Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page

22 maggio La valutazione sistematica degli investimenti pubblici nelle reti e nei nodi di mobilità

La valutazione economica degli investimenti pubblici mira alla realizzazione della massima efficienza allocativa: impiegare le risorse disponibili nel modo migliore per conseguire la maggiori utilità aggiuntive a favore della collettività. Un’oculata scelta da parte del decisore pubblico deve privilegiare le infrastrutture strategiche per lo sviluppo dei servizi prioritari, quali trasporti, istruzione, ricerca, sanità, etc., e scegliere quelle funzionali per l’incremento dei livelli di reddito, dell’occupazione giovanile e più in generale della competitività dell’intero sistema Paese.

La fase di pianificazione degli investimenti infrastrutturali nel territorio, delle politiche di efficientamento industriale e dei programmi di sviluppo delle Imprese di mobilità, ha oggi più che mai un’importanza fondamentale per migliorare i risultati globali di ottimizzazione dell’offerta di trasporto sia di passeggeri che di merci e per accelerare i processi di sviluppo socio-economico delle macroaree di pertinenza, contribuendo anche a migliorare la qualità e la sicurezza.

In tale contesto, si inserisce il seminario di studi La valutazione sistematica degli investimenti pubblici nelle reti e nei nodi di mobilità: criteri e strategie di ottimizzazione che si terrà martedì 22 maggio 2018, presso l’Aula del Consiglio DICEAM dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, e che vedrà gli interventi di numerosi esperti nel settore e manager con responsabilità apicali nelle scelte atte a configurare le dinamiche di sviluppo nella macroarea dello Stretto e nei collegamenti con il resto del Paese.

Salita Melissari - 89124 Reggio Calabria - CF 80006510806 - Fax 0965 332201 - URP:Indirizzo di posta elettronica dell'ufficio relazioni con il pubblico- PEC:Indirizzo di posta elettronica certificata dell'amministrazione
Feed RSS Facebook Twitter YouTube Google+

PRIVACY - NOTE LEGALI - ELENCO SITI TEMATICI