16 giugno Precacore: Lezione sul campo con l’utilizzo dei droni inoffensivi

Il prossimo 16 giugno 2018 si terrà presso il Borgo antico di Precacore la lezione sul campo a cura dell’arch. Fabio Montesano con l’utilizzo dei droni inoffensivi per la lettura e il progetto del territorio.

Alle 9,30, nella sede storica del comune, aprirà i lavori Giovanbattista Bruzzaniti, sindaco di Samo. Seguiranno gli interventi dei docenti del LaStre del PAU, Concetta Fallanca (responsabile scientifico), Natalina Carrà e Antonio Taccone.

L’arch. Montesano illustrerà i metodi di ripresa aerea tramite il drone per l’acquisizione di immagini utili per il progetto del Borgo e in generale per la ricerca e la rappresentazione in progetti di architettura, paesaggio e spazi urbani.
Il concorso fotografico tematico Idee di futuro per il borgo antico di Precacore intende offrire un contributo di valore artistico per la promozione e la conoscenza del Borgo antico di Precacore e del suo territorio ampio, con l’obiettivo di rendere visibile l’identità culturale attraverso la comprensione e la divulgazione dei suoi caratteri materiali e immateriali.

Così come il workshop di progettazione Re_ThiNk Precacore. Idee di futuro per il borgo antico_ Progetti e processi per innovare e valorizzare, tenutosi dal 5 al 9 marzo di quest’anno, anche il concorso fotografico è una iniziativa prevista dal Laboratorio LASTRE nell’ambito della collaborazione tecnico scientifica tra l’Amministrazione Comunale di Samo ed il Dipartimento PAU, in attuazione dell’Accordo di Programma tra l’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte e il Comune.

L’iniziativa si avvale della collaborazione del Cine Foto Club Vanni Andreoni di Reggio Calabria e del patrocinio dall’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte, del Comune di Samo, dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Reggio Calabria e del Club di Territorio di Reggio Calabria - Touring Club Italiano.

Tutte le informazioni sul concorso, il regolamento e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito www.precacoreideedifuturo.unirc.it.