, rischio.

Ricordo che i paper saranno pubblicati su uno special issue dedicato agli Atti della XI Giornata di Studio della rivista scientifica INU Edizioni, Urbanistica Informazioni.
Una selezione di tre best paper sarà pubblicata sulla rivista Urbanistica.
Ricordo ancora che per inviare l'abstract, max 1000 caratteri spazi inclusi, vi è tempo fino al 15 settembre.
Gli abstract per questa Sessione Speciale vanno inviati a stefano.aragona@gmail.com
Per chiarimenti od informazioni contattare stefano.aragona@gmail.com, rec. mobile 3202347796
Sono accettati anche testi in inglese.

Salita Melissari - 89124 Reggio Calabria - CF 80006510806 - Fax 0965 332201 - URP:Indirizzo di posta elettronica dell'ufficio relazioni con il pubblico- PEC:Indirizzo di posta elettronica certificata dell'amministrazione
Feed RSS Facebook Twitter YouTube Google+

PRIVACY - NOTE LEGALI - ELENCO SITI TEMATICI